|
Pagine: [1]
|
|
|
StE23 |
|
|
Novembre 04, 2009, 23:51:44 pm |
Utente standard, Bicilindrico, 52 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Novembre 05, 2009, 01:11:56 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
andò in onda anche su discovery channel... uno spettacolo!
sapete come si chiama la tecnica che hanno usato epr ricavare il monoblocco e la testata ? so che hanno usato della sabbia con un legante, poi "bruciata" superficialmente per creare una platina di cenere utile a facilitare il distacco del pezzo dopo la fusione...
ma come si chiama questa tecnica?
|
|
|
|
|
StE23 |
|
|
Novembre 05, 2009, 19:45:48 pm |
Utente standard, Bicilindrico, 52 posts |
|
andò in onda anche su discovery channel... uno spettacolo!
sapete come si chiama la tecnica che hanno usato epr ricavare il monoblocco e la testata ? so che hanno usato della sabbia con un legante, poi "bruciata" superficialmente per creare una platina di cenere utile a facilitare il distacco del pezzo dopo la fusione...
ma come si chiama questa tecnica?
intendi come si chiama il processo consistente nel "bruciacchiare" la superficie delle anime?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Novembre 05, 2009, 23:50:59 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
intendi come si chiama il processo consistente nel "bruciacchiare" la superficie delle anime?
no, proprio quello d'usare le anime in sabbia cioè... di solito per la fusione si usano stampi in ghisa o similari... invece per questi motori usano stampi in sabbia monouso... come si chiama la tecnica?
|
|
|
|
|
vatanen |
|
|
Novembre 06, 2009, 00:25:38 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
no, proprio quello d'usare le anime in sabbia
cioè... di solito per la fusione si usano stampi in ghisa o similari... invece per questi motori usano stampi in sabbia monouso... come si chiama la tecnica?
fusi in terra?
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Novembre 06, 2009, 00:55:26 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
ho trovato una dispenza su internet... la agevolo http://www.ing.unitn.it/~luttero/TecnologieSistemiLavorazione/ProcessiDiFusione2.pdfa pagina 6 fa la differenziazione: Colata in getti: stampi a perdere e permanenti • I processi di colata in getti vengono classificati in base al tipo di stampo: • stampi a perdere, dove lo stampo viene utilizzato per una sola colata ed è fatto in sabbia, gesso, ceramico o materiali simili.Questi si suddividono ulteriormente in: • con anima permanente • con anima a perdere• stampi permanenti, dove lo stampo viene utilizzato per più processi di fusione e colata • Gli stampi a perdere sono in materiale refrattario molto fragile che viene rotto alla fine della solidificazione e raffreddamento per estrarre il pezzo.
|
|
|
|
|
StE23 |
|
|
Novembre 06, 2009, 13:48:23 pm |
Utente standard, Bicilindrico, 52 posts |
|
no, proprio quello d'usare le anime in sabbia
cioè... di solito per la fusione si usano stampi in ghisa o similari... invece per questi motori usano stampi in sabbia monouso... come si chiama la tecnica?
fusione in terra come detto dall'utente e prova a pensare, se al posto della terra nel video, ci fosse stata ghisa o altro metallo adatto... come avresti estratto il monoblocco dallo stampo? questa terra viene comunque usata nella maggioranza dei casi appunto perchè una volta solidificato il metallo, letteralmente si rompe la terra e si estrae il pezzo, su youtube se cerchi c'è anche un diverso tipo di realizzazione di monoblocco (v6), ossia ricavato dal pieno, davvero interessante come video!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Novembre 06, 2009, 13:56:21 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
^ ^ ^ quello che non conoscevo era il nome della tecnica usata tecnicamente chiamati "stampi a perdere" ed "anime a perdere" per quanto riguarda il V6 ricavato dal pieno, se non erro c'è anche un W16 ricavato dal pieno... ma sono solo tecniche usate per la realizzazione di prototipi dove i pezzi da realizzare sono solo poche decine, per la produzione in serie non è conveniente... il discorso è lunghetto
|
|
|
|
|
StE23 |
|
|
Novembre 06, 2009, 18:04:58 pm |
Utente standard, Bicilindrico, 52 posts |
|
^ ^ ^ quello che non conoscevo era il nome della tecnica usata tecnicamente chiamati "stampi a perdere" ed "anime a perdere" per quanto riguarda il V6 ricavato dal pieno, se non erro c'è anche un W16 ricavato dal pieno... ma sono solo tecniche usate per la realizzazione di prototipi dove i pezzi da realizzare sono solo poche decine, per la produzione in serie non è conveniente... il discorso è lunghetto beh si per la normale produzione di serie di macchine "normali" è più che conveniente fondere per questione di tempo e materiale rispetto la produzione dal pieno, però di quel video ammiro la "perfezione" della tecnologia a disposizione...!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|