|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Novembre 11, 2009, 18:24:16 pm |
Utente standard, V12, 6076 posts |
|
Solo in alcuni mercati (chissà perché ), perché in altri si chiamava GTI 180CV. La 1.9 costava 21.940.000 lire di listino nel 1991. Non era la "pecora nera", ma era comunque una delle più costose. in effetti la kadett era più vecchia, ma nei primi anni 90 le macchine della categoria della tempra erano sopra i 20.000.000 con motori 1.6 quando andava di lusso, mentre la celica che mi piaceva era sui 50.000.000 e già a quei tempi la 911 turbo superava i 200.000.000 e la esprit i 100.000.000. mi pare di ricordare che la renault 19 1.4 costasse già più di 20 milioni con l'aria condizionata. la clio willi non poteva costare troppo di più altrimenti andava fuori mercato rispetto alla 205 quindi relativamente è aumentato maggiormente il prezzo delle auto più piccole.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Novembre 11, 2009, 18:25:15 pm |
Staff, V12, 28737 posts |
|
La Clio williams a metà anni '90 costava sui 35 milioni......
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Novembre 11, 2009, 18:36:51 pm |
Utente standard, V12, 6076 posts |
|
La Clio williams a metà anni '90 costava sui 35 milioni......
possibile? ok il periodo 90-93 con la crisi e tutto il patatrak avrà portato inflazione ma mi sembra esagerato. in quegli anni facemmo qualche calcolo in famiglia e ricordo che le utilitarie costavano 13-15.000.000, le medie erano gia intorno ai 18-20 mentre le medie con la coda come la tempra, 19, astra superavano i 20 milioni e quelle di segmento superiore erano intorno ai 25. sono sicuro che la celica fosse sui 50, anzi azzarderei un 52 ed era già più del deltone e della calibra son sicuro. chiaro che la willi era un must percui se costava più della 205 non mi stupisco ma tutta questa differenza mi pare eccessiva.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Novembre 11, 2009, 18:58:24 pm |
Staff, V12, 28737 posts |
|
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Novembre 11, 2009, 19:16:36 pm |
Utente standard, V12, 6076 posts |
|
urca! in confronto la clio rs è regalata eppure ne sono riusciti a vendere abbastanza di clio.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Novembre 11, 2009, 19:19:38 pm |
Staff, V12, 28737 posts |
|
15 anni fa erano molto più di moda le sportive. E imho c'era più passione e affezione per l'auto in generale. Oggi, tra blocchi, € sailcazzo ecc ecc in Italia ce la stanno facendo passare....facendo diventare un "must" un purè insipido di auto....il suv.....
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Novembre 11, 2009, 21:04:35 pm |
Staff, V12, 28737 posts |
|
nel 1995 la 1.8 16v costava 28.100.000. Mi riservo però di controllare appena mi capita sotto mano un 4R dell'epoca, anzichè fidarmi di google. Così controllo anche nel 1992.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
&re@ |
|
|
Novembre 12, 2009, 08:34:21 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
nel 1995 la 1.8 16v costava 28.100.000.
Nel '91 partiva da 22.400.000. Interessante notare anche il costo degli optional: l'ABS costava 1.650.000. La 205 lo prevedeva assieme al servosterzo per ben 2.006.000 (fantastiche le seimila lire su due milioni ). L'aria condizionata per la 205 costava 1.816.000 (sulla Clio non lo so).
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Novembre 12, 2009, 09:11:03 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
Ah... sottolineerei anche la diversa descrizione che si fa di queste vetture fra ieri ed oggi... Io ricordo ancora la prova della 106 rally di auto... leggendola sembrava di essere tu al volante e di provare quelle sensazioni... oggi è tutto un fiorire di: "l'aria condizionata.... il comfort dei sedili... il computer di bordo... il sistema di infotainement... i consumi... i sistemi antiinquinamento..." quando si ricordano di accennare a come va la macchina tu ti sei già rotto il cazzo e hai gettato la rivista... d'altronde sono riusciti a convincere la gente che è meglio avere i bags affogati così quando cocci è meglio gettarla la macchina che aggiustarla (spesso i reali costi di ripristino sarebbero sostenibilissimi)... perchè LE FINITURE... « Ultima modifica: Novembre 12, 2009, 09:13:40 am da MarzulLaurus »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Novembre 12, 2009, 09:27:18 am |
Utente standard, V12, 6076 posts |
|
Ah... sottolineerei anche la diversa descrizione che si fa di queste vetture fra ieri ed oggi...
Io ricordo ancora la prova della 106 rally di auto... leggendola sembrava di essere tu al volante e di provare quelle sensazioni... oggi è tutto un fiorire di: "l'aria condizionata.... il comfort dei sedili... il computer di bordo... il sistema di infotainement... i consumi... i sistemi antiinquinamento..."
quando si ricordano di accennare a come va la macchina tu ti sei già rotto il cazzo e hai gettato la rivista... d'altronde sono riusciti a convincere la gente che è meglio avere i bags affogati così quando cocci è meglio gettarla la macchina che aggiustarla (spesso i reali costi di ripristino sarebbero sostenibilissimi)... perchè LE FINITURE...
ma guarda io non compro quasi più riviste perchè mi pare che leggerle sia come leggere i depliant pubblicitari, a parte il famoso alloggiamento air bag che pareva una piaga biblica (e a me non ha mai dato fastidio). anche quando non si parla strettamente di doti dinamiche l'utilità di molte riviste tende allo zero assoluto. tempo fa presi una riedizione delle vecchie prove di 4 ruote degli anni 60.... come la merda col cioccolato.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
FlyingFab |
|
|
Novembre 12, 2009, 09:45:32 am |
Utente standard, V12, 1277 posts |
|
è cambiato il target del lettore medio delle riviste, così come quello del compratore delle auto. Ora molti guardano alle finiture, al computer di bordo, alla plastica morbida al tatto ( mica devo spipolarmi la plancia , devo guidare ) e pochi realmente a come la macchina si comporta se guidata in un certo modo.. infatti oramai anche gli assetti son fatti alla buona e riempiti di elettronica che livella la macchina... tanto nessuno se ne accorge. Quotone sul fatto che per leggere qualcosa di carino tocca andare a prendere evo uk o qualche rivista online
|
|
"....perchè quelle auto sono come la figa. Finchè non ne sai l'esistenza te ne freghi...quando la scopri, non ne puoi fare a meno..." cit.TonyH
|
|
Loggato
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Novembre 12, 2009, 18:32:53 pm |
Utente standard, V12, 6076 posts |
|
è cambiato il target del lettore medio delle riviste, così come quello del compratore delle auto. Ora molti guardano alle finiture, al computer di bordo, alla plastica morbida al tatto ( mica devo spipolarmi la plancia , devo guidare ) e pochi realmente a come la macchina si comporta se guidata in un certo modo.. infatti oramai anche gli assetti son fatti alla buona e riempiti di elettronica che livella la macchina... tanto nessuno se ne accorge. Quotone sul fatto che per leggere qualcosa di carino tocca andare a prendere evo uk o qualche rivista online più che il target è cambiato il qi del pubblico a cui si rivolgono le riviste. e inoltre sono cambiati i giornalisti, sono diventate pecore o giuda. senza andare a guardare roba particolare come il comportamento della macchina, stiamo pure terra-terra ma dei difetti li devi trovare altrimenti non sei un giornalista. la mia colt ha sedili orribili, motore in coma, gomme di merda e potrei continuare, tutta roba che qualsiasi imbecille capisce salendo e uscendo dal piazzale del venditore. ok se ti fanno un prezzaccio ci ragioni su ma se sei pagato per dire agli altri come va quella macchina sono tutte cose che devi scrivere, non puoi spippolarti che la plastica è brutta e ci sono le viti in vista . e se guardiamo 4ruote di 40 anni fa criticavano la 2cv come la ds o la aurelia.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
|