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1276 Visitatori + 1 Utente = 1277
alura
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Homer |
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Dicembre 16, 2009, 10:08:15 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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una curiosità, visto che il grande problema di termini è la disposizione geografica e la logistica più in generale (mancanza di infrastutture etc.), per quale motivo costruire cabine di camion è conveniente e le punto no?
chiedilo a Marchionne...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Dicembre 16, 2009, 10:18:17 am |
Utente standard, V12, 6073 posts |
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io voglio arrivare a capire il motivo per cui se i cinesi non voglion comprare in europa (non in italia) la colpa sarebbe degli operai di termini i quali, secondo voi, non avrebbero neanche il diritto a tentare di difendere il proprio posto di lavoro...
Son due gg che sto cercando di capirlo... in vero sarebbe interessante capirlo anche per dare un senso al 3ed... invece di risposte... niet...
secondo me i cinesi prima o poi in europa iniziano a comprare, anzi ,se si verifica la rivalutazione della moneta che tutti chiedono per rallentare le esportazioni, sono abbastanza convinto che nel giro di poco tempo si saranno comprati una bella fetta di torta. detto questo i cinesi guardano bene avanti e, mentre il mondo ride delle loro macchine sicuramente hanno intenzione di investire e, scusa, ma sarebbe da folli investire in quello stabilimento! che poi la riconversione a produrre furgoni suoni abbastanza "singolare" è evidente ma allora è un circolo vizioso: non c'è lavoro perchè non ci sono le condizioni e le condizioni per lavorare non ci saranno mai. il clientelarismo porta all'eliminazione della concorrenza, si eliminano le alternative e alla fine rimane fiat a chiedere soldi allo stato per mantenere lì quello stabilimento e lo stato non costruirà le strade allo stabilimento, ma intanto un bel numero di persone ci hanno guadagnato e sono cavoli di quelli che vengono dopo . ora mi piacerebbe proprio sapere quale imprenditore investe in un sito produttivo (mica un agriturismo) con quelle caratteristiche. non sarà colpa diretta del poveraccio alla saldatrice (che magari ha ottenuto il posto grazie allo zio ) ma la gente che governa è stata votata da qualcuno no? se proprio le cose sono così perchè non si trasferiscono tutti? il giorno in cui la sicilia si svuota dovrà succedere qualcosa.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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Shockz |
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Dicembre 16, 2009, 10:29:00 am |
Utente standard, L4, 177 posts |
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una curiosità, visto che il grande problema di termini è la disposizione geografica e la logistica più in generale (mancanza di infrastutture etc.), per quale motivo costruire cabine di camion è conveniente e le punto no?
Infatti a Termini assegnano una nuova produzione più svantaggiosa e costosa per l'azienda, perdendo anche tempo in trattative e soldi in ristrutturazione e adeguamento, al solo scopo di far inviperire gli operai. Il motivo? Quelli di Fiat sono dei malvagi.. magari, in veneto, ricollocare 1000 operai ha un grado di difficoltà x, in sicilia il grado di difficoltà è x^e... Infatti è la stessa argomentazione che ha portato a costruire uno stabilimento cattedrale del deserto in sicilia invece che in una zona industrializzata e dotata di infrastrutture..
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Loggato
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MarzulLaurus |
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Dicembre 16, 2009, 11:12:11 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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secondo me i cinesi prima o poi in europa iniziano a comprare, anzi ,se si verifica la rivalutazione della moneta che tutti chiedono per rallentare le esportazioni, sono abbastanza convinto che nel giro di poco tempo si saranno comprati una bella fetta di torta. detto questo i cinesi guardano bene avanti e, mentre il mondo ride delle loro macchine sicuramente hanno intenzione di investire e, scusa, ma sarebbe da folli investire in quello stabilimento! che poi la riconversione a produrre furgoni suoni abbastanza "singolare" è evidente ma allora è un circolo vizioso: non c'è lavoro perchè non ci sono le condizioni e le condizioni per lavorare non ci saranno mai. il clientelarismo porta all'eliminazione della concorrenza, si eliminano le alternative e alla fine rimane fiat a chiedere soldi allo stato per mantenere lì quello stabilimento e lo stato non costruirà le strade allo stabilimento, ma intanto un bel numero di persone ci hanno guadagnato e sono cavoli di quelli che vengono dopo . ora mi piacerebbe proprio sapere quale imprenditore investe in un sito produttivo (mica un agriturismo) con quelle caratteristiche. non sarà colpa diretta del poveraccio alla saldatrice (che magari ha ottenuto il posto grazie allo zio ) ma la gente che governa è stata votata da qualcuno no? se proprio le cose sono così perchè non si trasferiscono tutti? il giorno in cui la sicilia si svuota dovrà succedere qualcosa. Oscar, ammetto di non averci capito moltissimo... Infatti a Termini assegnano una nuova produzione più svantaggiosa e costosa per l'azienda, perdendo anche tempo in trattative e soldi in ristrutturazione e adeguamento, al solo scopo di far inviperire gli operai. Il motivo? Quelli di Fiat sono dei malvagi.. idem come sopra... Infatti è la stessa argomentazione che ha portato a costruire uno stabilimento cattedrale del deserto in sicilia invece che in una zona industrializzata e dotata di infrastrutture.. mmmmmmm non so 40 anni fa che motivazione addussero, ma è evidente che nella realtà dei fatti non è così... anche una capra avrebbe capito e saputo che costruire lì uno stabilimento del genere è follia, almeno senza tentare di dotarlo PRIMA (o rapidamente) di infrastrutture sufficienti...
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Loggato
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fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
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Dicembre 16, 2009, 11:34:07 am |
Utente standard, V12, 10361 posts |
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Oscar, ammetto di non averci capito moltissimo...
idem come sopra...
mmmmmmm non so 40 anni fa che motivazione addussero, ma è evidente che nella realtà dei fatti non è così... anche una capra avrebbe capito e saputo che costruire lì uno stabilimento del genere è follia, almeno senza tentare di dotarlo PRIMA (o rapidamente) di infrastrutture sufficienti...
le risposte , ed anche la spiegazione delle politiche scellerate socio aziendali degli anni addietro , ti sono state date , ma la vis polemica prevale ed annebbia la vista ( trattandosi di un monitor )
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ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Dicembre 16, 2009, 11:40:29 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Prima di parlare di capre bisognerebbe anche prendere in considerazione il fatto che il trasporto marittimo ha costi immensamente inferiori rispetto a quello via terra, sotto determinate circostanze potrebbe convenire anche produrre in un impianto delocalizzato ma con accesso al mare; non mi stupirei se dovesse emergere che produrre auto costa di più che in altri stabilimenti ma che magari la produzione di camion potrebbe anche essere più conveniente.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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MarzulLaurus |
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Dicembre 16, 2009, 11:47:48 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Prima di parlare di capre bisognerebbe anche prendere in considerazione il fatto che il trasporto marittimo ha costi immensamente inferiori rispetto a quello via terra, sotto determinate circostanze potrebbe convenire anche produrre in un impianto delocalizzato ma con accesso al mare; non mi stupirei se dovesse emergere che produrre auto costa di più che in altri stabilimenti ma che magari la produzione di camion potrebbe anche essere più conveniente.
quindi addirittura per fiat sarebbe conveniente continuare a costruire lì? le risposte , ed anche la spiegazione delle politiche scellerate socio aziendali degli anni addietro , ti sono state date , ma la vis polemica prevale ed annebbia la vista ( trattandosi di un monitor )
veramente non è stata data alcuna spiegazione alle uscite sugli operai che sarebbero colpevoli del mancato interesse dei cinesi verso la produzione in occidente (al momento)...
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Dicembre 16, 2009, 11:52:00 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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quindi addirittura per fiat sarebbe conveniente continuare a costruire lì?
Non ho elementi sufficienti per giudicare, ma potrebbe essere più che possibile che ci sia convenienza a produrre cabine di camion come affermato da Marchionne piuttosto che automobili, come chiesto dai lavoratori.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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MarzulLaurus |
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Dicembre 16, 2009, 11:54:50 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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si, ok, ma come ho detto prima, questa cosa non mi è chiara, magari puoi fare una qualche ipotesi plausibile:
perchè è conveniente costruire cabine di camion e non auto? il trasporto, poi, nn è lo stesso? Insomma se le si manda via terra perchè non c'è il porto, costano entrambe, se via mare, in entrambi i casi si risparmia...
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Loggato
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Blaze |
Una Mini è come un amore... |
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Dicembre 16, 2009, 12:02:09 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
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si, ok, ma come ho detto prima, questa cosa non mi è chiara, magari puoi fare una qualche ipotesi plausibile:
perchè è conveniente costruire cabine di camion e non auto? il trasporto, poi, nn è lo stesso? Insomma se le si manda via terra perchè non c'è il porto, costano entrambe, se via mare, in entrambi i casi si risparmia...
illuminatemi:a termini il porto c'è?non c'è?non è adatto per accogliere le navi per le auto?
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"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Dicembre 16, 2009, 12:05:15 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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si, ok, ma come ho detto prima, questa cosa non mi è chiara, magari puoi fare una qualche ipotesi plausibile:
perchè è conveniente costruire cabine di camion e non auto? il trasporto, poi, nn è lo stesso? Insomma se le si manda via terra perchè non c'è il porto, costano entrambe, se via mare, in entrambi i casi si risparmia...
Dipende anche da dove sono i fornitori, se ad esempio i fornitori di componenti automobilistici sono a Torino e devo trasportare la merce in Sicilia potrebbe non essere conveniente, mentre se i componenti per le cabine camion arrivano dagli USA potrebbe costare meno produrre in Sicilia che a Torino. I fattori di cui tenere conto sono troppi per poter dare un giudizio definitivo, è difficile avendo in mano tutti gli elementi, pensa senze averne neppure uno...
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Dicembre 16, 2009, 12:09:09 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
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una curiosità, visto che il grande problema di termini è la disposizione geografica e la logistica più in generale (mancanza di infrastutture etc.), per quale motivo costruire cabine di camion è conveniente e le punto no?
Costruire una Punto (o meglio, una Ypsilon) a termini costa 500€ in più che farlo a Melfi (per via della logistica). Solo che, 500€ su un'auto che costa industrialmente meno di 5000€....è una bella legna.....sulla cabina di un camion che ne costa 50.000€.....ha un'altro peso
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Shockz |
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Dicembre 16, 2009, 12:09:41 pm |
Utente standard, L4, 177 posts |
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si, ok, ma come ho detto prima, questa cosa non mi è chiara, magari puoi fare una qualche ipotesi plausibile:
perchè è conveniente costruire cabine di camion e non auto? il trasporto, poi, nn è lo stesso? Insomma se le si manda via terra perchè non c'è il porto, costano entrambe, se via mare, in entrambi i casi si risparmia...
Magari producendo componenti standardizzati e non prodotti complessi non si hanno i problemi di just in time che rendono approvvigionamenti e trasporto prodotto finiti in nave ingestibile.. Guarda, ci potresti arrivare da solo. Ma è più comodo sostenere che in Fiat si fanno del male da soli perchè sono cattivi.
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Loggato
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