|
1263 Visitatori + 1 Utente = 1264
TonyH
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
Barn |
The older the boys, the more expensive the toys... |
|
Novembre 16, 2009, 17:54:58 pm |
Utente standard, V12, 2702 posts |
|
Cari Amici buon pomeriggio, Ieri ho avuto modo di provare su strada la Tesla Roadster. Francamente non ho mai pensato di poter essere tentato dall'acquisto di un'auto elettrica.....questo prima di aver provato la Tesla . Per la Svizzera la Tesla viene venduta dalla Tesla Motor Inc di Monte Carlo. L'assistenza viene da loro fornita tramite due auto che "battono" la Costa Azzurra e il Nord Italia. Come ben sapete si tratta di un'automobile costruita in California su base Lotus Elise. Il telaio e la carrozzeria restano sostanzialmente gli stessi della piccola inglese, la macchina viene solo leggermente allargata in California e ovviamente viene montato un motore da 248Cv elettrico che sviluppa una coppia di quasi 400Nm a......zero giri!! La Tesla pesa un pochino di più rispetto alla Elise, in effetti è pesantina per essere una miniauto da 3.95metri. Il totale della sua massa è di 1'238Kg ma i 248Cv sono sufficienti a farle raggiungere da ferma i 100Km/h in 3.7 secondi e una top speed di 200Km/h. Ci si siede dentro dopo aver fatto attenzione a non dare una "craniata" nel soft-top (oppure hard top a seconda della versione). Il longherone che sta tra la porta ed il sedile di guida è piuttosto largo e col tempo è necessario sviluppare una precisa tecnica di entrata ed uscita con il tetto montato. Nell'auto senza tetto, tutto risulta più facile. Si gira la chiave e si sente un "zzzzzzzz" tipico di un motore elettrico. I displays si accendono e passano tutte le info sull'autonomia restante, questo sia quella massima ottimizzata che quella risultante prendendo in considerazione le recenti andature (che potrebbero essere maggiormente sostenute e quindi ridurre la percorrenza restante). Una bella scenografia. La Tesla si può ordinare con tutto il cruscotto ricoperto di pelle, questo le dona un bel impatto visivo. I sedili sono tipo racing e si muovono solo longitudinalmente e il volante purtroppo è fisso. Diciamo che ci si può accontentare, la seduta è discreta. Pulsantino R per la retro e D per la marcia avanti. Pulsantino TCS per staccare il traction control, ma con tanta coppia subito a disposizione questo non è molto sensato. In D si parte, lo sterzo è parecchio pesante. Lo sforzo si riduce un poco con la velocità, ma nei tornantini resta un poco penalizzante non avere il servosterzo. Diciamo che l'auto si guida comunque come un go-kart, ma un minimo di assistenza in curva permetterebbe di sterzare in modo più preciso e agevolato. Comunque, quel che conta è che la Tesla è una vera furia, quanto meno fino a 100 o 120Km/h difficilmente una Carrera riesce a distanziarla, francamente tra la spinta della Turbo e quella della Tesla fino a queste velocità non ci vedo una gran differenza. Rapida, agile e velocissima, specie nelle curve strette in salita dalle quali esce con uno scatto felino generato dal fatto di essere sempre in coppia massima. Il tutto assistito da un solo sibilo, nel silenzio più totale..... Chiaramente le rifiniture sono quelle di una Elise e la qualità della plancia pure. Pertanto inutile pretendere grandi sforzi, si sente che gli scricchiolii non mancano. I limiti: sono fissati a 393Km in marcia combinata. Le batterie si possono ricaricare completamente in sole 3.5 ore, ma questo a condizione di utilizzare una presa della corrente da una quarantina di Ampere. Si può fare installare a casa partendo dalla normale 220V ma può capitare in un hotel oppure a casa di amici di doverla mettere in carica con la 220V normale che credo faccia una decina di Ampere. In questo caso ci vogliono 8 ore per ricaricarle. Le batterie hanno una vita di circa 150'000Km o sette anni, pari a 7 o 800 ricariche, poi vanno sostituite. Gran bel veicolo, mi piace molto ed è velocissimo oltre ad essere parecchio esclusivo. I prezzi vanno dagli 84'000.- ai 108'000.- Euro a seconda del modello e degli accessori. Non pochi, ma poi non paghi più le targhe, il pieno costa 8.- Euro e hai un prodotto che ti fa sentire in pace con la natura Il mio timore è che con i passi da gigante che fanno oggi, tra quattro anni quando la vuoi sostituire, ci sia in commercio quella nuova che è molto più performante e che costa (nuova appunto) magari 40'000.- Euro. Figurati quanto ti pagano la tua usata Già oggi sono in fase di finalizzazione della versione Tesla S, una berlina 4 porte che sembra le nuove Jaguar. Dovrebbe andare in mercato nel 2011 a circa 60'000.- Usd contro i 125'000.- della Tesla Roadster oggi negli USA. Il rischio appunto è quello che l'auto si svaluti e che non ci sia più mercato. Un po' come quello che oggi vuole vendere una PS1 pagata 400.- Euro dieci anni fa......mission impossible!! Comunque ci sto facendo un pensiero, nonostante tutte le sue limitazioni è un'oggetto ad alta tecnologia e si guida come un velocissimo kart.....elettrico Per più info www.teslamotors.comUn caro saluto, Barn « Ultima modifica: Novembre 17, 2009, 09:36:57 am da &re@ »
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Novembre 16, 2009, 18:08:14 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
ora ti manca solo la fisker!cmq è un oggetto molto trendy fra i vip usa...francamente non so se finito l'effetto novità non stufi in fretta...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Barn |
The older the boys, the more expensive the toys... |
|
Novembre 16, 2009, 18:14:23 pm |
Utente standard, V12, 2702 posts |
|
|
|
Homer |
|
|
Novembre 16, 2009, 18:17:20 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
ecco bravo...prendi sta 599 che poi pensiamo alla tesla
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Novembre 16, 2009, 19:59:53 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
devono fare un bell'effetto 400nm che istantaneamente ti attaccano al sedile il problema è che non c'è un bel ruggito che li accompagna...potrebbe stufare presto
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Novembre 16, 2009, 20:06:39 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Non discuto che vada bene. Ma sono vecchio, rozzo, arcaico, reazionario, inquinante. Ma se non sento il rombo, mi passa la voglia di guidare. E acchiappo il tram. Il giorno in qui le auto saranno solo elettriche io coltiverò clandestinamente la passione con i 2 Dell'orto doppi da 40mm in garage!
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Novembre 16, 2009, 20:23:05 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
Il mio timore è che con i passi da gigante che fanno oggi, tra quattro anni quando la vuoi sostituire, ci sia in commercio quella nuova che è molto più performante e che costa (nuova appunto) magari 40'000.- Euro. Figurati quanto ti pagano la tua usata questo e' sicuramente vero, percio' forse con un'auto del genere conviene pensare di prenderla e tenerla a vita. chissa', magari tra 20 anni ricomincera' a valere perche' e' stata la prima sportiva elettrica di serie. oppure magari tra 5 anni ti installano le nuove batterie che aumentano l'autonomia a 1000km. io comunque, se avessi i soldi, investirei in benza!
|
|
|
|
|
alura |
|
|
Novembre 16, 2009, 20:49:15 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
393 km non sono mica pochi... sarei curioso di sapere quanto sono veri e come decadono le batterie. Quando schiacci tutto cosa si sente ?
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Novembre 16, 2009, 20:51:50 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Quando schiacci tutto cosa si sente ? TA-TA-TA-TA-TA-TA-TA-TA-TA-TA. Optional, c'è una Mastercard da inserire tra le razze
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
|
Novembre 16, 2009, 21:13:13 pm |
Utente standard, V12, 10361 posts |
|
si può sempre registrare il suono di un V12 ferrari qualsiasi e , dopo un accurato montaggio , metterlo in sincrono con l'acceleratore della tesla. schiacci tutto ed al posto del buazzzzzz del motore elettrico senti il 12 cil che urla furioso ...io ci metterei il suono di un top fuel dragster alla partenza
|
|
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Novembre 16, 2009, 22:13:04 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
si può sempre registrare il suono di un V12 ferrari qualsiasi e , dopo un accurato montaggio , metterlo in sincrono con l'acceleratore della tesla. schiacci tutto ed al posto del buazzzzzz del motore elettrico senti il 12 cil che urla furioso ...io ci metterei il suono di un top fuel dragster alla partenza
magari mettiamoci diversi sounds da scegliere...oggi metto un bel v8 americano, domani un v12 ferrari, un'altro giorno il quadriturbo della weyron...
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|