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Homer |
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Novembre 25, 2009, 09:25:27 am |
Staff, V12, 89895 posts |
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http://www.quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=215234Porsche si conferma all'avanguardia della tecnologia arrivando per prima, da inizio dell'anno prossimo, a montare sui suoi veicoli la batteria al litio al posto di quella normale. L'optional molto costoso (1900 euro) permetterà di ridurre di 10kg il peso di 911 e Boxster ma soprattutto di avere una batteria più potente, più piccola e più bassa... Mi pare un po' una cagata il fatto che venga fornita anche della batteria tradizionale visti i problemi di funzionamento delle batterie al litio sotto gli 0°... ce lo vedo al ring il porschista che la mattina deve smontare la batteria e montare quella normale perchè l'auto non parte
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Novembre 25, 2009, 09:27:45 am |
Staff, V12, 28737 posts |
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E ha la mirabolante capacità di 18Ah ah, non funziona neanche oltre i 32°C, devi avere fiducia cieca nelle previsioni
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Homer |
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Novembre 25, 2009, 09:30:44 am |
Staff, V12, 89895 posts |
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E ha la mirabolante capacità di 18Ah nell'articolo dicono però che i 18Ah di una batteria al litio son meglio dei 60 di una normale... non ho conoscenze tecniche per dire se sia vero o meno ma penso che non siano così idioti!!!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Novembre 25, 2009, 09:32:47 am |
Staff, V12, 28737 posts |
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nell'articolo dicono però che i 18Ah di una batteria al litio son meglio dei 60 di una normale...
Ohibò, questa mi giunge strana..gli Ah sono Ah....sarebbe come dire che 1kg di alluminio pesa meno di 1kg d'acciaio!
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Novembre 25, 2009, 09:37:25 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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Han fatto su il solito minestrone di concetti e alla fine non si capisce una mazza ....
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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Homer |
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Novembre 25, 2009, 09:39:35 am |
Staff, V12, 89895 posts |
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Han fatto su il solito minestrone di concetti e alla fine non si capisce una mazza ....
quindi puoi spiegarla anche a noi comuni mortali ignoranti?
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Novembre 25, 2009, 09:41:42 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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quindi puoi spiegarla anche a noi comuni mortali ignoranti?
No, non ci ho capito nulla neanche io, è questo che volevo dire prima ...
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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Homer |
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Novembre 25, 2009, 09:43:11 am |
Staff, V12, 89895 posts |
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Novembre 25, 2009, 09:54:20 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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Boh, è identico a quello di 4-ruote. Io non capisco cosa vuol dire che le batterie al litio forniscono il 100% della loro capacità, mentre gli accumulatori al piombo solo il 30%. E' vero, d'altra parte, che le batterie al litio hano ciclabillità molto migliore delle batterie convenzionali ...
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 25, 2009, 10:06:55 am |
Utente standard, V12, 46992 posts |
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Boh, è identico a quello di 4-ruote. Io non capisco cosa vuol dire che le batterie al litio forniscono il 100% della loro capacità, mentre gli accumulatori al piombo solo il 30%. E' vero, d'altra parte, che le batterie al litio hano ciclabillità molto migliore delle batterie convenzionali ...
Probabilmente intendono che in quelle al piombo dopo il 30% della capacita' la tensione comincia a calare in modo significativo, il che potrebbe dar fastidio alle centraline e rendere impossibile l'avviamento. E' vero poi che la capacita' dichiarata e' valida solo per un determinato tipo di scarica, che mi sembra sia da effettuarsi con un carico equivalente a 1/10 della capacita', per 10 ore, o addirittura 1/20 per 20 ore. Cioe' a dire che una batteria da 80Ah, eroga 80Ah solo se prelevi 8 ampere per 10 ore o 4 per 20 ore, mentre se ne prelevi 20 dura assai meno. Questo forse non succede con quelle al Litio. Boh. Di sicuro tutti i camperisti hanno provato sulla loto pelle che le batterie al piombo, anche nuove, se forniscono il 50/60% della capacita' dichiarata e' gia' una gran fortuna.
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alura |
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Novembre 25, 2009, 10:07:49 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Io non capisco cosa vuol dire che le batterie al litio forniscono il 100% della loro capacità, mentre gli accumulatori al piombo solo il 30%.
Infatti... E' chiaro che e' una batteria di nicchia e non porta alcun vantaggio ai comuni mortali. Se ascolti l'autoradio per 3 ore la scarichi Avra' spunto elevato, ma a causa della scarsa capacita' il porschista dovra' pregare in un accensione immediata della sua macchina.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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911 |
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Novembre 25, 2009, 10:15:40 am |
Utente standard, V8, 307 posts |
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E ha la mirabolante capacità di 18Ah ah, non funziona neanche oltre i 32°C, devi avere fiducia cieca nelle previsioni Ah ma che bello, quindi non si può tirere fuori la supercar dal garage se prima non hai visitato almeno 4 o 5 siti di prevsioni su internet, sperando che almeno la metà di loro ci abbiano preso!
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alura |
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Novembre 25, 2009, 10:17:58 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Probabilmente intendono che in quelle al piombo dopo il 30% della capacita' la tensione comincia a calare in modo significativo, il che potrebbe dar fastidio alle centraline e rendere impossibile l'avviamento.
Non mi risulta. Le batterie al piombo hanno una curva di scarica piuttosto lineare, per poi diventare repentina quando sono scariche...
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Novembre 25, 2009, 10:18:12 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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Probabilmente intendono che in quelle al piombo dopo il 30% della capacita' la tensione comincia a calare in modo significativo, il che potrebbe dar fastidio alle centraline e rendere impossibile l'avviamento.
......... uhm, io non sono un elettrochimico, ma chiunque abbia frequentato il corso di chimica generale del primo anno può dirti che la tensione (differenza di potenziale) è fissa, essendo determinata dalla particolare reazione chimica che si svolge nella batteria ...
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 25, 2009, 10:28:54 am |
Utente standard, V12, 46992 posts |
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Qui c'e' un interessante dissertazione sulle batterie al piombo, e credo di aver individuato, forse, cosa volevano dire nell'articolo precedente. http://www.unmaredamare.it/pdf/batterie%20al%20piombo.pdfInfatti occorre dire che le normali batterie al piombo da avviamento hanno una scarsissima resistenza alle scariche profonde (quelle operate dai camperisti ), per cui e' valido cio' che ho evidenziato in neretto in questo brano estratto dal link: un elettrodo realizzato con una superficie porosa avrà una maggiore “rapidità” nel rilasciare/acquisire cariche rispetto ad uno con una superficie compatta e densa il che si traduce a parità di capacità (Amp/h) nella possibilità di erogare/ricevere correnti di scarica/carica (Amp) più elevate. Sfortunatamente però un elettrodo con tali caratteristiche avrà una resistenza meccanica e strutturale minore che si traduce tra l’altro nell’impossibilità di poter resistere a cicli di scarica profondi e ripetuti che provocherebbero alterazioni meccaniche e strutturali irreversibili dell’elettrodo stesso che sono invece meno evidenti in un elettrodo spesso e compatto. La differenza strutturale degli elettrodi, precedentemente descritta, costituisce la principale differenza costruttiva che esiste tra una batteria ciclica e una batteria da avviamento. Si può quindi affermare che per i motivi già illustrati, una batteria da avviamento, realizzata con elettrodi sottili e porosi, rispetto ad una batteria ciclica realizzata con elettrodi spessi e compatti, a parità di capacità (Amp/h) sarà in grado di fornire per brevi periodi correnti di intensità molto elevata ma non sarà possibile protrarre la scarica oltre il 30 – 40 % della sua capacità nominale senza provocarne danni irreversibili.
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