|
Pagine: [1] 2 3 ... 7
|
|
|
Toyota-Italia |
|
|
Novembre 16, 2009, 16:42:17 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 25 posts |
|
Ciao a tutti volevo parlare un po' con voi del mondo 4x4 e sapere cosa ricercate in un modello d'auto come questo. Sono qui per chiacchierare un po' tra noi appassionati di offroad e non solo, come voce ufficiale Toyota Italia e rispondere in modo trasparente alle vostre domande o critiche sul nuovo Land Cruiser in anteprima (avete già avuto modo di vederlo?). Abbiamo preferito parlarne direttamente con le persone per capire cosa ne pensano.
Che tipo di tecnologie, ad esempio, sono secondo voi indispensabili su un 4x4? :-)
P.S. ci tengo a ringraziare lo staff del ilPistone per l'accoglienza che mi hanno dato .
|
|
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Novembre 16, 2009, 17:42:40 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
Che tipo di tecnologie, ad esempio, sono secondo voi indispensabili su un 4x4? :-)
anche solo il buon senso, senza tecnologie alla star trek. ad esempio la possibilita' di montare gomme di misure umane: da altro thread in questo sito, e' saltato fuori che il rav4 e' omologato solo per i cerchi da 18 con relative gomme da supercar, che non si dimostrano soddisfacenti in caso di fondo estremamente difficile. inoltre su un fuoristrada il differenziale posteriore dovrebbe essere di tipo autobloccante, e anche qui sembra che nel rav4 questo dispositivo sia stato rimosso (forse a favore di un suo surrogato di tipo elettronico).
|
|
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Novembre 16, 2009, 17:45:57 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
Ciao, un appunto però: parli di mondo 4x4 e Land Cruiser, quindi immagino tu voglia parlare di fuoristrada "duri e puri", perchè altriementi le tecnologie indispensabili possono variare. Io ad esempio considero indispensabile su un fuoristrada di questo tipo l'adozione di differenziali e dispositivi di bloccaggio degli stessi quanto più possibile meccanici...dotazione che ovviamente può non essere necessaria su un generico SUV (nella reale accezione del termine, cioè di veicolo polivalente che consenta di percorrere strade dissestate ma comunque...strade..)
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Losna |
|
|
Novembre 16, 2009, 17:53:10 pm |
Visitatore, , posts |
|
< staff: rimosso su richiesta dell'utente > « Ultima modifica: Novembre 16, 2009, 17:55:55 pm da Losna »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Toyota-Italia |
|
|
Novembre 16, 2009, 20:41:42 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 25 posts |
|
Beh avete ragione, molto spesso si confonde il mondo SUV e il mondo fuoristrada. Anche se un suv non ha certo le caratteristiche di un 4x4, vi basta già vedere la differenza tra le dimensioni del nuovo Land Cruiser e un normale SUV. Parlando ad esempio di sicurezza e prestazioni da fuoristrada come dice giustamente @jimbo non so se conoscte il sistema Kinetic Dynamic Suspension System...questo parolone per siintetizzare le due modalità di guida che possono essere impostate: su strada ci sono le barre antirollio che lavorano insieme con le sospensioni per dare maggiore agilità (diciamo per essere più tecnici che agiscono su una serie di valvole collegate ad accumulatori).
Nel fuoristrada invece le ruote agiscono in modo indipendente in modo da essere sempre a contatto con il terreno (in questo caso lo stabilizzatore è disattivato). Concordo che sono le tecnologie devono essere sia meccaniche che elettroniche.
Non so se fate del fuoristrada puro, ma nel caso di percorsi abbastanza impegnativi utilizzate un partner?
|
|
|
|
|
fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
|
Novembre 16, 2009, 21:34:16 pm |
Utente standard, V12, 10361 posts |
|
se vogliamo parare di fuoristrada serio , non da sport utility ovviamente , da una vettura vorrei possibilità di bloccare manualmente i tre differenziali anche in maniera combinata , grandi superfici vetrate oer avere la massima visibilità esterna , un motore di grossa cubatura dalla coppia il più possibile spalmata su un ampio arco di utilizzo , grande altezza da terra e carrozzeria sagomata per essere utilizzata in fuoristrada e che non tocchi ovunque , angolo di attacco e d'uscita almeno di 40 ° ., possibilità di affrontare un guado di aleno 50 cm . un buon coparto tecnico è quello che , personalmente , mi interessa in un off road , tutto il resto è orpello che può piacere o meno .
|
|
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Novembre 17, 2009, 09:57:22 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
Nei fuoristrada non estremi ma pur sempre tosti, io vedo bene un cambio automatico con convertitore idraulico tradizionale, con olio ben raffreddato. Il convertitore idraulico ti permette di avere una dolcezza di innesto infinita, utile nei fondi molto problematici, e ti consente di far "slittare la frizione" all'infinito senza problemi di bruciatura, come invece succede col cambio manuale. Oltre a cio', previene le rotture di semiassi e differenziali perche' evita gli strattoni tipici di un accoppiamento solidale motore-ruote nei percorsi impegnativi (pietraie o simili). « Ultima modifica: Novembre 17, 2009, 10:40:10 am da Mauring »
|
|
|
|
|
Motesto |
|
|
Novembre 17, 2009, 10:23:30 am |
Visitatore, , posts |
|
Anzitutto le porgo il mio personale benvenuto.
Vorrei però mettere un accento sulle dimensioni di questi mezzi. Io ho una casa in collina, con terreno agricolo annesso, vi sono carraie con discrete pendenze, ma chiunque la frequenti con 4x4 utilizza mezzi decisamente più piccoli e se vogliamo modesti del land cruiser.
QUindi parlo di mezzi della vs concorrenza di suzuki samurai, alcuni vitara, diversi discovery oppure direttamente land rover defender.
Questo vuoi per considerazioni di dimensioni (ponti, pssaggi stretti, larghezza di carraia, ma anche economiche, in quanto questi mezzi pur dando ottime prestazioni costano decisamente meno, pur dando risultati peggiori sull'uso in strada.
Toyota ha in programa un 4x4 off road (no suv o crossover a dir si voglia) di segmento e dimenssioni/prezzo inferiore?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Novembre 17, 2009, 11:14:46 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
miiinchia, il dogui e' riuscito a fare quasi zero errori di battitura!!
mauring, io ho sempre pensato che un cambio tradizionale fosse meglio proprio per la possibilita' di "dare strattoni", ma e' solo una mia impressione e oltretutto non conosco minimamente come funzionano gli automatici con convertitore idraulico. ti va di buttare qualche spiegazione in piu'?
|
|
|
|
|
alura |
|
|
Novembre 17, 2009, 11:29:29 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Il convertitore idraulico ti permette di avere una dolcezza di innesto infinita, utile nei fondi molto problematici, e ti consente di far "slittare la frizione" all'infinito senza problemi di bruciatura, come invece succede col cambio manuale.
Concordo, a patto di avere le ridotte. proprio per la possibilita' di "dare strattoni"
Gli strattoni riesci a darli anche con l'automatico classico... basta premere freno ed acceleratore insieme e mollare di colpo il freno...
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Novembre 17, 2009, 11:29:56 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
miiinchia, il dogui e' riuscito a fare quasi zero errori di battitura!!
mauring, io ho sempre pensato che un cambio tradizionale fosse meglio proprio per la possibilita' di "dare strattoni", ma e' solo una mia impressione e oltretutto non conosco minimamente come funzionano gli automatici con convertitore idraulico. ti va di buttare qualche spiegazione in piu'?
Il convertitore idraulico di fatto non accoppia solidalmente motore e ruote, ma realizza una sorta di accoppiamento "gommoso con slittamento perenne", e cio' e' vantaggioso per i colpi alla trasmissione. Banalmente, se sei in una pietraia le ruote possono slittare molto per poi far presa d'un tratto con rischio di spaccare differenziali e semiassi. Col convertitore, anche se blocchi di colpo tutte le ruote il motore non si arresta e la coppia e' limitata dal suo "slittamento". Col manuale ti puo' anche capitare che per un ostacolo il motore si arresti o tenda ad arrestarsi repentinamente sussultando non poco, mentre con l'automatico cio' non puo' avvenire (la macchina si arresta ma dolcemente, ed il motore resta in moto mentre il convertitore slitta). Se ti servono strattoni puoi comunque farli, accelerando un po' in "N" e poi buttando la "D" o la "R" di colpo, ma lo fai a tuo rischio e pericolo. Strattoni piu' dolci li puoi fare tenendo premuto il freno in "D" o "R", accelerando e poi rilasciando il freno di colpo. Altro vantaggio e' il poter modulare la coppia alle ruote perfettamente, senza rischi. Metti che devi scalare un masso o comunque affrontare un passaggio impegnativo pianissimo e magari in salita forte: con la frizione e' problematico e rischi di bruciarla, mentre col convertitore puoi stare li' a modulare due ore senza problemi. « Ultima modifica: Novembre 17, 2009, 11:31:32 am da Mauring »
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Novembre 17, 2009, 11:34:24 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
Concordo, a patto di avere le ridotte.
Se si parla di fuoristrada si parla di ridotte, e' ovvio. Pero' sui fondi difficili le ridotte peggiorano la situazione, in quanto ti danno meno sensibilita' al piede. Meglio una prima normale lunga e far slittare il convertitore giocando sull'acceleratore, naturalmente a patto che il motore ce la faccia.
|
|
|
|
|
Toyota-Italia |
|
|
Novembre 17, 2009, 11:36:39 am |
Utente standard, Monocilindrico, 25 posts |
|
Mi sembrano ottime osservazioni tecniche. Parlando di tecnologie e rispondendo anche a @Dogui, mi piacerebbe darvi qualche maggiore informazione proprio su alcune considerazioni che avete fatto. Ovviamente stiamo parlando di auto che devono rispondere a più esigenze sia fuoristrada che cittadine (infatti vi parlavo del KDSS) che risponde alle condizioni diverse che un amante dell'offroad potrebbe incontrare.
@Dogui per darti un idea della risposta alle esigenze di controllo nelle pendenze (di cui mi accennavi) su questo ultimo modello è stato implementato un sistema chiamato HAC. Si tratta di un sistema di antiarretramento che permette di avere massimo controllo su salite pericolose. Per farla semplice, si aziona un freno automaticamente, se il veicolo inizia a retrocedere in fase di partenza in salita.
Cmq se non avete avuto modo di vederlo potrei mostrarvi un video se volete, magari vi vengono in mente altre domande
|
|
|
|
|
alura |
|
|
Novembre 17, 2009, 11:39:21 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Il convertitore idraulico di fatto non accoppia solidalmente motore e ruote, ma realizza una sorta di accoppiamento "gommoso con slittamento perenne", e cio' e' vantaggioso per i colpi alla trasmissione.
Aggiungo solo che i cambi automatici moderni sono in grado, una volta raggiunto l'equilibrio, di bloccare "rigidamente" il rapporto, evitando lo slittamento perpetuo, quando ad esempio si viaggia in autostrada. Quelli meno moderni sono in grado di bloccare solo l'ultimo rapporto, detto anche overdrive.
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 7
|
|
|
|