|
1268 Visitatori + 0 Utenti = 1268
|
|
&re@ |
|
|
Novembre 10, 2009, 09:01:48 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
quindi io che li stringo con la chiave applicando tutto il mio peso (e ogni volta che li devo poi svitare ho bisogno di un tubo da attaccare alla chiave per avere un braccio adeguato) sto forse forzando troppo? e' che c'ho sempre la scaga che si svitino in corsa e mi parta una ruota! dite che non succede?
No, non succede, puoi stringere meno. Intanto, perché ti parta una ruota, devono svitarsi tutti i bulloni. Poi, puoi sempre ricontrollarli dopo qualche decina di km per vedere se si sono svitati. Io uso una chiave estensibile mantenendola corta quando stringo e lunga quando svito. Fin'ora di ruote non ne ho mai perse (e le cambio 2 volte all'anno da circa 8 anni, prima su una macchina sola, attualmente su 2 macchine). Né ho mai tirato bestemmie perché le viti non si svitavano Uso la dinamometrica per la moto, ma lì il serraggio è un po' più critico perché si schiacciano i cuscinetti ruota.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Novembre 10, 2009, 09:17:45 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Novembre 10, 2009, 09:35:05 am |
Staff, V12, 28736 posts |
|
quindi io che li stringo con la chiave applicando tutto il mio peso (e ogni volta che li devo poi svitare ho bisogno di un tubo da attaccare alla chiave per avere un braccio adeguato) sto forse forzando troppo? e' che c'ho sempre la scaga che si svitino in corsa e mi parta una ruota! dite che non succede?
Si, stringi troppo. Io le avvito/svito con una normalissima chiave a croce. Di solito le porto in battuta, e poi messa giù l'auto dò ancora un tiratina (massimo 45°)...e mai perse le ruote....
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
MRC |
|
|
Novembre 10, 2009, 09:36:10 am |
Utente standard, V12, 19993 posts |
|
che mi sembra una cosa intelligentissima, in quanto il moto della ruota contribuisce al serraggio del dado. troppo complicato però per l'utente medio, e quindi abbandonato
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Novembre 10, 2009, 09:41:02 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
che mi sembra una cosa intelligentissima, in quanto il moto della ruota contribuisce al serraggio del dado.
Veramente non contribuisce a nulla... A naso direi che influirebbe se il bullone fosse centrale, e comunque il moto proviene dal mozzo, quindi, in linea teorica, per contribuire all'avvitamento dovrebbe girare in senso inverso...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MRC |
|
|
Novembre 10, 2009, 09:42:41 am |
|
Veramente non contribuisce a nulla... A naso direi che influirebbe se il bullone fosse centrale, e comunque il moto proviene dal mozzo, quindi, in linea teorica, per contribuire all'avvitamento dovrebbe girare in senso inverso...
certamente se fosse centrale sarebbe meglio, ma io avevo capito che giravano in senso inverso.
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Novembre 10, 2009, 09:49:33 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
Posso essermi anche sbagliato, eh.
Puo' darsi che i destri si avvitino antiorari e i sinistri in senso orario.
Mi ricordo solo che i versi sono opposti.
|
|
|
|
|
MRC |
|
|
Novembre 10, 2009, 09:52:31 am |
|
penso che l'unica cosa sensata sia che si avvitino nel senso del moto delle ruote, e com edice @%$%£%"a il tutto è vanificato dal non essere monodado.
|
|
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Novembre 10, 2009, 10:08:12 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Novembre 10, 2009, 10:20:40 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
Più che dadi da 19, sono dadi dimensionati apposta per essere stretti a mano o con avvitatori senza controllo della coppia...
me la puoi spiegare meglio questa? come son "fatti" questi dadi? il mio gommista li stringe tutti con la dinamometrica ... io li ho sempre stretti con la chiave a croce fin che andavano
|
|
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Novembre 10, 2009, 10:23:44 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
come son "fatti" questi dadi?