1055 Visitatori + 0 Utenti = 1055


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3121 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (134 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (99 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Prove tecniche di trasmissione.
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Giù Stampa
   Re: Prove tecniche di trasmissione.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 06, 2009, 09:23:20 am
Utente standard, V12, 46763 posts
....durante una salita con certa pendenza mi sono fermato appositamente, inserito
anti arretramento e bloccato differenziale....

Ma com'e' quel sistema di trazione ?

Hai bloccato il differenziale centrale ?

E quello posteriore e' autobloccante  o no ?

Mi pare strano che un 4x4 col differenziale centrale bloccato e l'autobloccante dietro non riesca a muoversi.
Hai come minimo 3 ruote su 4 che spingono.
A meno che il fondo non sia stato proprio proibitivo, la sallita notevole e le gomme troppo scarse.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Prove tecniche di trasmissione.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Novembre 06, 2009, 09:35:22 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Prove tecniche di trasmissione.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 06, 2009, 09:46:28 am
Utente standard, V12, 46763 posts
non ho più avuto la forza di proseguire a leggere...

Io l'avevo notato, ma credevo fosse una goliardata grammaticale voluta  Undecided
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Prove tecniche di trasmissione.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Walt_TT
Novembre 09, 2009, 10:18:55 am
Visitatore, , posts
Io l'avevo notato, ma credevo fosse una goliardata grammaticale voluta  Undecided

Tra scaltri veneti ci s'intende, vedo Cool Wink! Quando completerai il percorso di conversione politica,
potremo addentellare una pizza al radicchio rosso (ma non troppo) assieme Grin
Email  Loggato 
   Re: Prove tecniche di trasmissione.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Walt_TT
Novembre 09, 2009, 10:26:26 am
Visitatore, , posts
Ma com'e' quel sistema di trazione ?

Hai bloccato il differenziale centrale ?

E quello posteriore e' autobloccante  o no ?

Mi pare strano che un 4x4 col differenziale centrale bloccato e l'autobloccante dietro non riesca a muoversi.
Hai come minimo 3 ruote su 4 che spingono.
A meno che il fondo non sia stato proprio proibitivo, la sallita notevole e le gomme troppo scarse.

Ti riporto per brevità un'estratto:
La trazione è integrale, ma di tipo a gestione elettronica con ripartizione variabile della coppia motrice. Durante una guida normale, per ottimizzare i consumi, la forza motrice è trasmessa esclusivamente sulle ruote anteriori (100:0), ma in caso di perdita di aderenza può ridistribuirsi automaticamente fino al rapporto 55:45. Quest’ultima modalità puo’ inoltre essere bloccata dal conducente sotto i 40 km/h di velocità. Evidentemente è stato eliminato il tradizionale differenziale centrale e dei sensori monitorizzano le informazioni relativa all’angolo dell’acceleratore, la coppia e la velocità del motore, la marcia selezionata, l’angolo di sterzata e la velocità del veicolo.
Inoltre, per rendere ancora più sicuro il comportamento dinamico della vettura in tutte le condizioni di marcia, Toyota ha introdotto l’Integrated Active Drive System, un sistema che coordina e ottimizza il funzionamento dei dispositivi di controllo di trazione, stabilità e sterzo elettrico.

Un ulteriore dispositivo elettronico, utilissimo in condizioni di fondi stradali scivolosi o di partenza in salita, è l’HAC, che impedisce al veicolo di arretrare quando il freno di stazionamento è disinserito. Le versioni del nuovo RAV4 equipaggiate con cambio automatico sono invece dotate del sistema di assistenza in discesa DAC, che opera regolando la potenza frenante in modo da mantenere una bassa velocità costante, senza bloccare le ruote, e consentendo al guidatore di concentrarsi solo sullo sterzo.

Email  Loggato 
   Re: Prove tecniche di trasmissione.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Walt_TT
Novembre 09, 2009, 10:39:09 am
Visitatore, , posts
Ancora:
Nella Nuova RAV4 è possibile escludere il controllo elettronico della stabilità VSC. Immutata la trazione integrale Active Drive System che, grazie ad una frizione multi-disco a comando elettromagnetico trasmette fino al 45% della coppia alle ruote posteriori in modo progressivo, oppure fisso fino a 30 km/h simulando il blocco del differenziale centrale.
Email  Loggato 
   Re: Prove tecniche di trasmissione.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 09, 2009, 13:40:25 pm
Utente standard, V12, 46763 posts
Mi sembra non si parli di autobloccante al posteriore, il che limita parecchio le possibilita' in fuoristrada.  Undecided

Basta avere una ruota davanti e una ruota dietro su fondo molto viscido (tipicamente le ruote di un lato su una lastra di ghiaccio) e non ti muovi piu'.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Prove tecniche di trasmissione.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 09, 2009, 14:03:29 pm
Utente standard, V12, 77516 posts
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prove tecniche di trasmissione.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Novembre 09, 2009, 14:28:42 pm
Utente standard, V12, 9563 posts

tega! hai fatto fuori pure un pezzo del post di mauring a cui volevo rispondere!
egli affermava che se non c'e' il differenziale autobloccante al posteriore non ti muovi se un lato del cassonetto sta su fondo scivoloso. la mia obiezione e': vuoi che un cassonetto coi cerchi da 18 non ce l'abbia il differenziale autobloccante o un surrogato elettronico, che frena una ruota se questa gira molto piu' veloce dell'altra sullo stesso asse, in modo da trasferire la coppia su quella piu' lenta? (ce l'ha pure la golf!)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Prove tecniche di trasmissione.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 09, 2009, 14:30:50 pm
Utente standard, V12, 77516 posts
tega! hai fatto fuori pure un pezzo del post di mauring a cui volevo rispondere!
egli affermava che se non c'e' il differenziale autobloccante al posteriore non ti muovi se un lato del cassonetto sta su fondo scivoloso. la mia obiezione e': vuoi che un cassonetto coi cerchi da 18 non ce l'abbia il differenziale autobloccante o un surrogato elettronico, che frena una ruota se questa gira molto piu' veloce dell'altra sullo stesso asse, in modo da trasferire la coppia su quella piu' lenta? (ce l'ha pure la golf!)
Mi scusassero, non ci avevo fatto caso.
L'ho ripristinato qui.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prove tecniche di trasmissione.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 09, 2009, 14:41:35 pm
Utente standard, V12, 46763 posts
tega! hai fatto fuori pure un pezzo del post di mauring a cui volevo rispondere!
egli affermava che se non c'e' il differenziale autobloccante al posteriore non ti muovi se un lato del cassonetto sta su fondo scivoloso. la mia obiezione e': vuoi che un cassonetto coi cerchi da 18 non ce l'abbia il differenziale autobloccante o un surrogato elettronico, che frena una ruota se questa gira molto piu' veloce dell'altra sullo stesso asse, in modo da trasferire la coppia su quella piu' lenta? (ce l'ha pure la golf!)

Anche a me sembra strano, ma nel brano riportato dal Walt si parla solo di ripartizione tra ruote anteriori e posteriori.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Prove tecniche di trasmissione.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Novembre 09, 2009, 14:50:20 pm
Utente standard, V12, 9563 posts
Anche a me sembra strano, ma nel brano riportato dal Walt si parla solo di ripartizione tra ruote anteriori e posteriori.

capirai... un pezzo di testo preso da un depliant...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Prove tecniche di trasmissione.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Novembre 09, 2009, 14:54:44 pm
Utente standard, V12, 9563 posts
porca eva, ha ragione il mauri... dall'enciclopedia libera (che non ho palle ora di cercare altrove):

Nel 2003 viene presentato un restyling...... Nelle dotazioni meccaniche sparisce (anche sulle versioni SOL) il differenziale autobloccante Torsen mentre vengono introdotti i controlli di trazione e gli airbags laterali a tendina.


"a l'e' proprio un casso de casonet!" che piu' o meno si traduce come "e' proprio un cassonetto."
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Prove tecniche di trasmissione.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Walt_TT
Novembre 09, 2009, 15:44:22 pm
Visitatore, , posts
porca eva, ha ragione il mauri... dall'enciclopedia libera (che non ho palle ora di cercare altrove):

Nel 2003 viene presentato un restyling...... Nelle dotazioni meccaniche sparisce (anche sulle versioni SOL) il differenziale autobloccante Torsen mentre vengono introdotti i controlli di trazione e gli airbags laterali a tendina.


"a l'e' proprio un casso de casonet!" che piu' o meno si traduce come "e' proprio un cassonetto."


In effetti: il SUV + venduto in Italia è off.....limit Grin
Email  Loggato 
   Re: Prove tecniche di trasmissione.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Novembre 09, 2009, 15:54:19 pm
Utente standard, V12, 19940 posts
In effetti: il SUV + venduto in Italia è off.....limit Grin

quindi ancora una volta ti sei fatto abbagliare dal marketing, prendendo il SUV più venduto in Italia ma che di off road a meno di una panda

VIIIPPPPPPSSS Tongue
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.09 secondi con 37 queries.