|
1255 Visitatori + 1 Utente = 1256
TonyH
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Dicembre 16, 2009, 12:13:39 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
trasporto prodotto finiti in nave ingestibile.
scusa? io al porto di sa vedo arrivare migliaia di auto via nave... e non parlo di fiat (o meglio non solo)...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Dicembre 16, 2009, 12:14:59 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
piuttosto che dire che "gli operai devono vergognarsi"... Alberto, non fare il sordo per favore. Se io, nella mia piccola aziendina, non trovassi non solo nessuno che mostra interesse per me, ma che appena si ventila l'ipotesi di comprarmi, smentisce subito, mi vergognerei. Perchè significa che il mio lavoro non è apprezzato nè appetibile sul mercato manco per sbaglio. Non ne faccio un punto d'onore, nè m'incazzo...ma chiederei "dove HO sbagliato? dove ABBIAMO sbagliato? Perchè non vogliono fare auto qua da noi?" Se te avessi un ristorante, e la gente non vuole venire da te...che fai? t'incazzi, o cerchi di capire il perchè? vergognandoti dei tuoi errori? p.s. il discorso vale per TUTTI gli stabilimenti italiani, anche Mirafiori. Quando sento che si lagnano perchè potenziano Tichy, la prima cosa che penso è "premiano i polacchi perchè lavorano bene. Dovremmo lavorare bene come loro."
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Homer |
|
|
Dicembre 16, 2009, 12:20:41 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Costruire una Punto (o meglio, una Ypsilon) a termini costa 500€ in più che farlo a Melfi (per via della logistica). Solo che, 500€ su un'auto che costa industrialmente meno di 5000€....è una bella legna.....sulla cabina di un camion che ne costa 50.000€.....ha un'altro peso più che altro se un'auto ha per esempio 100 componenti, una cabina di un camion ritengo che ne possa avere DECISAMENTE di meno...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Dicembre 16, 2009, 12:24:35 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
Alberto, non fare il sordo per favore. Se io, nella mia piccola aziendina, non trovassi non solo nessuno che mostra interesse per me, ma che appena si ventila l'ipotesi di comprarmi, smentisce subito, mi vergognerei. Perchè significa che il mio lavoro non è apprezzato nè appetibile sul mercato manco per sbaglio. Non ne faccio un punto d'onore, nè m'incazzo...ma chiederei "dove HO sbagliato? dove ABBIAMO sbagliato? Perchè non vogliono fare auto qua da noi?"
luca, scusami... ma che cazzarola stai dicendo? a) nessuno ha messo in vendita lo stabilimento b) i cinesi non hanno RIPENSATO l'acquisto di termini, hanno smentito la bufala che fossero interessati a comprare non solo quello stabilimento, ma a comprarne uno qualsiasi in europa/occidente... ma di che stiamo parlando?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Shockz |
|
|
Dicembre 16, 2009, 12:25:34 pm |
Utente standard, L4, 177 posts |
|
scusa? io al porto di sa vedo arrivare migliaia di auto via nave... e non parlo di fiat (o meglio non solo)...
Putroppo questo post è tristemente inutile. Ma visto che ad ogni post parli di informarsi prima di parlare, tu hai una qualche formazione o competenza in campo di organizzazione industriale? Sei ingegnere meccanico o almeno gestionale? Prova tu ad approvvigionare una fabbrica di auto solo via nave, con migliaia di componenti in just in time.. Anche trascurando la complessità del prodotto,anche considerando un modello unico senza problemi di personalizzazioni/motorizzazioni.. vedrai che i 500 euro di maggiore costo per auto prodotta ti sembreranno persino pochi.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Dicembre 16, 2009, 12:29:46 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
b) i cinesi non hanno RIPENSATO l'acquisto di termini, hanno smentito la bufala che fossero interessati a comprare non solo quello stabilimento, ma a comprarne uno qualsiasi in europa/occidente...
Non ho detto "ripensato", ho detto "smentito qualsiasi interessamento".
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Dicembre 16, 2009, 12:30:37 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
Ma visto che ad ogni post parli di informarsi prima di parlare, tu hai una qualche formazione o competenza in campo di organizzazione industriale? Sei ingegnere meccanico o almeno gestionale?
no... sono un chimico... non piace? "ogni post"... esiste il tasto quote... puoi usarlo e dimostrare quel che dici... pensa, non c'è neanche bisogno della laurea in ingegneria... Prova tu ad approvvigionare una fabbrica di auto solo via nave, con migliaia di componenti in just in time..
non so... spiegalo a baranzo che ventilava l'ipotesi della possibile convenienza... state dicendo tutto e il contrario di tutto... rotfl... mettetevi d'accordo... Anche trascurando la complessità del prodotto,anche considerando un modello unico senza problemi di personalizzazioni/motorizzazioni.. vedrai che i 500 euro di maggiore costo per auto prodotta ti sembreranno persino pochi.
questo lo devi spiegare a TonyH anch'egli ingegnere (come baranzo)... stiamo andando sempre più verso il divertente...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Dicembre 16, 2009, 12:30:58 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
più che altro se un'auto ha per esempio 100 componenti, una cabina di un camion ritengo che ne possa avere DECISAMENTE di meno...
Se "completa" ne ha decisamente di più. Però il mondo dei camion è ancora molto "artigianale" come metodi di lavoro, dove c'è molta manodopera, le tolleranze sono più lasche....
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Dicembre 16, 2009, 12:34:50 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
Non ho detto "ripensato", ho detto "smentito qualsiasi interessamento".
no scusa... questo è italiano... dicendo "ripensato", ti ho aiutato... smentire vuol dire che questi non ci hanno mai neanche pensato a comprare che è quello che dicono loro, infatti... E allora mi devi spiegare, se questi non hanno mai pensato a comprare di che cazzo c'hanno da vergognarsi 'sti operai...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Shockz |
|
|
Dicembre 16, 2009, 13:05:07 pm |
Utente standard, L4, 177 posts |
|
no... sono un chimico... non piace? "ogni post"... esiste il tasto quote... puoi usarlo e dimostrare quel che dici... pensa, non c'è neanche bisogno della laurea in ingegneria... Magari producendo componenti standardizzati e non prodotti complessi non si hanno i problemi di just in time che rendono approvvigionamenti e trasporto prodotto finiti in nave ingestibile..
non so... spiegalo a baranzo che ventilava l'ipotesi della possibile convenienza... state dicendo tutto e il contrario di tutto... rotfl... mettetevi d'accordo... Prima di parlare di capre bisognerebbe anche prendere in considerazione il fatto che il trasporto marittimo ha costi immensamente inferiori rispetto a quello via terra, sotto determinate circostanze potrebbe convenire anche produrre in un impianto delocalizzato ma con accesso al mare; non mi stupirei se dovesse emergere che produrre auto costa di più che in altri stabilimenti ma che magari la produzione di camion potrebbe anche essere più conveniente.
Prova tu ad approvvigionare una fabbrica di auto solo via nave, con migliaia di componenti in just in time..
Anche trascurando la complessità del prodotto,anche considerando un modello unico senza problemi di personalizzazioni/motorizzazioni.. vedrai che i 500 euro di maggiore costo per auto prodotta ti sembreranno persino pochi.
questo lo devi spiegare a TonyH anch'egli ingegnere (come baranzo)... stiamo andando sempre più verso il divertente... Secondo me sta scherzando, ci prendi in giro.. non è possibile che tu non capisca Come lo approvvigioni uno stabilimento auto in just in time in nave? Sono daccordo con baranzo che per determinati prodotti si possa fare a meno del just in time (ed è quello che ho scritto e non hai letto) e quindi possa diventare competitiva persino termini. Ergo, basta auto, proviamo un altra produzione. Se fai uno stabilimento auto e lo rifornisci con le limitazioni di termini, addio justintime e/o paghi i 500 euro di minore competitività (che a me sembrano ottimistici) e che sono tanti e troppi sia per me che per Tonyh. E' facile, non serve essere chimici, basta saper leggere (o volerlo fare). Tu preferisci divertirti.. E allora mi devi spiegare, se questi non hanno mai pensato a comprare di che cazzo c'hanno da vergognarsi 'sti operai...
Visto che non (vuoi) capire le cose, in qualsiasi modi te le si spieghi Per quanto mi riguarda sono la punta di diamante, l'unico faro, la luce, la guida spirituale morale e materiale dello stabilimento leader nel mondo e oltre per competitività. Va bene così? Paghino per loro gli altri operai per mantenerli a vita per altri 40 anni. Come si dice più su: INFORMARSI PRIMA DI PARLARE....
Quindi magari prima di tentare di informarsi, sarebbe meglio imparare a leggere... altrimenti si rischia di commentare questa:con:
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Dicembre 16, 2009, 13:11:29 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
visto che Termini Imerese è qui vicino...vediamo cosa si potrebbe dire:
è collegato via strada solo mediante la Autostrada Palermo -Messina, a 2 corsie, che spesso è interdetta ai carichi pesanti per via del vento. Poi c'è lo Stretto, e poi c'è la salerno reggio Calabria, per arrivare..non dico in Europa...ma fino a Salerno...
la città, Palermo...è distante..quindi per chi ci lavora cioò comporta pendolarismo.
Treno? idem come sopra...ferrovia a binario unico per Messina, poi Stretto..poi ...ferrovia da Reggio a Salerno.
Nave? è aperto ai venti da nord...spesso, come sapete, qui si devono interrompere i collegamenti con le isole.. per condizioni meteo avverse.
Inoltre, non c'è un indotto "vicino"...come può essere nella Pianura padana, per cui tutto deve arrivare con le stesse modalità con cui parte.
Questo potrebbe essere un motivo per cui ci sono delle difficoltà oggettive..secondo me eh..
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Dicembre 16, 2009, 13:15:38 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
Paghino per loro gli altri operai per mantenerli a vita per altri 40 anni.
concordo la solidarietà tra loro sarebbe molto importante.
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Dicembre 16, 2009, 14:17:11 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
Secondo me sta scherzando, ci prendi in giro.. non è possibile che tu non capisca Come lo approvvigioni uno stabilimento auto in just in time in nave? Sono daccordo con baranzo che per determinati prodotti si possa fare a meno del just in time (ed è quello che ho scritto e non hai letto) e quindi possa diventare competitiva persino termini. Ergo, basta auto, proviamo un altra produzione. Se fai uno stabilimento auto e lo rifornisci con le limitazioni di termini, addio justintime e/o paghi i 500 euro di minore competitività (che a me sembrano ottimistici) e che sono tanti e troppi sia per me che per Tonyh. E' facile, non serve essere chimici, basta saper leggere (o volerlo fare). Tu preferisci divertirti.. ho capito... deve essere un qualche test... tu continui a rispondere a me di argomentazioni che non ho introdotto io e di cui, al più ho chiesto spiegazioni... poi dici di essere d'accordo con chi ha introdotto le argomentazioni, ma non sei d'accordo con me che ho chiesto chiarimenti... deve una roba del tipo delle palline gialle e rosse, o quella del gatto ugo... Visto che non (vuoi) capire le cose, in qualsiasi modi te le si spieghi Per quanto mi riguarda sono la punta di diamante, l'unico faro, la luce, la guida spirituale morale e materiale dello stabilimento leader nel mondo e oltre per competitività. Va bene così? se a te fa piacere va benissimo... ma a chi stai rispondendo? non di certo a me...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Dicembre 16, 2009, 14:45:11 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
visto che Termini Imerese è qui vicino...vediamo cosa si potrebbe dire:
è collegato via strada solo mediante la Autostrada Palermo -Messina, a 2 corsie, che spesso è interdetta ai carichi pesanti per via del vento. Poi c'è lo Stretto, e poi c'è la salerno reggio Calabria, per arrivare..non dico in Europa...ma fino a Salerno...
la città, Palermo...è distante..quindi per chi ci lavora cioò comporta pendolarismo.
Treno? idem come sopra...ferrovia a binario unico per Messina, poi Stretto..poi ...ferrovia da Reggio a Salerno.
Nave? è aperto ai venti da nord...spesso, come sapete, qui si devono interrompere i collegamenti con le isole.. per condizioni meteo avverse.
Inoltre, non c'è un indotto "vicino"...come può essere nella Pianura padana, per cui tutto deve arrivare con le stesse modalità con cui parte.
Questo potrebbe essere un motivo per cui ci sono delle difficoltà oggettive..secondo me eh..
Che piaccia o no, è così. Qualche decennio fa si potevano fare stabilimenti nel mezzo del nulla, contando sulle sovvenzioni governative. Oggi quelle stesse sovvenzioni sono disponibili anche in posti dove i servizi e le infrastrutture non mancano, per la semplice ragione che i governi non possono tirarsi indietro. In compenso il mercato non è disposto a pagare i maggiori costi che la produzione negli stabilimenti "isolati", comporta.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Dicembre 16, 2009, 14:55:06 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
Che piaccia o no, è così.
ed in effetti su questa cosa si è d'accordo sin dall'inizio... che poi anche 40 anni fa 'sti costi qualcuno li doveva pagare...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|