567 Visitatori + 5 Utenti = 572

mauring, TonyH, tappo, &re@, ChS
 cambiamenti climatici
 Ambiente (412 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4557 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (87 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (24 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (93 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Prove tecniche di trasmissione.
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Giù Stampa
   Re: Prove tecniche di trasmissione.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 06, 2009, 09:23:20 am
Utente standard, V12, 47492 posts
....durante una salita con certa pendenza mi sono fermato appositamente, inserito
anti arretramento e bloccato differenziale....

Ma com'e' quel sistema di trazione ?

Hai bloccato il differenziale centrale ?

E quello posteriore e' autobloccante  o no ?

Mi pare strano che un 4x4 col differenziale centrale bloccato e l'autobloccante dietro non riesca a muoversi.
Hai come minimo 3 ruote su 4 che spingono.
A meno che il fondo non sia stato proprio proibitivo, la sallita notevole e le gomme troppo scarse.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Prove tecniche di trasmissione.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Novembre 06, 2009, 09:35:22 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Prove tecniche di trasmissione.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 06, 2009, 09:46:28 am
Utente standard, V12, 47492 posts
non ho più avuto la forza di proseguire a leggere...

Io l'avevo notato, ma credevo fosse una goliardata grammaticale voluta  Undecided
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Prove tecniche di trasmissione.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Walt_TT
Novembre 09, 2009, 10:18:55 am
Visitatore, , posts
Io l'avevo notato, ma credevo fosse una goliardata grammaticale voluta  Undecided

Tra scaltri veneti ci s'intende, vedo Cool Wink! Quando completerai il percorso di conversione politica,
potremo addentellare una pizza al radicchio rosso (ma non troppo) assieme Grin
Email  Loggato 
   Re: Prove tecniche di trasmissione.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Walt_TT
Novembre 09, 2009, 10:26:26 am
Visitatore, , posts
Ma com'e' quel sistema di trazione ?

Hai bloccato il differenziale centrale ?

E quello posteriore e' autobloccante  o no ?

Mi pare strano che un 4x4 col differenziale centrale bloccato e l'autobloccante dietro non riesca a muoversi.
Hai come minimo 3 ruote su 4 che spingono.
A meno che il fondo non sia stato proprio proibitivo, la sallita notevole e le gomme troppo scarse.

Ti riporto per brevità un'estratto:
La trazione è integrale, ma di tipo a gestione elettronica con ripartizione variabile della coppia motrice. Durante una guida normale, per ottimizzare i consumi, la forza motrice è trasmessa esclusivamente sulle ruote anteriori (100:0), ma in caso di perdita di aderenza può ridistribuirsi automaticamente fino al rapporto 55:45. Quest’ultima modalità puo’ inoltre essere bloccata dal conducente sotto i 40 km/h di velocità. Evidentemente è stato eliminato il tradizionale differenziale centrale e dei sensori monitorizzano le informazioni relativa all’angolo dell’acceleratore, la coppia e la velocità del motore, la marcia selezionata, l’angolo di sterzata e la velocità del veicolo.
Inoltre, per rendere ancora più sicuro il comportamento dinamico della vettura in tutte le condizioni di marcia, Toyota ha introdotto l’Integrated Active Drive System, un sistema che coordina e ottimizza il funzionamento dei dispositivi di controllo di trazione, stabilità e sterzo elettrico.

Un ulteriore dispositivo elettronico, utilissimo in condizioni di fondi stradali scivolosi o di partenza in salita, è l’HAC, che impedisce al veicolo di arretrare quando il freno di stazionamento è disinserito. Le versioni del nuovo RAV4 equipaggiate con cambio automatico sono invece dotate del sistema di assistenza in discesa DAC, che opera regolando la potenza frenante in modo da mantenere una bassa velocità costante, senza bloccare le ruote, e consentendo al guidatore di concentrarsi solo sullo sterzo.

Email  Loggato 
   Re: Prove tecniche di trasmissione.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Walt_TT
Novembre 09, 2009, 10:39:09 am
Visitatore, , posts
Ancora:
Nella Nuova RAV4 è possibile escludere il controllo elettronico della stabilità VSC. Immutata la trazione integrale Active Drive System che, grazie ad una frizione multi-disco a comando elettromagnetico trasmette fino al 45% della coppia alle ruote posteriori in modo progressivo, oppure fisso fino a 30 km/h simulando il blocco del differenziale centrale.
Email  Loggato 
   Re: Prove tecniche di trasmissione.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 09, 2009, 13:40:25 pm
Utente standard, V12, 47492 posts
Mi sembra non si parli di autobloccante al posteriore, il che limita parecchio le possibilita' in fuoristrada.  Undecided

Basta avere una ruota davanti e una ruota dietro su fondo molto viscido (tipicamente le ruote di un lato su una lastra di ghiaccio) e non ti muovi piu'.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Prove tecniche di trasmissione.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 09, 2009, 14:03:29 pm
Utente standard, V12, 77894 posts
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prove tecniche di trasmissione.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Novembre 09, 2009, 14:28:42 pm
Utente standard, V12, 9565 posts

tega! hai fatto fuori pure un pezzo del post di mauring a cui volevo rispondere!
egli affermava che se non c'e' il differenziale autobloccante al posteriore non ti muovi se un lato del cassonetto sta su fondo scivoloso. la mia obiezione e': vuoi che un cassonetto coi cerchi da 18 non ce l'abbia il differenziale autobloccante o un surrogato elettronico, che frena una ruota se questa gira molto piu' veloce dell'altra sullo stesso asse, in modo da trasferire la coppia su quella piu' lenta? (ce l'ha pure la golf!)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Prove tecniche di trasmissione.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 09, 2009, 14:30:50 pm
Utente standard, V12, 77894 posts
tega! hai fatto fuori pure un pezzo del post di mauring a cui volevo rispondere!
egli affermava che se non c'e' il differenziale autobloccante al posteriore non ti muovi se un lato del cassonetto sta su fondo scivoloso. la mia obiezione e': vuoi che un cassonetto coi cerchi da 18 non ce l'abbia il differenziale autobloccante o un surrogato elettronico, che frena una ruota se questa gira molto piu' veloce dell'altra sullo stesso asse, in modo da trasferire la coppia su quella piu' lenta? (ce l'ha pure la golf!)
Mi scusassero, non ci avevo fatto caso.
L'ho ripristinato qui.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prove tecniche di trasmissione.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 09, 2009, 14:41:35 pm
Utente standard, V12, 47492 posts
tega! hai fatto fuori pure un pezzo del post di mauring a cui volevo rispondere!
egli affermava che se non c'e' il differenziale autobloccante al posteriore non ti muovi se un lato del cassonetto sta su fondo scivoloso. la mia obiezione e': vuoi che un cassonetto coi cerchi da 18 non ce l'abbia il differenziale autobloccante o un surrogato elettronico, che frena una ruota se questa gira molto piu' veloce dell'altra sullo stesso asse, in modo da trasferire la coppia su quella piu' lenta? (ce l'ha pure la golf!)

Anche a me sembra strano, ma nel brano riportato dal Walt si parla solo di ripartizione tra ruote anteriori e posteriori.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Prove tecniche di trasmissione.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Novembre 09, 2009, 14:50:20 pm
Utente standard, V12, 9565 posts
Anche a me sembra strano, ma nel brano riportato dal Walt si parla solo di ripartizione tra ruote anteriori e posteriori.

capirai... un pezzo di testo preso da un depliant...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Prove tecniche di trasmissione.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Novembre 09, 2009, 14:54:44 pm
Utente standard, V12, 9565 posts
porca eva, ha ragione il mauri... dall'enciclopedia libera (che non ho palle ora di cercare altrove):

Nel 2003 viene presentato un restyling...... Nelle dotazioni meccaniche sparisce (anche sulle versioni SOL) il differenziale autobloccante Torsen mentre vengono introdotti i controlli di trazione e gli airbags laterali a tendina.


"a l'e' proprio un casso de casonet!" che piu' o meno si traduce come "e' proprio un cassonetto."
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Prove tecniche di trasmissione.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Walt_TT
Novembre 09, 2009, 15:44:22 pm
Visitatore, , posts
porca eva, ha ragione il mauri... dall'enciclopedia libera (che non ho palle ora di cercare altrove):

Nel 2003 viene presentato un restyling...... Nelle dotazioni meccaniche sparisce (anche sulle versioni SOL) il differenziale autobloccante Torsen mentre vengono introdotti i controlli di trazione e gli airbags laterali a tendina.


"a l'e' proprio un casso de casonet!" che piu' o meno si traduce come "e' proprio un cassonetto."


In effetti: il SUV + venduto in Italia è off.....limit Grin
Email  Loggato 
   Re: Prove tecniche di trasmissione.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Novembre 09, 2009, 15:54:19 pm
Utente standard, V12, 20148 posts
In effetti: il SUV + venduto in Italia è off.....limit Grin

quindi ancora una volta ti sei fatto abbagliare dal marketing, prendendo il SUV più venduto in Italia ma che di off road a meno di una panda

VIIIPPPPPPSSS Tongue
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.056 secondi con 34 queries.