|
1231 Visitatori + 1 Utente = 1232
mariner
|
|
Pagine: 1 [2] 3 4
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Novembre 06, 2009, 09:23:20 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
....durante una salita con certa pendenza mi sono fermato appositamente, inserito anti arretramento e bloccato differenziale....
Ma com'e' quel sistema di trazione ? Hai bloccato il differenziale centrale ? E quello posteriore e' autobloccante o no ? Mi pare strano che un 4x4 col differenziale centrale bloccato e l'autobloccante dietro non riesca a muoversi. Hai come minimo 3 ruote su 4 che spingono. A meno che il fondo non sia stato proprio proibitivo, la sallita notevole e le gomme troppo scarse.
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Novembre 06, 2009, 09:46:28 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
non ho più avuto la forza di proseguire a leggere...
Io l'avevo notato, ma credevo fosse una goliardata grammaticale voluta
|
|
|
|
|
Walt_TT |
|
|
Novembre 09, 2009, 10:26:26 am |
Visitatore, , posts |
|
Ma com'e' quel sistema di trazione ?
Hai bloccato il differenziale centrale ?
E quello posteriore e' autobloccante o no ?
Mi pare strano che un 4x4 col differenziale centrale bloccato e l'autobloccante dietro non riesca a muoversi. Hai come minimo 3 ruote su 4 che spingono. A meno che il fondo non sia stato proprio proibitivo, la sallita notevole e le gomme troppo scarse.
Ti riporto per brevità un'estratto: La trazione è integrale, ma di tipo a gestione elettronica con ripartizione variabile della coppia motrice. Durante una guida normale, per ottimizzare i consumi, la forza motrice è trasmessa esclusivamente sulle ruote anteriori (100:0), ma in caso di perdita di aderenza può ridistribuirsi automaticamente fino al rapporto 55:45. Quest’ultima modalità puo’ inoltre essere bloccata dal conducente sotto i 40 km/h di velocità. Evidentemente è stato eliminato il tradizionale differenziale centrale e dei sensori monitorizzano le informazioni relativa all’angolo dell’acceleratore, la coppia e la velocità del motore, la marcia selezionata, l’angolo di sterzata e la velocità del veicolo. Inoltre, per rendere ancora più sicuro il comportamento dinamico della vettura in tutte le condizioni di marcia, Toyota ha introdotto l’Integrated Active Drive System, un sistema che coordina e ottimizza il funzionamento dei dispositivi di controllo di trazione, stabilità e sterzo elettrico.
Un ulteriore dispositivo elettronico, utilissimo in condizioni di fondi stradali scivolosi o di partenza in salita, è l’HAC, che impedisce al veicolo di arretrare quando il freno di stazionamento è disinserito. Le versioni del nuovo RAV4 equipaggiate con cambio automatico sono invece dotate del sistema di assistenza in discesa DAC, che opera regolando la potenza frenante in modo da mantenere una bassa velocità costante, senza bloccare le ruote, e consentendo al guidatore di concentrarsi solo sullo sterzo.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Novembre 09, 2009, 13:40:25 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Mi sembra non si parli di autobloccante al posteriore, il che limita parecchio le possibilita' in fuoristrada. Basta avere una ruota davanti e una ruota dietro su fondo molto viscido (tipicamente le ruote di un lato su una lastra di ghiaccio) e non ti muovi piu'.
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Novembre 09, 2009, 14:03:29 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Novembre 09, 2009, 14:28:42 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
tega! hai fatto fuori pure un pezzo del post di mauring a cui volevo rispondere! egli affermava che se non c'e' il differenziale autobloccante al posteriore non ti muovi se un lato del cassonetto sta su fondo scivoloso. la mia obiezione e': vuoi che un cassonetto coi cerchi da 18 non ce l'abbia il differenziale autobloccante o un surrogato elettronico, che frena una ruota se questa gira molto piu' veloce dell'altra sullo stesso asse, in modo da trasferire la coppia su quella piu' lenta? (ce l'ha pure la golf!)
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Novembre 09, 2009, 14:30:50 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
tega! hai fatto fuori pure un pezzo del post di mauring a cui volevo rispondere! egli affermava che se non c'e' il differenziale autobloccante al posteriore non ti muovi se un lato del cassonetto sta su fondo scivoloso. la mia obiezione e': vuoi che un cassonetto coi cerchi da 18 non ce l'abbia il differenziale autobloccante o un surrogato elettronico, che frena una ruota se questa gira molto piu' veloce dell'altra sullo stesso asse, in modo da trasferire la coppia su quella piu' lenta? (ce l'ha pure la golf!)
Mi scusassero, non ci avevo fatto caso. L'ho ripristinato qui.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Novembre 09, 2009, 14:41:35 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
tega! hai fatto fuori pure un pezzo del post di mauring a cui volevo rispondere! egli affermava che se non c'e' il differenziale autobloccante al posteriore non ti muovi se un lato del cassonetto sta su fondo scivoloso. la mia obiezione e': vuoi che un cassonetto coi cerchi da 18 non ce l'abbia il differenziale autobloccante o un surrogato elettronico, che frena una ruota se questa gira molto piu' veloce dell'altra sullo stesso asse, in modo da trasferire la coppia su quella piu' lenta? (ce l'ha pure la golf!)
Anche a me sembra strano, ma nel brano riportato dal Walt si parla solo di ripartizione tra ruote anteriori e posteriori.
|
|
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Novembre 09, 2009, 14:50:20 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
Anche a me sembra strano, ma nel brano riportato dal Walt si parla solo di ripartizione tra ruote anteriori e posteriori.
capirai... un pezzo di testo preso da un depliant...
|
|
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Novembre 09, 2009, 14:54:44 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
porca eva, ha ragione il mauri... dall'enciclopedia libera (che non ho palle ora di cercare altrove):
Nel 2003 viene presentato un restyling...... Nelle dotazioni meccaniche sparisce (anche sulle versioni SOL) il differenziale autobloccante Torsen mentre vengono introdotti i controlli di trazione e gli airbags laterali a tendina.
"a l'e' proprio un casso de casonet!" che piu' o meno si traduce come "e' proprio un cassonetto."
|
|
|
|
|
MRC |
|
|
Novembre 09, 2009, 15:54:19 pm |
Utente standard, V12, 19992 posts |
|
In effetti: il SUV + venduto in Italia è off.....limit quindi ancora una volta ti sei fatto abbagliare dal marketing, prendendo il SUV più venduto in Italia ma che di off road a meno di una panda VIIIPPPPPPSSS
|
|
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3 4
|
|
|
|