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Nei fuoristrada non estremi ma pur sempre tosti, io vedo bene un cambio automatico con convertitore idraulico tradizionale, con olio ben raffreddato.
Il convertitore idraulico ti permette di avere una dolcezza di innesto infinita, utile nei fondi molto problematici, e ti consente di far "slittare la frizione" all'infinito senza problemi di bruciatura, come invece succede col cambio manuale.
Oltre a cio', previene le rotture di semiassi e differenziali perche' evita gli strattoni tipici di un accoppiamento solidale motore-ruote nei percorsi impegnativi (pietraie o simili).
Mi ha fatto piacere ascoltare queste vostre prime impressioni generali sul mondo 4x4, alle quali cercherò di rispondere pian piano soprattutto all'interessande domanda sul cambio. In quanto Toyota vorrei accompagnarvi alla scoperta del nuovo Land Cruiser e delle sue caratteristiche instaurando un dialogo aperto con voi per raccogliere le vostre impressioni anche su questo.
Se posso mi permetto intanto di mostrarvi questi due video che ho messo in anteprima per voi:
Quelle che si vedono nel filmato sono strade che puo' fare anche Montezemolo con la Ferrari senza impantanarsi, per dire...
Certo. Spesso si legge tale affermazione quando si parla di suv. "Ahhhh, la faccio anche con la mia A4 tdi..."
In realtà sono si percorsi che puoi affrontare con quasi tutte le macchine, solo che magari una berlina dopo 50 volte che la fai ti si smonta a pezzi.... Penso ovviamente a chi ha, per esempio, una baita in montagna e per raggiungerla deve fare sempre uno sterrato, o robe del genere...
Vorrei esprimere il mio modesto parere da ignorante in tema offroad: Io proporrei alla clientela, più che una versione dedicata, dei pacchetti tecnici dedicati all'offroad... differenziali bloccabili, sospensioni rialzate ecc... commercialmente parlando mi sembra una soluzione più conveniente e semplice da attuare...in fondo qualcuno comprerà sempre una determinata auto anche per utilizzi comletamente differenti rispetto a quello per cui è stata creata, senza contare che non molti la utilizzerebbero per un fuoristrada duro e puro...
Qui ha scritto tonyclifton già andykauffman, additato dai pistoniani quale psicopatico per una semplice crisi d'identita! :-D
@Muring volevo dare la possibilità prima di tutto agli altri di avere un quadro della situazione e dell'auto. Se vogliamo parlare di caratteristiche tecniche sono qui, sarò qui per un po' quindi volevo svelarvi piano piano alcune caratteristiche. Stiamo parlando di 5 caratteristiche basate soprattutto sulla sicurezza e 5 basate soprattutto alle tecnologie di guida estrema.
Ad esempio non so se avete già sentito parlare del sistema KDSS: le barre antirollio che lavorano insieme con le sospensioni per dare maggiore agilità (diciamo per essere più tecnici che agiscono su una serie di valvole collegate ad accumulatori). Questa soluzione è maggiormente adatta alla guida su strada, per ch usa il LC per vari motivi.
Nel fuoristrada invece le ruote agiscono in modo indipendente in modo da essere sempre a contatto con il terreno diaciamo (in questo caso lo stabilizzatore è disattivato).
Poi sotto il profilo sicurezza e per la guida estrema, ci sono 5 x 5 caratteristiche principali di cui se volete possiamo parlare insieme.
Le mie esperienze da passeggero di Land Cruiser sono purtroppo limitate ma significative: ho avuto modo di sperimentare situazioni estreme nella savana africana, su piste poco più che battute, sabbia, guadi e tutto ciò che il fuoristrada più estremo può offrire, ed in queste condizioni penso sia difficile trovare di meglio. Dall'altro lato i Land Cruiser sono pure le auto impiegate per trasportare i visitatori nelle zone industriali e minerarie in Kazakhistan per la ditta per la quale lavoro, e pure in questa circostanza questo mezzo dimostra tutta la sua versatilità, permettendo di viaggiare nel massimo confort sulle strade asfaltate (seppur zeppe di buche pure di notevoli dimensioni), sulla neve che da quelle parti può essere presente in modo copioso da novembre a aprile e sugli sterrati anche piuttosto cattivi delle aree di estrazione mineraria.
Quello che mi auguro è che anche con questa nuova versione Toyota non rinunci alla vocazione fuoristradistica di questo mezzo, anche in considerazione del fatto che in casa è presente un SUV più stradale come il Lexus RX.
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Domani avrete dei video come quelli postati da TonyH datemi tempo :-).
@Baranzo vedo che hai colto il punto e a conferma di ciò che dici, nei prossimi giorni vorrei parlarviulteriormente di quello che fa di Land Cruiser un offroad e non certo un SUV. Nell'ottica del Kaizen c'è il miglioramento dell'esperienza accumulata negli anni su uno specifico settore puntiamo a farlo restare un offroad, che semplifichi la vita anche dei meno esperti, restando anche un ottimo mezzo per la vita di tutti i giorni.
« Ultima modifica: Novembre 20, 2009, 12:17:46 pm da Toyota-Italia »