|
1197 Visitatori + 0 Utenti = 1197
|
|
Pagine: [1] 2 3 4
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Febbraio 25, 2003, 17:13:15 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
per la stessa ragione per la quale i cerchi in lega hanno un numero dispari di razze. cmunque come ingegnere gestionale mi ritengo a mia volta dispensato dal continuare la spiegazione entrando in dettagli tecnici che esulano dal mio specifico campo di competenze.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Febbraio 25, 2003, 17:14:34 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Io ho 16 razze, PARI, come lo spieghi? Troppo facile la risposta "l'eccezione che conferma la regola" « Ultima modifica: Febbraio 25, 2003, 17:15:17 pm da ChB »
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Febbraio 25, 2003, 17:18:53 pm |
|
16 sono tante, comunque anche io sulla fiat ne avevo 4... il discorso è che è "preferibile" averne in numero dispari, e vorrei spiegartene il motivo, ma ripeto non posso in quanto non è il mio specifico campo ingegneristico
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
mauring |
|
|
Febbraio 25, 2003, 17:31:17 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Febbraio 25, 2003, 17:43:36 pm |
|
dai allora, ci provo, ma non mi assumo nessuna responsabilità per eventuali cazzate epocali...
il basamento del motore, allo stesso modo della maggior parte dei cerchi in lega, viene ottenuto normalmente per fusione (in cera persa, il metodo più utilizzato, ma ce ne sono altri). una struttura simmetrica, come un cerchio a 4 razze, o un motore stellare a 4 razze, generano delle tensioni di ritiro tali che in certe condizioni potrebbero portare alla rottura dellla fusione, e tali tensioni sono molto inferiori in una struttura asimmetrica. questi fenomeni sono molto più evidenti con la ghisa o 'alluminio, ma le attuali tecnologie dei materiali permettono di ridurre questi effetti. è per questo motivo che al giorno d'oggi un cerchio può avere indifferentemente un numero pari o dispari di razze, mentre per i motori, visto che si prediligono comunque materiali come la ghisa e l'alluminio, tale esigenza rimane.
aspetto comunque conferme da ingegneri meccanici o metallurgici!
|
|
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Febbraio 25, 2003, 18:02:56 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
dai allora, ci provo, ma non mi assumo nessuna responsabilità per eventuali cazzate epocali...
il basamento del motore, allo stesso modo della maggior parte dei cerchi in lega, viene ottenuto normalmente per fusione (in cera persa, il metodo più utilizzato, ma ce ne sono altri). una struttura simmetrica, come un cerchio a 4 razze, o un motore stellare a 4 razze, generano delle tensioni di ritiro tali che in certe condizioni potrebbero portare alla rottura dellla fusione, e tali tensioni sono molto inferiori in una struttura asimmetrica. questi fenomeni sono molto più evidenti con la ghisa o 'alluminio, ma le attuali tecnologie dei materiali permettono di ridurre questi effetti. è per questo motivo che al giorno d'oggi un cerchio può avere indifferentemente un numero pari o dispari di razze, mentre per i motori, visto che si prediligono comunque materiali come la ghisa e l'alluminio, tale esigenza rimane.
aspetto comunque conferme da ingegneri meccanici o metallurgici!
Miiiiiiiiiiiiii, come mi piace 'sta teoria!!!!!!!!!!! Se il numero dei cilindri è dispari manca il centro di inversione, la risultante delle tensioni di ritiro dovrebbe essere diversa da zero e questo violerebbe la conservazione del momento! Se è così è una vera figata (il moderatore mi passi il termine dettato dall'entusiasmo....) « Ultima modifica: Febbraio 25, 2003, 18:08:16 pm da pg »
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Febbraio 26, 2003, 08:46:31 am |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Febbraio 26, 2003, 09:16:46 am |
|
non è vero che tutti i motori stellari hanno un numero di cilindri dispari, cosiccome non è vero che tutti i cerchi in lega hanno un numero di razze dispari. su questo non ci piove.
ma c'è qualcuno che può confermare (o smentire) il fatto che per le ragioni costruttive che ho enunciato sia preferibile un numero dispari?
|
|
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Febbraio 26, 2003, 11:40:04 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
ma c'è qualcuno che può confermare (o smentire) il fatto che per le ragioni costruttive che ho enunciato sia preferibile un numero dispari?
secondo me quello che hai enunciato tu è troppo bello per non essere vero....
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
Loggato
|
|