|
1257 Visitatori + 0 Utenti = 1257
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
Barn |
The older the boys, the more expensive the toys... |
|
Novembre 30, 2009, 11:26:13 am |
Utente standard, V12, 2702 posts |
|
Buongiorno a tutti,
Sabato 21 sono andato a provare la Fiorano, dovrei scrivere un libro....ma nun se pò.....
L'auto è veramente gigantesca, non certo in lunghezza, ma è decisamente larga, molto larga. Però....ti ci siedi dentro e non hai assolutamente questa impressione. Dopo cinque minuti hai già percepito gli ingombri. Al contrario della Aston V12 che pure essendo molto più piccola, sembra molto più ingombrante.
Si tratta della macchina più bella del mondo, non credo esista oggi un'automobile più elegante e sportiva alla stesso tempo.
Onestamente pensavo gli interni fossero fatti meglio. Vedendo le varie fotografie su internet sono rimasto folgorato dalla bellezza della plancia, dei sedili e delle porte, dal vero tuttavia non è proprio così. Gli elementi in carbonio sembrano di plastica, questo tanto che mi son chiesto se sono veramente di carbonio.... Guidando le Porsche mi ero anche un poco disabituato agli scricchiolii dell'abitacolo, purtroppo la Fiorano è tempestata di rumorini vari, ne escono parecchi appena la strada diventa più irregolare. Poi ci sono cosine un po' fastidiose, tipo le levette dell'apriporta che sono tipo grigio metallo ma in realtà sono di plastica, quella che ho guidato ha 15'000Km e già il grigio se ne va lasciando posto alla plastica bianca che sta sotto. Il sedile del conducente ha già il suo primo buchino da consumo sulla spalla del sedile che viene sfregata ogni volta che si entra in macchina. Per qualche secondo ho avuto un miraggio chiamato GT3200:-)))). Stessa fattura, basta aprire il portaoggetti per percepire la plastica.....anche se completamente ricoperta di pelle.
Schiacci il pulsante e si mette in moto un concerto. Anche in questo caso però le emozioni sono un po' soffuse. Non è il motore che senti nell'abitacolo, come quello che piace a noi. Si tratta, come per la Maranello, di mettersi dietro alle marmitte.
L'auto da guidare è piacevole, ma molto avara di sensazioni, questo ovviamente a meno che uno non la porti al limite. Ma questo non è possibile su strade normali. Il cambio in posizione normale e fino con il manettino in "corsa", non è rapidissimo e tra la prima e la seconda la cambiata ti muove la testa in avanti.
L'inserimento in curva è precisissimo, rapido e fin leggero. Si capisce però che l'auto è pesante. Non si ha mai la sensazione di stare su un'auto veramente sportiva, magari anche un po' rude.....ma sportiva e ricca di sensazioni.
Di principio direi che si tratta di un'automobile velocissima e ricca di coppia che tuttavia utilizzata su strada normale è fin troppo civile e filtrata. La Turbo è molto più gokart e la LP560 molto più divertente nella guida di tutti i giorni. Queste ultime due sono auto piacevoli da guidare anche a basse velocità, mentre la Fiorano guidata, anche su una strada a curve, ma a velocità normali, diventa una cosa piuttosto banale. Credo che con la 599 la Ferrari abbia costruito un'automobile talmente oltre il limite, che se la guidi normalmente ti pare poca la differenza tra lei e una SL AMG. Portata in pista invece esce la sua vera indole e percepisci quanto più avanti delle altre auto sia. Il problema sta nel fatto che non la si guida sempre in autodromo. Un'automobile sportiva è bella da essere guidata anche a basse velocità per quello che ti trasmette, in questo caso la Fiorano trasmette poco ed inizia a trasmettere sensazioni quando ormai sei a velocità da prigione a vita.
Un vero peccato, stupenda come nessuna, ma forse per me è meglio un'auto meno bella, meno elegante ma che sappia trasformare un percorso "casa - ufficio" in una vera esperienza, in questo la 599 non emerge, è troppo perfettina e i suoi limiti sono troppo filtrati. Credo che noi fanatici della guida (e non solo di automobili), cerchiamo delle sensazioni quando guidiamo. Lo sterzo che sente la strada, il motore che penetra nell'abitacolo, la frenata granitica, l'agilità tipica di un veicolo leggero.....questo è quello che cerco e forse la 599 è indirizzata alla maggioranza di pubblico che invece gradisce la comodità di una sportiva polivalente.
Un caro abbraccio,
Barn
|
|
|
|
|
fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
|
Novembre 30, 2009, 11:40:37 am |
Utente standard, V12, 10361 posts |
|
mi sa che per avere tutte le senzazioni esasperate al momento ci sia l'italia ma , francamente , mi pare davvero eccessiva .
|
|
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Novembre 30, 2009, 11:42:17 am |
Staff, V12, 37777 posts |
|
come smontare un mito fa male per noi "tifosi" ferrari leggere certe recensioni
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Motesto |
|
|
Novembre 30, 2009, 11:48:52 am |
Visitatore, , posts |
|
come smontare un mito fa male per noi "tifosi" ferrari leggere certe recensioni perchè? si parla sempre di una GT.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Novembre 30, 2009, 11:51:01 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
e ordina sta 458 dai...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Homer |
|
|
Novembre 30, 2009, 11:54:43 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
come smontare un mito fa male per noi "tifosi" ferrari leggere certe recensioni sinceramente non mi aspettavo nulla di diverso (a parte per le critiche sulla qualità)...è comunque un macchinone da 1800kg in ordine di marcia...non potrà mai essere agile come una Gallardo o una GT3 e col V12 aspirato non è sicuramente brutale nella spinta come la 997TT...io poi capisco e apprezzo chi come Marco compra auto di questo genere con il traffico e i controlli che ci sono adesso, ma alla fine se uno cerca divertimento puro fa veramente prima a prendere una Exige o una 370Z o anche roba più esasperata da usare solo il weekend...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Novembre 30, 2009, 11:59:04 am |
Staff, V12, 28735 posts |
|
anche roba più esasperata da usare solo il weekend...
Tipo questa? (me ne sono innamorato...190cv...me la farei con livrea BRG-giallo )
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Motesto |
|
|
Novembre 30, 2009, 11:59:42 am |
Visitatore, , posts |
|
Tipo questa? (me ne sono innamorato...190cv...me la farei con livrea BRG-giallo ) se è una brooke hahahahahahahahahaha cmq ne vendono una a dalmine.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Barn |
The older the boys, the more expensive the toys... |
|
Novembre 30, 2009, 11:59:58 am |
Utente standard, V12, 2702 posts |
|
e ordina sta 458 dai...
Per il 2010 e quasi tutto il 2011 sono vendute. Se la ordino oggi me la consegnano ad inizio 2012. Ora....siccome nel 2012 dovrebbe esserci la fine del mondo, io vorrei godermela un po' prima del cataclisma . Farsi consegnare una Italia ad inizio 2010 significa pagare un "premio" per acquistare il contratto, cosa che in questo momento di recessione per le auto potenti, non ho assolutamente intenzione fare. Semmai oggi queste automobili vanno comperate a prezzi da saldo. Ricordo quando Top Gear provò la Fiorano in pista nel sud della Spagna e Clarckson fece il paragone con il vino. Pensai fosse esagerato, inveco oggi ho capito perfettamente a cosa facesse riferimento. Mo mi richiamo il venditore Lambo a San Gallo che mi propose questa qui gialla.....con un po' di fortuna i vicini di casa tra il colore e i cerchi neri non si accorgono nemmeno del cambio Poi....quattro belle gomme per la neve e me ne vado in pista a Livigno Barn
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Novembre 30, 2009, 12:01:53 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Novembre 30, 2009, 12:07:57 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
perchè? si parla sempre di una GT.
sinceramente non mi aspettavo nulla di diverso (a parte per le critiche sulla qualità)...è comunque un macchinone da 1800kg in ordine di marcia...non potrà mai essere agile come una Gallardo o una GT3 e col V12 aspirato non è sicuramente brutale nella spinta come la 997TT...io poi capisco e apprezzo chi come Marco compra auto di questo genere con il traffico e i controlli che ci sono adesso, ma alla fine se uno cerca divertimento puro fa veramente prima a prendere una Exige o una 370Z o anche roba più esasperata da usare solo il weekend...
mah, da una Ferrari, seppur non estrema come una Challange stradale ad esempio, mi aspetto che comunque sia coinvolgente e comunicante anche senza portarla al limite, che suoni bene anche ai bassi regimi...inoltre, a maggior ragione se diciamo che è una Gt, mi aspetto che sia fatta molto bene anche nell'abitacolo, non dev'essere una rolls, ma finita bene, con materiali di qualità e che non si rovini subito...a guardare le foto dei modelli attuali pensavo avessero fatto un balzo in avanti importante sinceramente Poi anche la turbo è una GT volendo...
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
|