Cari Amici buon pomeriggio,
Ieri ho avuto modo di provare su strada la Tesla Roadster. Francamente non ho mai pensato di poter essere tentato dall'acquisto di un'auto elettrica.....questo prima di aver provato la Tesla
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Per la Svizzera la Tesla viene venduta dalla Tesla Motor Inc di Monte Carlo. L'assistenza viene da loro fornita tramite due auto che "battono" la Costa Azzurra e il Nord Italia.
Come ben sapete si tratta di un'automobile costruita in California su base Lotus Elise. Il telaio e la carrozzeria restano sostanzialmente gli stessi della piccola inglese, la macchina viene solo leggermente allargata in California e ovviamente viene montato un motore da 248Cv elettrico che sviluppa una coppia di quasi 400Nm a......zero giri!!
La Tesla pesa un pochino di più rispetto alla Elise, in effetti è pesantina per essere una miniauto da 3.95metri. Il totale della sua massa è di 1'238Kg ma i 248Cv sono sufficienti a farle raggiungere da ferma i 100Km/h in 3.7 secondi e una top speed di 200Km/h.
Ci si siede dentro dopo aver fatto attenzione a non dare una "craniata" nel soft-top (oppure hard top a seconda della versione). Il longherone che sta tra la porta ed il sedile di guida è piuttosto largo e col tempo è necessario sviluppare una precisa tecnica di entrata ed uscita con il tetto montato. Nell'auto senza tetto, tutto risulta più facile.
Si gira la chiave e si sente un "zzzzzzzz" tipico di un motore elettrico. I displays si accendono e passano tutte le info sull'autonomia restante, questo sia quella massima ottimizzata che quella risultante prendendo in considerazione le recenti andature (che potrebbero essere maggiormente sostenute e quindi ridurre la percorrenza restante).
Una bella scenografia. La Tesla si può ordinare con tutto il cruscotto ricoperto di pelle, questo le dona un bel impatto visivo. I sedili sono tipo racing e si muovono solo longitudinalmente e il volante purtroppo è fisso. Diciamo che ci si può accontentare, la seduta è discreta.
Pulsantino R per la retro e D per la marcia avanti. Pulsantino TCS per staccare il traction control, ma con tanta coppia subito a disposizione questo non è molto sensato.
In D si parte, lo sterzo è parecchio pesante. Lo sforzo si riduce un poco con la velocità, ma nei tornantini resta un poco penalizzante non avere il servosterzo. Diciamo che l'auto si guida comunque come un go-kart, ma un minimo di assistenza in curva permetterebbe di sterzare in modo più preciso e agevolato.
Comunque, quel che conta è che la Tesla è una vera furia, quanto meno fino a 100 o 120Km/h difficilmente una Carrera riesce a distanziarla, francamente tra la spinta della Turbo e quella della Tesla fino a queste velocità non ci vedo una gran differenza. Rapida, agile e velocissima, specie nelle curve strette in salita dalle quali esce con uno scatto felino generato dal fatto di essere sempre in coppia massima. Il tutto assistito da un solo sibilo, nel silenzio più totale.....
Chiaramente le rifiniture sono quelle di una Elise e la qualità della plancia pure. Pertanto inutile pretendere grandi sforzi, si sente che gli scricchiolii non mancano.
I limiti: sono fissati a 393Km in marcia combinata. Le batterie si possono ricaricare completamente in sole 3.5 ore, ma questo a condizione di utilizzare una presa della corrente da una quarantina di Ampere. Si può fare installare a casa partendo dalla normale 220V ma può capitare in un hotel oppure a casa di amici di doverla mettere in carica con la 220V normale che credo faccia una decina di Ampere. In questo caso ci vogliono 8 ore per ricaricarle.
Le batterie hanno una vita di circa 150'000Km o sette anni, pari a 7 o 800 ricariche, poi vanno sostituite.
Gran bel veicolo, mi piace molto ed è velocissimo oltre ad essere parecchio esclusivo. I prezzi vanno dagli 84'000.- ai 108'000.- Euro a seconda del modello e degli accessori. Non pochi, ma poi non paghi più le targhe, il pieno costa 8.- Euro e hai un prodotto che ti fa sentire in pace con la natura
Il mio timore è che con i passi da gigante che fanno oggi, tra quattro anni quando la vuoi sostituire, ci sia in commercio quella nuova che è molto più performante e che costa (nuova appunto) magari 40'000.- Euro. Figurati quanto ti pagano la tua usata
Già oggi sono in fase di finalizzazione della versione Tesla S, una berlina 4 porte che sembra le nuove Jaguar. Dovrebbe andare in mercato nel 2011 a circa 60'000.- Usd contro i 125'000.- della Tesla Roadster oggi negli USA. Il rischio appunto è quello che l'auto si svaluti e che non ci sia più mercato.
Un po' come quello che oggi vuole vendere una PS1 pagata 400.- Euro dieci anni fa......mission impossible!!
Comunque ci sto facendo un pensiero, nonostante tutte le sue limitazioni è un'oggetto ad alta tecnologia e si guida come un velocissimo kart.....elettrico
Per più info
www.teslamotors.comUn caro saluto,
Barn
hola io sono salito sulla tesla pochi giorni fa ..do ' anche io il mio contributo..ho provato una delle due o tre che penso ci siano in italia
premetto che non sono un pilota come molti qui e che di auto non ne capisco molto
..
premetto che nn sono un figurino 187 per un quintaletto abbondante e sulle spiderine cabrio sportivette non ci sto mai comodo quindi vedendola da fuori mi sono dettto naaaa nn ci entro.
poi spinto dalla curiosita' ci sono salito anzi ci sono sceso: seduta bassissima per entrare bisogna un po' contorcersi visto il largo longherone sottoporta...pero' una volta dentro miracolo! posizione perfetta pur solo con la regolazione in senso longitudinale...ci sto nel sedile nonostante la schiena un po' larga ..volante quasi perfetto idem pedaliera (a parte che ero con le airmax numero 47) sinceramente consigliate le scarpe da guida (che quando serve non ho mai dietro) .
che dire interni bellini per una sportiva (credevo peggio) non so che anno era la mia di preciso ma la targhetta indicava che era tra le prime decine di 250 (non specifichiamo il numero per questioni di privacy) quindi presumo era un 2008
quanto allo sterzo non concordo sia pesante (si gira agevolmente anche a macchina ferma)
la cosa che non mi piace troppo è la distribuzione dei pesi (la batteria alle spalle del pilota è troppo in alto forse per motivi di layout )
la spinta è incredibile (stacca sullo 0 100 praticamente tutte le sportive o gran parte mi pare sia sotto i 4 sec) e l' assenza di rumore da' una strana sensazione (pare che siano allo studio in sede cee normative per fare emmettere un qualche rumore alle auto elettriche per sicurezza nei confronti dei pedoni che nn la sentono arrivare)
nota dolente i tempi di ricarica :a casa con 10A siamo ben oltre le 8ore
autonomia : e qui dipende da come guidi se tiri (non a detta mia ma del proprietario) non vai tanto oltre i 150 km ..va da se che ti invoglia ad andare la macchina
del tipo che se fai milano torino per tornare indietro devi fermarti a ricaricare....ovviamente piu' sfrutti la carica meno dura la batteria (anche se la tesla le garantisce 6 anni)
bagagliaio inesistente se puo ' interessare ...davanti ci sono due ventole per il raffreddamento e un inverter quindi non metti manco il costumino perizoma leopardato ..dietro una vasca per i pesci in cui ci sta il trasformatorino per la carica e un pc portatile
giudizio: macchina per certi versi entusiasmante e sportiva ma giocattolino per ricchi fricchettoni ....la macchina pero' è fatta molto bene per essere la prima sfornata dalla tesla
se hai soldi la compri senza farti tante seghe sul costo della batteria da cambiare dopo 6 o 7 anni (costa 10 kneuri) o sulla rivendibilita' tanto si sa che è un oggetto difficilmente piazzabile ..certo deve piacere la filosofia
riflettevo che se il futuro sara' questo si prospettano tempi brutti per i costruttori tradizionali visto che non ci sarebbe motore termico con annessi e connessi di ricambi olii fluidi vari ma solo batteria e motore elettrico (che sarebbero il costo preponderante della macchina e dovrebbero essere comprati da ditte specializzate) con manutenzione praticamente inesistente