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mauring |
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Febbraio 27, 2003, 11:52:51 am |
Visitatore, , posts |
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Lothar, quello che dici mi pare molto sensato, sta di fatto però che tutti i motori stellari che ho visto hanno 5, 7o 9 cilindri .....
Io ne ho visto uno a 1 cilindro montato su un motorino... E uno a due cilindri montato su una moto bmw...... A parte gli scherzi, sull'articolo gia' citato de "La manovella" (la rivista dell'ASI), c'erano esempi di motori stellari (o radiali che dir si voglia), a 3,4,5,7,8 cilindri per uso automobilistico. L'unica cosa era che quelli con i cilindri pari erano a due tempi, e non so se questo e' un caso oppure.........
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Loggato
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Febbraio 27, 2003, 14:38:50 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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Lothar, quello che dici mi pare molto sensato, sta di fatto però che tutti i motori stellari che ho visto hanno 5, 7o 9 cilindri .....
Io ne ho visto uno a 1 cilindro montato su un motorino... E uno a due cilindri montato su una moto bmw...... A parte gli scherzi, sull'articolo gia' citato de "La manovella" (la rivista dell'ASI), c'erano esempi di motori stellari (o radiali che dir si voglia), a 3,4,5,7,8 cilindri per uso automobilistico. L'unica cosa era che quelli con i cilindri pari erano a due tempi, e non so se questo e' un caso oppure......... Mauring, come si dice dalle mie parti, "va a da via i ciap". A parte gli scherzi, la tua osservazione è interessante ma anch'io non riesco a capire se è un caso o no. D'altra parte, gli ingegneri siete voi (oh, oh, oh, .....)
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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lothar |
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Febbraio 28, 2003, 22:26:43 pm |
Visitatore, , posts |
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Ciao a tutti, mi sono informato su Internet riguardo i motori stellari, e ho trovato poco. L'unica cosa che posso dire e che in effetti i motori stellari 4 tempi sono con numero di cilindri dispari, tranne quando sono accoppiati due serie di sistemi: ho trovato dei 14 e 18 cilindri, ma erano due serie da 7 e 9 accoppiate sullo stesso albero (sempre per motori aereonautici). Un sito apriva con la seguente frase: " tutti i motori stellari 4t sono con numero di cilindri dispari tranne i boxer (equiparati ad uno sellare di 180°) perchè..." PORCA MISERIA, lì finiva la frase!!! Spero di trovare il perchè!!!! « Ultima modifica: Febbraio 28, 2003, 22:37:42 pm da lothar »
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Loggato
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lothar |
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Febbraio 28, 2003, 23:29:43 pm |
Visitatore, , posts |
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yaaaaaaahhhuuuuuuuu! L'ho trovato!!! ""Il motore stellare è formato sempre e comunque da un numero dispari di cilindri (solo nella configurazione BOXER sono pari) al fine di non avere una componente di spinta da parte delle bielle sul piede dell'albero sempre diversa da zero,garantendo una fluidità nel funzionamento. I motori stellari vanno hanno una configurazione minima di 3 cilindri e sfruttano sempre e comunque versioni a 4 tempi. Il funzionamento di un motore stellare può essere ricondotto a quello di un motore monocilindrico.La sostanziale differenza è (naturalmente) l'insieme manovella-albero e la presenza di un complesso meccanismo per l'azionamento degli alberi a camme."" Non è farina del mio sacco, però mi sono impegnato per trovare la soluzione!!! La prossima volta spero di fare prima e meglio. P.S.: a volte sbaglio a scrivere, ma ho mio figlio (2 anni) che dorme vicino al computer, sono quasi al buio. « Ultima modifica: Febbraio 28, 2003, 23:49:35 pm da lothar »
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Loggato
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ciccio |
chettelodicoafare |
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Marzo 01, 2003, 02:51:54 am |
Utente standard, V12, 2470 posts |
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"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Marzo 01, 2003, 09:41:00 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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dovrebbe esserci un post da qualche parte (mio) sulla ruvidità dei motori, comunque tenete conto che il 4T a 4 cilindri in linea ha un momento in cui le forze d'inerzia tendono a invertire il senso di rotazione del motore, questo rende necessario il volano. Nei motori da aereo credo che il volano sarebbe di troppo, (negli stellari) quindi probabilmente la configurazione a cilindri dispari serve a risolvere il problema. Anni fa il FIRE 1.0 venne omologato per aerei leggeri, ma in quel caso il motore pesava meno di 100 kg ..quindi ci stava il volano ..chiaro che uno "stellare" da 200 cv. peserebbe di più..poi tenete conto che c'è il problema del raffreddamento, con lo stellare ..un bel raffredamento ad aria...e via.. anche se i motori aereonautici non sono il mio campo..
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Marzo 01, 2003, 09:41:19 am |
Staff, V12, 23720 posts |
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No Ciccio, Lothar dice che "Il motore stellare è formato sempre e comunque da un numero dispari di cilindri (solo nella configurazione BOXER sono pari) al fine di non avere una componente di spinta da parte delle bielle sul piede dell'albero sempre diversa da zero,garantendo una fluidità nel funzionamento." Quindi questo non vuol dire equilibrare le spinte
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Marzo 01, 2003, 10:32:16 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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trovato: copio ed incollo "Cercando una risposta ad ALura ho ricuperato auto 11/2000 , su cui (oltre alla prova della A4 RS4 ) c'è un interessante articolo su motori n. cilindri etc. Riassumo alcune delle cose più interessanti: il volano serve, anche a farsi che il motore non inverta il senso di rotazione, questo perchè in certe condizioni l'inerzia dei pistoni tenderebbe (in un 4 cilindri) a farlo girare al contrario. Gli scoppi in un 3cilindri 4T sono 3 in 2 giri di albero motore, quindi uno ogni 240°, nel 4L a 4T c'è uno scoppio ogni 180°, nel 6L ogni 120° nel 8V con i cilindri a 90 lo scoppio è ogni 90°, nel V12 di 60° e ogni 60°. Noterete che 60-90-180 sono sottomultipli di 360°, cioè in 1 giro di albero motore ci stà un numero intero di scoppi.
ed aggiungo che anche importante in termini di comfort quanto "vicini" sono gli scoppi
Questo dà una prima idea della regolarità , poi ci sono le forze e le coppie. In pratica in ogni cilindro ci sono momenti in cui il senso di moto si inverte, questo dà strappi. si cerca allora di sommare più cilindri in modo da "addolcire" quello che succede. Alla brutale, pensate a un 2 cilindri in linea: se quando ho un pistone che dà un colpo verso il basso riesco ad averne uno che dà un colpo uguale verso l'alto..riesco ad annulare le forze, ma il motore tende a ruotare (coppie non equilibrate) , allora cosa faccio? magari ci infilo in mezzo altri 2 cilindri , cercando di farli muovere in modo tale da equilibrarele cose ..+ o - se i 2 esterni vanno verso l'alto ed i 2 interni verso il basso...riequilibro il tutto. Solo che se il pistone va in basso perchè spinto dai gas ...ci và con una certa energia...se ci va perchè in fase di aspirazione è trascinato dagli altri..quindi le cosa cambiano..si cerca quindi di mettere d'accordo tutti. Con il volano e con tanti cilindri. il 4 cilindri ha bilanciate: F1,C1,C2 cioè forze del 1° ordine e coppie del 1° e 2° ordine. le F2 sono "4*F2" cioè (credo devo verificare) siano quelle date dai 4 pistoni. il 6 in linea ha bilanciate: F1.F2,C1,C2 idem il V12 a 60° il 5 in linea ha bilanciate le F1,F2 , le c1=0.449*f1*a, le C2=4.98*F2*a , dove a è l'interasse dei cilindri. il 6 cilindri a V di 90° ha bilanciate le F1 e F2, C1=radice di 3 (azzo alura..voglio il Math editor! ) dicevo...C1=circa 1.71 *F1*a*a, C2 = (radice di 6=2.449)*F2*a. adesso spiego dov'è il trucco (credo)..F1 e F2 dovrebbero essere le forze d'inerzia..a parità di dimensioni del pistone, ma se facciamo cosi..un 5 cilindri ha il 25% di potenza e cilindrata in più di un 6. se faccio un 6 che abbia la stessa cilindrata di un 5 ...i pistoni son più piccoli..l'interasse "a" è minore..e via cosi Tenete conto che 1, sono 4 pagine riassunte da me, e che a loro volta queste sono un riassunto di un bell'argomentone...che richiede una specializzazione. però spero + o - di aver dato l'idea. in pratica (e posso confermarlo) il 6 in linea anche se diesel non vibra assolutamente, mentre un 6V , anche benzina..un filo vibra..poco...pochissimo....ma vibra. "
spero di aver aggiunto qualcosa. Comunque, per la cronaca...adesso si usa la turbina a gas. macchina rotativa, quindi poche vibrazioni..leggera..potente, poco ingombrante.
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Loggato
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ciccio |
chettelodicoafare |
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Marzo 02, 2003, 12:54:08 pm |
Utente standard, V12, 2470 posts |
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No Ciccio, Lothar dice che "Il motore stellare è formato sempre e comunque da un numero dispari di cilindri (solo nella configurazione BOXER sono pari) al fine di non avere una componente di spinta da parte delle bielle sul piede dell'albero sempre diversa da zero,garantendo una fluidità nel funzionamento." Quindi questo non vuol dire equilibrare le spinte Infatti, il motore stellare è sempre dispari per questione di spinte, quindi il ragionamento è diverso da quello dei motori in linea dove cilindri pari è meglio, no?
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"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
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ciccio |
chettelodicoafare |
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Marzo 02, 2003, 16:01:01 pm |
Utente standard, V12, 2470 posts |
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;DHo vindo quaccheccosa?
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"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them." Erik Weihenmayer
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Marzo 03, 2003, 15:27:02 pm |
Global Moderator, V12, 27243 posts |
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potresti aprire un nuovo thread: quali sono le ragioni che portano a privilegiare un numero dispari di razze per i cerchi in lega... comunque anche io incuriosito ero andato a sbirciare in vari siti internet, trovando le stesse risposte sopra riportate. vabbé, ci avevo provato
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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