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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Novembre 14, 2009, 06:16:30 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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in teoria è corretto, però il problema nasce dal fatto che con le gomme termiche/invernali di fatto potresti marciare alle stesse velocità che avresti sull'asciutto o sul bagnato...perchè non ci sono vibrazioni, rumorosità, sbattimenti etc...quindi gli effetti della perdita di aderenza sono più pericolosi. Le catene in un certo senso fanno da "sicura", perchè appunto fanno vibrare le ruote..appesantiscono lo sterzo, fanno rumore...etc etc...diciamo che (per la mia esperienza eh) con le catene per superare i 30-40 kmh devi proprio volerlo..ed anche fregartene della meccanica...schiacciare il gas , tollerare che sbatacchi qualcosa etc..mentre ovviamente con le gomme da neve è molto più facile. La catena dovrebbe essere comunque intesa come un mezzo "estremo" da togliere appena possibile per togliersi da una posizione sgradevole o pericolosa...con la gomma adatta si va sul sicuro..e tranquillo invece..lo so che detta cosi fa molto sado-maso fetish... ma ci siam capiti..
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Loggato
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&re@ |
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Novembre 14, 2009, 13:48:18 pm |
Utente standard, V12, 77628 posts |
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IMHO non è detto che le 4 economiche siano delle ciofeche. E comunque, perlomeno, hai una macchina con un'aderenza coerente sui due assi. Io preferirei sempre e comunque 4 gomme uguali (o perlomeno dal comportamento molto simile, solo che come fai a saperlo, prima di montarle?) « Ultima modifica: Novembre 14, 2009, 14:00:15 pm da &re@ »
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Loggato
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Nickee |
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Novembre 14, 2009, 13:56:28 pm |
Visitatore, , posts |
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IMHO non è detto che le 4 economiche siano delle ciofeche. E comunque, perlomeno, hai una macchina con unà aderenza coerente sui due assi. Io preferirei sempre e comunque 4 gomme uguali (o perlomeno dal comportamento molto simile, solo che come fai a saperlo, prima di montarle?)
Si si ho dato un occhio all'unico test che ho trovato (pubblicato in Tecnica) del genere e le 4 economiche non si comportano affatto male su neve e ghiaccio.
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Novembre 14, 2009, 17:33:47 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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Grazie mille, sei stato esauriente! Soprattutto con la frase finale A sto punto, meglio 2 termiche rinomate o 4 economiche? Nel primo caso si dovrebbe viaggiare con mooolta calma su strada ghiacciata e neve e non farsi prendere il piede dal fatto che la vettura si muove con discreta faciità, nell'altro invece si dovrebbe stare maggiormente attenti nella guida su strada asciutta o bagnata (dove le gomme che ho trovato hanno qualche difficoltà) 2 termiche rinomate = maggiore trazione in accelerazione, in curva ma limitatamente a quell'asse ed in frenata, quindi vettura instabile. Io andrei di 4 termiche rinomate..se non fosse possibile 4 termiche economiche. Poi ovviamente devi valutare frequenza e condizioni di utilizzo, mettiamola cosi: è vero che le termiche funzionano meglio sotto i 7°C , ma adesso non è che automaticamente su asfalto asciutto e pulito ci si stampi eh...ripeto, devi valutare anche se le userai o meno...un conto è se prevedi di andare a sciare tutti i week end e/o abiti in zona dove nevica parecchi giorni l'anno...un conto se vuoi solo montare delle buone gomme per l'inverno. Tieni conto che io anni fai montai le termiche solo davanti per risparmiare....testacoda..(in effetti presi su strada innevata una curva che è già brutta in estate...S sinistra destra in discesa con manto stradale fortemente inclinato verso l'esterno a -10 °C e completamente innevata..) dicevo...vicino ad una milionata di conto del carrozzerie...vedi un pò...
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Loggato
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&re@ |
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Novembre 14, 2009, 18:04:56 pm |
Utente standard, V12, 77628 posts |
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ma adesso non è che automaticamente su asfalto asciutto e pulito ci si stampi eh...
Concordo, quando mi è capitato di usarle in estate, non ho notato differenze così terribili da ritenerle "pericolose" rispetto alle estive. Alla fin fine, nel 90% dei casi si guida in condizioni talmente lontane dal limite di aderenza che il problema non si pone. Ovviamente ci si può scordare la guida sportiva (che copre buona parte di quel 10% che rimane...).
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Novembre 14, 2009, 18:41:24 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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Concordo, quando mi è capitato di usarle in estate, non ho notato differenze così terribili da ritenerle "pericolose" rispetto alle estive. Alla fin fine, nel 90% dei casi si guida in condizioni talmente lontane dal limite di aderenza che il problema non si pone. Ovviamente ci si può scordare la guida sportiva (che copre buona parte di quel 10% che rimane...).
si, io poi aggiungo, che la frase funzionava nelle 2 condizioni: termiche in estate o estive su asfalto in inverno...sulla E300 abbiamo sempre girato con le estive..ovviamente sulla neve non si muoveva (TP + automatico + 177 cv + 1700kg) ma in inverno su strade pulite va bene..basta fare attenzione
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Novembre 15, 2009, 07:44:06 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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Nickee, aggiungo: basta solo fare attenzione alla differenza tra "economiche" e "da due soldi"....valuta... valuta anche, visto che con le termiche si può adottare un codice di velocità più basso, se non ti convenga montare magari delle serie "T" cioè sino a 190 kmh anzichè le H che dovresti avere sulla Civic, ma di marca... io però, per risparmiare 100 euro in totale ..metterei gomme più di marca...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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pininfa1967 |
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Novembre 15, 2009, 08:40:01 am |
Utente standard, V12, 6039 posts |
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e poi se non mi sbaglio non vietato dalla legge montare gomme differente « Ultima modifica: Novembre 15, 2009, 08:55:02 am da pininfa1967 »
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Homer |
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Novembre 15, 2009, 10:15:22 am |
Staff, V12, 89897 posts |
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e poi se non mi sbaglio non vietato dalla legge montare gomme differente
solo sullo stesso asse
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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pininfa1967 |
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Novembre 15, 2009, 10:53:03 am |
Utente standard, V12, 6039 posts |
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solo sullo stesso asse
quindi se d'avanti si mettono gl'invernali e dietro tieni gli estive sei in regola
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Nickee |
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Novembre 15, 2009, 11:26:16 am |
Visitatore, , posts |
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Nickee, aggiungo: basta solo fare attenzione alla differenza tra "economiche" e "da due soldi"....valuta... valuta anche, visto che con le termiche si può adottare un codice di velocità più basso, se non ti convenga montare magari delle serie "T" cioè sino a 190 kmh anzichè le H che dovresti avere sulla Civic, ma di marca... io però, per risparmiare 100 euro in totale ..metterei gomme più di marca...
Grazie ancora, valuterò in questi giorni anche perche c'è pochissima disponibilità di invernali in questo periodo dalle mie parti quindi se d'avanti si mettono gl'invernali e dietro tieni gli estive sei in regola Si certo si è in regola
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Loggato
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pininfa1967 |
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Novembre 15, 2009, 12:38:23 pm |
Utente standard, V12, 6039 posts |
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Grazie ancora, valuterò in questi giorni anche perche c'è pochissima disponibilità di invernali in questo periodo dalle mie parti Si certo si è in regola che fortuna, qui da noi non è ammesso
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