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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Novembre 18, 2009, 14:04:28 pm |
Utente standard, V12, 9563 posts |
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finalmente si comincia a capire che per disincentivare l'uso dell'auto in citta' bisogna aumentare il costo marginale e non avere una stupida tassa da pagare una tantum, una volta all'anno. http://www.repubblica.it/2009/11/motori/ecoauto/motori-novembre-09/tassa-km-olanda/tassa-km-olanda.htmlsolo non capisco (o meglio, lo capisco, ma lo considero forse un po' troppo di complicata attuazione pratica) il perche' facciano sta roba con complicati sistemi gps che monitorizzano l'ora e la posizione dell'auto. io molto semplicemente toglierei la tassa di proprieta' (o circolazione), ridistribuendola sul costo del carburante. e per snellire il traffico in citta' (come anche nelle tangenziali, etc) farei come a londra e altre citta': un bel biglietto mooolto caro.
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Novembre 18, 2009, 14:08:07 pm |
Global Moderator, V12, 27173 posts |
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io molto semplicemente toglierei la tassa di proprieta' (o circolazione), ridistribuendola sul costo del carburante. e per snellire il traffico in citta' (come anche nelle tangenziali, etc) farei come a londra e altre citta': un bel biglietto mooolto caro.
Il problema è che una redistribuzione di tutti i costi sul carburante può funzionare solo se questa logica è applicata ovunque, perché se ti mettono 0.50€ di accisa addizionale in Italia ma poi in Svizzera la benzina continua a costare quello che costa oggi l'efficacia della tassa va a remengo, ma in linea di principio hai ragione
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Novembre 18, 2009, 14:15:54 pm |
Staff, V12, 28677 posts |
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Anzichè tartassare e basta...la soluzione migliore è dare reali alternative all'auto. La gente non si diverte a girare in città in auto, a infilarsi nel traffico, a girare come scema per trovare posto, a strapagare il parcheggio. Lo fa perchè l'alternativa è ancora più rognosa..... Esempio pratico. A Torino, da quando c'è la Metro (veloce, frequente, PULITA e SICURA) le auto che entrano in centro sono diminuite* molto più di quanto hanno fatto tutte le restrizioni varie. Significa che è questa la strada giusta. * e il comune si è lamentato per il calo d'introiti per le striscie blu...meno male che hanno a cuore l'ambiente
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Novembre 18, 2009, 14:48:21 pm |
Global Moderator, V12, 27173 posts |
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Si va beh spariamo sempre sul traffico...
traffico di qua... traffico di la... inquinamento di qua... inquinamento di la...
Mai pensato che c'è gente che con la macchina ci lavora?? Mai pensato che alternative all'auto non ce ne sono nel 80% dei casi?
Mai pensato invece di sistemare le caldaie di casa... oppure di abbassare il riscaldamento da 20° a 19°... oppure di monitorare l'inquinamento delle fabbriche?? Perchè in ufficio non tieni 18° invece di 25°???
Una cosa non esclude l'altra.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
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Novembre 18, 2009, 14:51:49 pm |
Utente standard, V12, 10361 posts |
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disincentivare l'utilizzo dell'auto è quasi impossibile per tutta una serie di ragioni , la prima che mi viene in mente è che intorno al mondo dell'automotive ruotano troppi interessi che vanno da quelli meramenti finanziari a quelli sociali ( visto il numero di piccole e media aziende collegate in una maniera o nell'altra con il main business dell'automobile ) , altro aspetto da non dimenticare è la fuga delle aziende dalle città e la loro collocazione nei teritori ai margini delle stesse . bisorrebeb stravolgere un fenomeno che ha avuto 30 anni per evolversi e , fgrancamente , questa è un'operazione impossibile . Aumentare i mezzi pubblici , potenziare i parcheggi sono tutte opere importanti ed utilissime ma fino a quando ogni famiglia possiederà due o più automobili e le persone dovranno muoversi per raggiungere il proprio posto di lavoro / studio / divertimento non esistono reali alternative all'uso delle autovetture
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ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
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Loggato
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Novembre 18, 2009, 15:09:24 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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Anzichè tartassare e basta...la soluzione migliore è dare reali alternative all'auto. La gente non si diverte a girare in città in auto, a infilarsi nel traffico, a girare come scema per trovare posto, a strapagare il parcheggio. Lo fa perchè l'alternativa è ancora più rognosa..... Esempio pratico. A Torino, da quando c'è la Metro (veloce, frequente, PULITA e SICURA) le auto che entrano in centro sono diminuite* molto più di quanto hanno fatto tutte le restrizioni varie. Significa che è questa la strada giusta. * e il comune si è lamentato per il calo d'introiti per le striscie blu...meno male che hanno a cuore l'ambiente quoto in todo!
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Novembre 18, 2009, 15:10:53 pm |
Global Moderator, V12, 27173 posts |
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Io già pago le tasse sulla benzina... se faccio 1000km all'anno pago X tasse.. se ne faccio 10.000 pago 10X tasse...
Perciò già il fatto di consumare di più implica che pago più tasse... a questo punto vogliamo aggiungere un'altra tassa??
tanto ormai...
Il discorso alla base non è questo, quello di cui si parlava era rimpiazzare una tassa con un'altra: al posto di pagare la tassa di circolazione si paga di più la benzina, di modo che chi fa pochi km risparmia, chi ne fa tanti paga di più e per chi sta nella media non cambia nulla. Legare la tassa di circolazione al reale utilizzo non mi sembra un'eresia.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Novembre 18, 2009, 15:16:07 pm |
Global Moderator, V12, 27173 posts |
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dipende a cosa è "mirata" la tassa. Ci sarebbe da afer, ad esempio, un paragone con la "costruzione" delle tariffe dei mezzi pubblici. Perchè è vero che, se io faccio 50mila km/anno, "consumo" le strade più di chi ne fa 10mila, però le strade "servono" a lui quanto a me... una tassa completamente proporzionale ai km percorsi imho sarebbe non equa.
Non capisco il paragone con i mezzi pubblici: se prendo 10 volte il treno o l'autobus pago 10 volte il biglietto, se lo prendo 1 volta lo pago una.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 18, 2009, 15:20:41 pm |
Utente standard, V12, 46763 posts |
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Mai pensato che c'è gente che con la macchina ci lavora??
Per quello ci sono gia' degli sgravi fiscali, mi sembra, e non da poco.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 18, 2009, 15:36:48 pm |
Utente standard, V12, 46763 posts |
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Dài, non facciamo confusione... metti che i miei costi per l'auto quintuplichino...
E quintuplicano spostando il bollo sulla benzina ? Credo che l'aumento sia ben piu' contenuto. PS.: è stata chiara la mia risposta al tuo quesito sui tempi della tassazione dell'autonomo?
Ehm.... devo ancora leggere bene... ... sono ancora frastornato dalle curve in Delta.
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