|
1214 Visitatori + 0 Utenti = 1214
|
|
fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
|
Dicembre 15, 2009, 17:20:30 pm |
Utente standard, V12, 10361 posts |
|
i sassi continuano ...perchè credete che qui su la situazione sia differente ? oppure vogliamo negare l'evidenza che certune politiche scellerate hanno costruito delle realtà di comodo , finanziate dai soldi di tutti , per raccogliere solo voti con il miraggio di un posto d lavoro ? Il termnal container di Manfredonia dice nulla ? Il miglior sistema informatico applicato alla movimentazione dei containers ( insieme al porto di anversa è l'unico in cui è possibile lo scarico e carico diretto camion nave senza poggiare il container a terra ) in un porto con l'entrata che si insabbia e senza un'autostrada nel raggio 40 chilometri ?
Lo stabilimento di termini è stato " imposto " nella sua collocazione in un periodo in cui le politiche sociali ed economiche erano orientate in una determinata maniera , oggigiorno queste stesse politiche sono inattuabili ed ecco che o si riconverte , ma non va bene perchè si perde la qualifica ....o si chiude ed anche questo non va bene . che si fa ? si continuano a gettare soldi in un gorgo ? soldi che in una maniera o nellaltra vanno a gravare sul carico fiscale di ognuno di noi ?
|
|
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
|
|
Loggato
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Dicembre 15, 2009, 18:22:38 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
|
i sassi continuano ...perchè credete che qui su la situazione sia differente ? oppure vogliamo negare l'evidenza che certune politiche scellerate hanno costruito delle realtà di comodo , finanziate dai soldi di tutti , per raccogliere solo voti con il miraggio di un posto d lavoro ? Il termnal container di Manfredonia dice nulla ? Il miglior sistema informatico applicato alla movimentazione dei containers ( insieme al porto di anversa è l'unico in cui è possibile lo scarico e carico diretto camion nave senza poggiare il container a terra ) in un porto con l'entrata che si insabbia e senza un'autostrada nel raggio 40 chilometri ?
Lo stabilimento di termini è stato " imposto " nella sua collocazione in un periodo in cui le politiche sociali ed economiche erano orientate in una determinata maniera , oggigiorno queste stesse politiche sono inattuabili ed ecco che o si riconverte , ma non va bene perchè si perde la qualifica ....o si chiude ed anche questo non va bene . che si fa ? si continuano a gettare soldi in un gorgo ? soldi che in una maniera o nellaltra vanno a gravare sul carico fiscale di ognuno di noi ?
più che imposto direi concordato perchè per fare uno stabilimento in culo ai lupi significa che la cosa va bene ad entrambe le parti. Non penso che la menzionata Chery o qualsiasi altra azienda cinese (dove suppongo che lo stato abbia grande potere strategico) vada a costruire una cattedrale nel deserto. purtroppo questo è il risultato della mentalità mafiosa del paese e rimane il cane a mordersi la coda. mi pare sinceramente molto strana la questione dei furgoni dato che i veicoli commerciali richiedono molta manodopera bah... sicuramente molto meno incredibile dell'idea che i cinesi comprino quello stabilimento che sinceramente vorrei essere sicuro di quanto siano più arretrati gli stabilimenti cinesi
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Dicembre 15, 2009, 20:00:19 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Io non so PERCHE' Termini sia considerata una cattedrale nel deserto.C'è qualcuno che me lo spiega chiaramente?
Basta guardare un atlante geografico o una cartina del touring club: Termini Imerese ha un'unica via di accesso, il mare...l'autostrada a momenti non l'han neanche ancora finita, la ferrovia è ancora a binario unico. E si trova comunque su un'isola non collegata al continente. Quindi materie prime e prodotti finiti sono costretti ad essere trasportati solo via mare. Per non parlare del problema occupazionale, a parte qualcuno che fa finta di nulla in nome di una presunta difesa delle "minoranze discriminate" ci sono dei dati molto chiari in termini di rapporto personale occupato/valori di produzione (dati che ha riportato Marchionne poco tempo fa) fanno veramente ridere...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Dicembre 15, 2009, 20:11:19 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
Bhe, onestamente io mi sento molto ma molto ma mooolto meno tutelato di un qualsiasi operaio di Termini.. Se non c'entrano bacini elettorali e forma mentis, allora il mio unico torto è di essere più giovane di loro. Perchè ci sono generazioni che devono vivere nel precariato, mentre per altre generazioni non basta nemmeno garantire 40 anni di posto fisso? ma te hai idea dei flussi emigratori dalle regioni del sud in cerca di lavoro? a parte qualcuno che fa finta di nulla in nome di una presunta difesa delle "minoranze discriminate" ci sono dei dati molto chiari in termini di rapporto personale occupato/valori di produzione (dati che ha riportato Marchionne poco tempo fa) fanno veramente ridere...
who? più che imposto direi concordato perchè per fare uno stabilimento in culo ai lupi significa che la cosa va bene ad entrambe le parti. vivaddio.... Non penso che la menzionata Chery
hanno UFFICIALMENTE DICHIARATO (come riportato da reuters... mica ambrogio l'urlatore) che oltre a non essere interessati a comprare termini non sono interessati a trasferirsi in occidente... i sassi continuano ...perchè credete che qui su la situazione sia differente ? oppure vogliamo negare l'evidenza che certune politiche scellerate hanno costruito delle realtà di comodo , finanziate dai soldi di tutti , per raccogliere solo voti con il miraggio di un posto d lavoro ? Il termnal container di Manfredonia dice nulla ? Il miglior sistema informatico applicato alla movimentazione dei containers ( insieme al porto di anversa è l'unico in cui è possibile lo scarico e carico diretto camion nave senza poggiare il container a terra ) in un porto con l'entrata che si insabbia e senza un'autostrada nel raggio 40 chilometri ? di questi scempi l'italia è piena... a partire da malpensa... funziona così ovunque... è il sistema politico italiano che fonda su questo genere di azioni cosa si vuol dimostrare? quello che anche i ....sassi.... sanno? Il fatto è che per un politico che guadagna voti c'è un imprenditore che mangia denari... come nel caso di termini o come nel caso della cassa del mezzogiorno... te mi pare che hai dei parenti in puglia... bene, la prossima volta che li vai a trovare fatti un giro per la val d'agri o la basentana e se ne trovi uno disposto fatti accompagnare in un bel tour dei capannoni industriali disseminati e abbandonati qui e lì... capannoni mai riempiti di nulla o, al più, di macchinari in dismissione... arrivavano, arraffavano e fuggivano...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Dicembre 16, 2009, 08:30:39 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
Basta guardare un atlante geografico o una cartina del touring club: Termini Imerese ha un'unica via di accesso, il mare...l'autostrada a momenti non l'han neanche ancora finita, la ferrovia è ancora a binario unico. E si trova comunque su un'isola non collegata al continente. Quindi materie prime e prodotti finiti sono costretti ad essere trasportati solo via mare. Per non parlare del problema occupazionale, a parte qualcuno che fa finta di nulla in nome di una presunta difesa delle "minoranze discriminate" ci sono dei dati molto chiari in termini di rapporto personale occupato/valori di produzione (dati che ha riportato Marchionne poco tempo fa) fanno veramente ridere...
ma sai fa sempre piu comodo dar la colpa agli altri, fare analisi lucide potrebbe essere sconveniente
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Dicembre 16, 2009, 09:27:53 am |
|
ma sai fa sempre piu comodo dar la colpa agli altri, fare analisi lucide potrebbe essere sconveniente
per curiosità, dove s'è scritto (almno io) che non concorderei con il fatto che quello stabilimento è follia pura?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Dicembre 16, 2009, 09:29:05 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
per curiosità, dove s'è scritto (almno io) che non concorderei con il fatto che quello stabilimento è follia pura?
non ti sentire attaccato, io ho fatto una considerazione generale, è difficle dire lucidamente che quello stabilimento è stata una stronzata
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Homer |
|
|
Dicembre 16, 2009, 09:39:15 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
ma proprio per questo è ancor più evidente quanto chi ha accettato di costruirlo ci abbia guadagnato...
...e visto che chi dirige adesso l'azienda (che non son gli stessi che l'han costruito) ha deciso di riconvertirlo perchè non è gestibile economicamente non capisco dove sia il problema...e soprattutto dove tu voglia arrivare (se vuoi arrivare da qualche parte, xchè la mia impressione è che tu voglia solo fare polemica)
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Shockz |
|
|
Dicembre 16, 2009, 09:42:30 am |
Utente standard, L4, 177 posts |
|
ma te hai idea dei flussi emigratori dalle regioni del sud in cerca di lavoro? Certo, guarda che anche io sono emigrato dal sud italia in cerca di lavoro. E mi sono stancato di dare ogni anno quasi 2 mesi di stipendio per mantenere chi non è emigrato perchè "al nord c'è solo la nebbia", "io voto e quindi ho diritto che lo stato mi ripaghi mantenendomi o trovandomi lavoro", "io fare lo spazzino? ma lo sai che cognome che porto? " ecc ecc.. capannoni mai riempiti di nulla o, al più, di macchinari in dismissione... arrivavano, arraffavano e fuggivano...
Conosco la situazione, conosco imprenditori che hanno provato ad aprire qualcosa di reale e duraturo e guarda che il grosso degli "aiutini" va ad amici locali, che non scappano affatto , ma ricominciano il ciclo"afferra,magna e chiudi" ad libitum. Per certe province l'arraffamento fondi perduti/corsi europei e simili è la principale fonte di reddito.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Dicembre 16, 2009, 09:49:26 am |
|
Certo, guarda che anche io sono emigrato dal sud italia in cerca di lavoro. E mi sono stancato di dare ogni anno quasi 2 mesi di stipendio per mantenere chi non è emigrato perchè "al nord c'è solo la nebbia", "io voto e quindi ho diritto che lo stato mi ripaghi mantenendomi o trovandomi lavoro", "io fare lo spazzino? ma lo sai che cognome che porto? " ecc ecc.. bene... allora hai idea di cosa ci voglia per trovare un cazzo di posto di lavoro qui giù... d'altronde la chiusura di uno stabilimento di quel genere non coinvolge SOLO i lavoratori dello stabilimento stesso, ma anche l'indotto e, come sai (visto il cognome che porti, che non conosco, ma che immagino sia una metafora per dire che sei del sud), mentre, magari, in veneto, ricollocare 1000 operai ha un grado di difficoltà x, in sicilia il grado di difficoltà è x^e... Conosco la situazione, conosco imprenditori che hanno provato ad aprire qualcosa di reale e duraturo e guarda che il grosso degli "aiutini" va ad amici locali, che non scappano affatto , ma ricominciano il ciclo"afferra,magna e chiudi" ad libitum. Per certe province l'arraffamento fondi perduti/corsi europei e simili è la principale fonte di reddito. mmmmmmm e secondo me non la conosci... a parte che la cassa del mezzogiorno ha chiuso da un po'... per il resto un caro amico di famiglia è stato un ispettore della suddetta cassa... Infatti in base a ciò che m'è stato raccontato sono assolutamente convinto che questo genere di forme di assistenzialismo sia quanto di peggio possa esistere...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Shockz |
|
|
Dicembre 16, 2009, 09:55:33 am |
Utente standard, L4, 177 posts |
|
io voglio arrivare a capire il motivo per cui se i cinesi non voglion comprare in europa (non in italia) la colpa sarebbe degli operai di termini i quali, secondo voi, non avrebbero neanche il diritto a tentare di difendere il proprio posto di lavoro...
Son due gg che sto cercando di capirlo... in vero sarebbe interessante capirlo anche per dare un senso al 3ed... invece di risposte... niet...
Ma difatti nessuno dice che gli operai di Termini non debbano difendere i propri interessi. E solo così hanno ottenuto la non chiusura dello stabilimento, almeno per gli ultimi 2-3 anni di lavoro che mancano prima di pensionarsi in massa, e la proposta di produzioni alternative che possano essere minimamente competitivi. Però non capisco perchè un'azienda debba fallire perchè loro trovano più chic fare auto con costi assolutamente fuori mercato, piuttosto che provare a fare qualcosa di diverso e rischiare di confrontarsi col mercato.. E dopo soli 40 anni di vita dello stabilimento e posto fisso parlare di toccata e fuga fiat in sicila..
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Dicembre 16, 2009, 10:03:24 am |
|
Ma difatti nessuno dice che gli operai di Termini non debbano difendere i propri interessi. no... scusami... lo si è detto eccome... capisco che è barboso... ma in 6 pagine di 3ed praticamente le due tesi sostenute sono: - la colpa per cui i cinesi dichiarano di non avere interesse a costruire in occidente è degli operai di termini i quali sono stati invitati a vergognarsi.... - "a termini imerese? stai sognando?" "faranno le lotte sindacali per mangiare i cannoli alla siciliana e non le nuvole di granchio".... e la proposta di produzioni alternative che possano essere minimamente competitivi. una curiosità, visto che il grande problema di termini è la disposizione geografica e la logistica più in generale (mancanza di infrastutture etc.), per quale motivo costruire cabine di camion è conveniente e le punto no? Però non capisco perchè un'azienda debba fallire perchè loro trovano più chic fare auto con costi assolutamente fuori mercato, piuttosto che provare a fare qualcosa di diverso e rischiare di confrontarsi col mercato..
vale quanto detto su... sarebbe poi intressante capire i motivi reali per cui si sono ribellati...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|