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   Re: Cric ribassati in alluminio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 10, 2009, 09:01:48 am
Utente standard, V12, 77625 posts
quindi io che li stringo con la chiave applicando tutto il mio peso (e ogni volta che li devo poi svitare ho bisogno di un tubo da attaccare alla chiave per avere un braccio adeguato) sto forse forzando troppo? e' che c'ho sempre la scaga che si svitino in corsa e mi parta una ruota! dite che non succede?
No, non succede, puoi stringere meno.
Intanto, perché ti parta una ruota, devono svitarsi tutti i bulloni. Poi, puoi sempre ricontrollarli dopo qualche decina di km per vedere se si sono svitati.
Io uso una chiave estensibile mantenendola corta quando stringo e lunga quando svito. Fin'ora di ruote non ne ho mai perse (e le cambio 2 volte all'anno da circa 8 anni, prima su una macchina sola, attualmente su 2 macchine). Né ho mai tirato bestemmie perché le viti non si svitavano Grin
Uso la dinamometrica per la moto, ma lì il serraggio è un po' più critico perché si schiacciano i cuscinetti ruota.
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   Re: Cric ribassati in alluminio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 10, 2009, 09:17:45 am
Utente standard, V12, 46986 posts
Io prima di inserire i bulloni delle ruote metto sempre sul filetto un po' di olio di vaselina, per evitare l'inchiodamento e successive bestemmie per svitare.

Comunque non si finisce mai di imparare, anche a questo proposito.
Per esempio ho imparato che le ruote del Ducato vecchio non sono autocentranti, per cui occorre una laboriosa procedura per centrare il cerchio sul mozzo e non saltellare in corsa.

Altra curiosita' : lo sapevate che sul Transit vecchio i bulloni delle ruote destre si avvitano in senso orario e quelli delle ruote sinistre in senso antiorario ?   Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked

Ci sono camperisti che hanno perso la ragione cercando di svitare quelle ruote !  Grin Grin Grin
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   Re: Cric ribassati in alluminio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Novembre 10, 2009, 09:35:05 am
Staff, V12, 28736 posts
quindi io che li stringo con la chiave applicando tutto il mio peso (e ogni volta che li devo poi svitare ho bisogno di un tubo da attaccare alla chiave per avere un braccio adeguato) sto forse forzando troppo? e' che c'ho sempre la scaga che si svitino in corsa e mi parta una ruota! dite che non succede?

Si, stringi troppo.
Io le avvito/svito con una normalissima chiave a croce.
Di solito le porto in battuta, e poi messa giù l'auto dò ancora un tiratina (massimo 45°)...e mai perse le ruote....

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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   Re: Cric ribassati in alluminio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Novembre 10, 2009, 09:36:10 am
Utente standard, V12, 19993 posts
...
Altra curiosita' : lo sapevate che sul Transit vecchio i bulloni delle ruote destre si avvitano in senso orario e quelli delle ruote sinistre in senso antiorario ?   Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked...

che mi sembra una cosa intelligentissima, in quanto il moto della ruota contribuisce al serraggio del dado.
troppo complicato però per l'utente medio, e quindi abbandonato  Cry
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   Re: Cric ribassati in alluminio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 10, 2009, 09:41:02 am
Utente standard, V12, 77625 posts
che mi sembra una cosa intelligentissima, in quanto il moto della ruota contribuisce al serraggio del dado.
Veramente non contribuisce a nulla...
A naso direi che influirebbe se il bullone fosse centrale, e comunque il moto proviene dal mozzo, quindi, in linea teorica, per contribuire all'avvitamento dovrebbe girare in senso inverso...
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   Re: Cric ribassati in alluminio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Novembre 10, 2009, 09:42:41 am
Utente standard, V12, 19993 posts
Veramente non contribuisce a nulla...
A naso direi che influirebbe se il bullone fosse centrale, e comunque il moto proviene dal mozzo, quindi, in linea teorica, per contribuire all'avvitamento dovrebbe girare in senso inverso...

certamente se fosse centrale sarebbe meglio, ma io avevo capito che giravano in senso inverso.
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   Re: Cric ribassati in alluminio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 10, 2009, 09:46:01 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Non è che sarebbe meglio, è proprio l'unico modo perché abbia influenza.
Da quel che ho capito, le ruote dx girano in senso orario, che è il senso di avvitamento del bullone.
Supponi di avvitare il bullone (se fosse centrale) su un mozzo che gira nello stesso senso del tuo avvitamento: è ovvio che la sua rotazione si oppone alla tua operazione.
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   Re: Cric ribassati in alluminio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 10, 2009, 09:49:33 am
Utente standard, V12, 46986 posts
Posso essermi anche sbagliato, eh.

Puo' darsi che i destri si avvitino antiorari e i sinistri in senso orario.

Mi ricordo solo che i versi sono opposti.
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   Re: Cric ribassati in alluminio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Novembre 10, 2009, 09:52:31 am
Utente standard, V12, 19993 posts
penso che l'unica cosa sensata sia che si avvitino nel senso del moto delle ruote, e com edice @%$%£%"a il tutto è vanificato dal non essere monodado.
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   Re: Cric ribassati in alluminio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Novembre 10, 2009, 09:52:38 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
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   Re: Cric ribassati in alluminio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Novembre 10, 2009, 10:05:12 am
Utente standard, V12, 9565 posts
ocio! se si trattasse di bullone centrale...

ma per bullone centrale s'intende che ci sta un solo bullone per ruota?!? noooooo..... li' sarei paranoico e mi fermerei ogni 300mt a controllare!! Grin Grin Grin
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   Re: Cric ribassati in alluminio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 10, 2009, 10:06:17 am
Utente standard, V12, 77625 posts
ma per bullone centrale s'intende che ci sta un solo bullone per ruota?!? noooooo..... li' sarei paranoico e mi fermerei ogni 300mt a controllare!! Grin Grin Grin
Metti un bullone forato con una coppiglia Tongue
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   Re: Cric ribassati in alluminio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Novembre 10, 2009, 10:08:12 am
Utente standard, V12, 9565 posts
Metti un bullone forato con una coppiglia Tongue

e se si spacca la coppiglia?!? Grin Grin Grin
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   Re: Cric ribassati in alluminio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Novembre 10, 2009, 10:20:40 am
Utente standard, V12, 10074 posts
Più che dadi da 19, sono dadi dimensionati apposta per essere stretti a mano o con avvitatori senza controllo della coppia...
me la puoi spiegare meglio questa?
come son "fatti" questi dadi?

il mio gommista li stringe tutti con la dinamometrica ... io li ho sempre stretti con la chiave a croce fin che andavano Embarrassed

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Cric ribassati in alluminio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Novembre 10, 2009, 10:23:44 am
Utente standard, V12, 9565 posts
come son "fatti" questi dadi?

son fatti di bamba! ma di brutto!!!
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