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876 Visitatori + 1 Utente = 877
Homer
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 18, 2009, 09:53:24 am |
Utente standard, V12, 46763 posts |
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Ieri sera ho provato la Lancia Delta HPE del '96 che avevo messo in vendita anche qui. D'accordo che aveva l'assetto abbassato e delle buone gomme ma............. Aveva un comportamento stradale che definire perfetto e' poco. Si fanno le curve come automan (ve lo ricordate ? ), ha una frenata eccellente e perdona qualsiasi puttanata. Quando guidava il mio amico proprietario (una testa matta che corre parecchio) mi sono letteralmente cagato addosso. Ad un certo punto siamo entrati in una rotatoria alla velocita' dell'Enterprise, davanti uno ci ha tagliato la strada, pestone sui freni in piena curva, culo scomposto ma riallineato da solo come niente fosse subito dopo. E non parliamo del misto strettissimo che abbiamo fatto dopo, praticamente ad una velocita' non semplicemente superiore, ma credo doppia di quanto riesca a fare con la 33. Poi ho guidato io e ho constatato che effettivamente si riuscivano a fare cose incredibili. Si curvava col pensiero. Un telaio esemplare che non si torceva neanche a morire, sempre perfettamente equilibrato. Allora gli ho detto: "Ma..... dove non serve potenza, chi ti sta dietro ? Nessuno, immagino". E lui mi ha confermato che nelle discese, ad esempio, finora non c'e' auto che tenga. Ha provato a sfdare diversi suoi amici, anche con Porsche, ma ciao. Poi mi ha spiegato che quel telaio in realta' era nato per i Rally, solo che poi non se n'e' fatto niente, ed e' per questo che il comportamento, una volta abbassato un po' l'assetto, e' strabiliante. Devo ancora riprendermi. Se prendo col biturbo le curve cosi', faccio 10 giri e non mi trovano neanche piu'. Visto il prezzo ero tentato di prenderla come auto da track-day, per sfidare i pistoniani. Non l'avevo mai provata. Sono rimasto basito. Peccato solo per il motore, che non va un kaiser (il 103cv della Bravo). « Ultima modifica: Novembre 18, 2009, 09:55:24 am da Mauring »
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Novembre 18, 2009, 09:56:03 am |
Staff, V12, 28677 posts |
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Se Paul Frère disse "se avesse la TI, la Deltona finirebbe nel cestino dimenticata" provando la HF Turbo un motivo ci sarà. Gli piacque così tanto che lo diedero per disperso sul Turini, da tanto ci girava
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 18, 2009, 09:57:44 am |
Utente standard, V12, 46763 posts |
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Se Paul Frère disse "se avesse la TI, la Deltona finirebbe nel cestino dimenticata" provando la HF Turbo un motivo ci sarà. Gli piacque così tanto che lo diedero per disperso sul Turini, da tanto ci girava Ahh, allora non sono io che sono rincoglionito. Fa paura davvero !
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&re@ |
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Novembre 18, 2009, 09:59:41 am |
Utente standard, V12, 77512 posts |
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Evidentemente è un peccato che le abbiano dato quel vestito da Alfasud (o da futura Seat Leon ). Non sapevo che andasse così bene, ma non ho motivi per dubitarne... Certo che un buon assetto (non so cosa intendi per "abbassata": solo molle? asetto completo? e di che tipo?) e quattro buone gomme aiutano un bel po'. Se il telaio è buono ma le sospensioni sono orientate al confort, solo cambiando queste ultime sembra di guidare un'altra macchina.
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Loggato
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THE KAISER |
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Novembre 18, 2009, 10:10:44 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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a me esteticamente non è mai dispiaciuta quella delta. Comunque non metto in dubbio che vada bene, ma se guidi sempre la 33 o auto comunque più anziane di quella, quindi con gomme strette e telai di burro rispetto agli standard attuali...insomma dovresti provare una 147 o una serie 1 per fare un confronto equilibrato
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 18, 2009, 10:27:55 am |
Utente standard, V12, 46763 posts |
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a me esteticamente non è mai dispiaciuta quella delta. Comunque non metto in dubbio che vada bene, ma se guidi sempre la 33 o auto comunque più anziane di quella, quindi con gomme strette e telai di burro rispetto agli standard attuali...insomma dovresti provare una 147 o una serie 1 per fare un confronto equilibrato
Il confronto con la 33 l'ho fatto perche' quel tratto di strada lo faccio ogni giorno con quella macchina. Ma di macchine moderne ne guido, come le guida lui d'altronde, e non ho difficolta' a dire che c'e' un abisso. Chissa', forse il serbatoio del gas a ciambella messo al posto della ruota di scorta ha contribuito ad abbassare il baricentro e migliorare ancor di piu' il comportamento gia' ottimo, fattosta' che ieri, mentre percorrevamo le curve a velocita' luce, mi immaginavo quante volte sarebbe entrato l'ESP su una macchina di oggi per salvarci il culo. Come modifiche credo avesse cambiato molle, ammortizzatori e dimensioni delle gomme (tutto omologato a libretto).
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Novembre 18, 2009, 10:30:13 am |
Staff, V12, 28677 posts |
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, mi immaginavo quante volte sarebbe entrato l'ESP su una macchina di oggi per salvarci il culo.
Molte meno di quelle che pensi. Su strada asciutta, l'ESP non è quel lampeggiare da addobbo natalizio che spacciano le riviste e certi "esperti" (ESP, NON ASR, che ha la stessa spia...e che tutti confondono). Per farlo entrare in funzione, devi proprio esagerare, roba da voler andare a vita persa
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&re@ |
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Novembre 18, 2009, 10:34:14 am |
Utente standard, V12, 77512 posts |
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Come modifiche credo avesse cambiato molle, ammortizzatori e dimensioni delle gomme (tutto omologato a libretto).
Eh, non è mica poco! Se è tutta robbba bbbuona, ti cambia il comportamento dal giorno alla notte. Se facessi la stessa cosa con la tua 33 (che purtroppo non ha la possibilità di cambiare misura di gomme legalmente) vedresti che differenza! Anni fa avevo un amico con una 33 1.3, elaboratissima e con un assetto mostruoso (e gomme 195/50-15", non omologate...) ti garantisco che era micidiale. La differenza rispetto a una 33 originale non era nemmeno il caso di misurarla
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 18, 2009, 10:34:15 am |
Utente standard, V12, 46763 posts |
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Per farlo entrare in funzione, devi proprio esagerare, roba da voler andare a vita persa
Vorrei che fossi salito anche tu, ieri, cosi' ti saresti reso conto di come si stava esagerando.... Dopo un po' ho dovuto supplicarlo di rallentare, perche' avevo un bambino a casa che mi sarebbe dispiaciuto restasse orfano... La mia paura in quei casi non e' tanto quella che il conducente perda il controllo per sua dabbenaggine, ma che succeda un guasto meccanico che ti proietta in 0,1 secondi sul primo platano.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 18, 2009, 10:43:00 am |
Utente standard, V12, 46763 posts |
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Eh, non è mica poco! Se è tutta robbba bbbuona, ti cambia il comportamento dal giorno alla notte. Se facessi la stessa cosa con la tua 33 (che purtroppo non ha la possibilità di cambiare misura di gomme legalmente) vedresti che differenza! Anni fa avevo un amico con una 33 1.3, elaboratissima e con un assetto mostruoso (e gomme 195/50-15", non omologate...) ti garantisco che era micidiale. La differenza rispetto a una 33 originale non era nemmeno il caso di misurarla Ma nel caso suo si trattava pur sempre di modifiche omologabili, quindi non mostruose come quelle della 33 del tuo amico. E comunque la 33, a parte l'assetto che puo' migliorare sicuramente perche' il baricentro e' basso grazie al boxer e le potenzialita' ce le ha, ha un grosso problema che sono i freni, che non frenano proprio una mazza, mentre quelli della Delta, senza modifiche, frenavano assai bene.
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&re@ |
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Novembre 18, 2009, 10:53:16 am |
Utente standard, V12, 77512 posts |
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Ma nel caso suo si trattava pur sempre di modifiche omologabili, quindi non mostruose come quelle della 33 del tuo amico.
Per "omologabile" penso che il tuo amico si riferisse solo alle ruote, perché un assetto aftermarket è omologabile per modo di dire (nel senso che in linea di massima, se proprio la macchina non gratta per terra, non te lo contesteranno mai, nessuno si mette ad omologarlo...). Nel mio piccolo, posso dirti che con le sole ruote (misure previste a libretto) e molle diverse, pur con ammortizzatori originali, la differenza è abissale anche sulla mia Leon, che da originale ha un assetto - sportivamente parlando - pietoso. Per i freni, certo, se sono scarsi, col materiale originale c'è poco da fare...
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Loggato
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Novembre 18, 2009, 11:10:23 am |
Utente standard, V12, 6044 posts |
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io stavo pure per comprarlo quel modello! tra la hpe e la golf avrei preferito lancia, peccato che consumasse un macello e non se ne trovassero in condizioni decenti. ho provato la 5 porte ma era una mezza barca oltre che notevolmente brutta, pareva di guidare un furgone .
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Novembre 18, 2009, 11:15:44 am |
Staff, V12, 28677 posts |
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Vorrei che fossi salito anche tu, ieri, cosi' ti saresti reso conto di come si stava esagerando....
E e prova a chiedere di far entrare violentemente l'ESP (non l'ASR...) su asfalto asciutto su una media moderna (Golf GTI ad esempio). Ti sporchi prima le mutande......
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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&re@ |
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Novembre 18, 2009, 11:18:10 am |
Utente standard, V12, 77512 posts |
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A proposito di "andare male", ieri sera mi è capitato un fenomeno con una Focus TDCI che presumo fosse il 1.6 da 100 cavalli (magari anche bello carico), perché per non seminarmi in accelerazione fuori dai tornanti in salita, con un turbodiesel, bisogna proprio avere poco motore. Poveretto ci provava, lo vedevo che uscivano nubi di fumo nero dalla marmitta, ma non andava davvero una sega Non credo fosse il 1.8, quello spinge, a quanto ne so.
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Loggato
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