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Tarvos |
not in my name |
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Dicembre 15, 2009, 18:14:46 pm |
Utente standard, V12, 7818 posts |
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I tecnici del ministero: «Autostrade inadatte per i 150 km all'ora» Dietrofront dopo il via libera di Matteoli ROMA - La sorpresa è venuta fuori analizzando con attenzione i progetti di costruzione delle autostrade italiane. Quasi tutta la nostra rete, dicono quelle carte, è stata realizzata considerando come velocità massima di sicurezza i 140 chilometri orari. Un argomento tecnico, non politico. E che sembra destinato a far bocciare la proposta avanzata dalla Lega Nord per alzare i limiti a 150 nei tratti a tre corsie con il controllo del tutor. A prendere atto di questa caratteristica sono stati i tecnici del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. La riunione finita ieri a tarda sera era stata programmata per fare il punto sui quasi 400 emendamenti presentati al disegno di legge sulla sicurezza stradale all’esame della commissione Lavori pubblici del Senato. In quel corposo faldone c’è anche la proposta di modifica sui 150 in autostrada, firmata dal gruppo della Lega, e quella del senatore Pdl Cosimo Izzo che parla addirittura di 160. I tecnici erano chiamati a studiare il parere che il governo dovrà esprimere in commissione al momento del voto, in calendario nei prossimi giorni. Il criterio di sicurezza dei 140 è previsto nei progetti di costruzione dell’intera rete, con pochissime eccezioni. Una velocità più bassa rispetto a quella indicata dalla Lega, figlia anche dei tempi (lontani) in cui è stata costruita la maggior parte delle nostre infrastrutture. Ma anche in linea con le regole degli altri Paesi europei, ad eccezione della Germania. Per questo il ministero sembra intenzionato a scegliere la prudenza e tirarsi fuori dalla contesa: non esprimere parere favorevole o contrario, anche se nei giorni scorsi lo stesso ministro Altero Matteoli aveva espresso il suo giudizio positivo. E rimettersi all’orientamento della commissione, senza far pesare la propria opinione. Una mossa che ridurrebbe quasi a zero le possibilità di approvare la proposta leghista. L’opposizione ha già annunciato il suo no parlando di misura che farebbe aumentare i morti, ma anche nella maggioranza ci sono parecchi dubbi. Già nei giorni scorsi il relatore Angelo Cicolani (Pdl) aveva detto di voler lavorare per un provvedimento condiviso e senza troppe modifiche, in modo da arrivare al traguardo in tempi rapidi, se possibile entro gennaio. Con l’obiettivo di salvare il cuore del testo, a partire dalla misura che abbassa a zero il livello di alcol nel sangue consentito ai neopatentati per i primi tre anni. Lorenzo Salvia 15 dicembre 2009 http://www.corriere.it/cronache/09_dicembre_15/autostrade_tecnici_ministero_8dc7ae0a-e941-11de-ad79-00144f02aabc.shtmlcome volevasi dimostrare... solo una bufala per distrarre la gente dai problemi reali e quotidiani.
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anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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Loggato
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Gilles |
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Dicembre 15, 2009, 19:42:53 pm |
Utente standard, V12, 583 posts |
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I tecnici del ministero: «Autostrade inadatte per i 150 km all'ora» Dietrofront dopo il via libera di Matteoli ROMA - La sorpresa è venuta fuori analizzando con attenzione i progetti di costruzione delle autostrade italiane. Quasi tutta la nostra rete, dicono quelle carte, è stata realizzata considerando come velocità massima di sicurezza i 140 chilometri orari. Un argomento tecnico, non politico. E che sembra destinato a far bocciare la proposta avanzata dalla Lega Nord per alzare i limiti a 150 nei tratti a tre corsie con il controllo del tutor. A prendere atto di questa caratteristica sono stati i tecnici del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. La riunione finita ieri a tarda sera era stata programmata per fare il punto sui quasi 400 emendamenti presentati al disegno di legge sulla sicurezza stradale all’esame della commissione Lavori pubblici del Senato. In quel corposo faldone c’è anche la proposta di modifica sui 150 in autostrada, firmata dal gruppo della Lega, e quella del senatore Pdl Cosimo Izzo che parla addirittura di 160. I tecnici erano chiamati a studiare il parere che il governo dovrà esprimere in commissione al momento del voto, in calendario nei prossimi giorni. Il criterio di sicurezza dei 140 è previsto nei progetti di costruzione dell’intera rete, con pochissime eccezioni. Una velocità più bassa rispetto a quella indicata dalla Lega, figlia anche dei tempi (lontani) in cui è stata costruita la maggior parte delle nostre infrastrutture. Ma anche in linea con le regole degli altri Paesi europei, ad eccezione della Germania. Per questo il ministero sembra intenzionato a scegliere la prudenza e tirarsi fuori dalla contesa: non esprimere parere favorevole o contrario, anche se nei giorni scorsi lo stesso ministro Altero Matteoli aveva espresso il suo giudizio positivo. E rimettersi all’orientamento della commissione, senza far pesare la propria opinione. Una mossa che ridurrebbe quasi a zero le possibilità di approvare la proposta leghista. L’opposizione ha già annunciato il suo no parlando di misura che farebbe aumentare i morti, ma anche nella maggioranza ci sono parecchi dubbi. Già nei giorni scorsi il relatore Angelo Cicolani (Pdl) aveva detto di voler lavorare per un provvedimento condiviso e senza troppe modifiche, in modo da arrivare al traguardo in tempi rapidi, se possibile entro gennaio. Con l’obiettivo di salvare il cuore del testo, a partire dalla misura che abbassa a zero il livello di alcol nel sangue consentito ai neopatentati per i primi tre anni. Lorenzo Salvia 15 dicembre 2009 http://www.corriere.it/cronache/09_dicembre_15/autostrade_tecnici_ministero_8dc7ae0a-e941-11de-ad79-00144f02aabc.shtmlcome volevasi dimostrare... solo una bufala per distrarre la gente dai problemi reali e quotidiani. Certo che alcuni esponenti politici prima di sparar cazzate potrebbero chieder consulto a chi di dovere. Al corso di Strade, Ferrovie mi han insegnato alla 3° lezione che le strade sono progettate in funzione di un dato valore di velocità, detto velocità operativa. Tale valore - in italia - tranne alcune eccezioni è pari a 140 km/h. Se son progettate per tale valore e insicuro oltre che ingegneristicamente non corretto far circolare auto a velocità > 140 Km/h. La velocità ad esempio influisce pesantemente sulla geometria delle sezioni stradali e sull'andamento longitudinale(sequenza rettilineo, curva, rettilineo...). Più la velocità è bassa più posso permettermi curve di raggio minore e rettilinei più corti. Ad esser sinceri, in realtà tale limite teorico non coincide con la reale velocità che un veicolo può tener restando nel range di sicurezza. Dico questo perchè tali valori sono stati fissati in là nel tempo, quando i mezzi avevano proprietà ben diverse da quelli di oggi. Ad esempio in alcuni stati, tale velocità non è tabellata bensì viene definità mediante appostamenti - con telelaser - su tratti stradali esistenti. Diciamo comunque che tale differenze tra realtà e teoria comunque non supera i 20 km/h(poi dipende dai casi specifici).
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Loggato
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Motesto |
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Dicembre 16, 2009, 00:11:41 am |
Visitatore, , posts |
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Certo che alcuni esponenti politici prima di sparar cazzate potrebbero chieder consulto a chi di dovere. Al corso di Strade, Ferrovie mi han insegnato alla 3° lezione che le strade sono progettate in funzione di un dato valore di velocità, detto velocità operativa. Tale valore - in italia - tranne alcune eccezioni è pari a 140 km/h. Se son progettate per tale valore e insicuro oltre che ingegneristicamente non corretto far circolare auto a velocità > 140 Km/h. La velocità ad esempio influisce pesantemente sulla geometria delle sezioni stradali e sull'andamento longitudinale(sequenza rettilineo, curva, rettilineo...). Più la velocità è bassa più posso permettermi curve di raggio minore e rettilinei più corti. Ad esser sinceri, in realtà tale limite teorico non coincide con la reale velocità che un veicolo può tener restando nel range di sicurezza. Dico questo perchè tali valori sono stati fissati in là nel tempo, quando i mezzi avevano proprietà ben diverse da quelli di oggi. Ad esempio in alcuni stati, tale velocità non è tabellata bensì viene definità mediante appostamenti - con telelaser - su tratti stradali esistenti. Diciamo comunque che tale differenze tra realtà e teoria comunque non supera i 20 km/h(poi dipende dai casi specifici).
attenzione che non si stà definendo il traccioliono di una strada montana. si parla di tratti rettilenei...
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Loggato
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Patarix |
Alessandro |
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Dicembre 16, 2009, 22:42:42 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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IMHO, affermare che sulla Milano-Bologna o la Roma-Napoli sia insicuro viaggiare a 150km/h mi pare esagerato... Sono daccordo che in certi punti (in corrispondenza di grandi svincoli, curve particolari, ecc.) i limiti possano essere più bassi, ma in pieno rettilneo, specie nelle ore notturne, i 150 km/h possono essere mantenuti in piena sicurezza.
Saludos a todos, Alessandro
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Panama: "Where the World meets"
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Neo (Mr. Anderson) |
The real "Smartphone" |
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Dicembre 16, 2009, 22:57:41 pm |
Utente standard, V12, 7078 posts |
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Al corso di Strade, Ferrovie mi han insegnato alla 3° lezione che le strade sono progettate in funzione di un dato valore di velocità, detto velocità operativa. Tale valore - in italia - tranne alcune eccezioni è pari a 140 km/h. Se son progettate per tale valore e insicuro oltre che ingegneristicamente non corretto far circolare auto a velocità > 140 Km/h. La velocità ad esempio influisce pesantemente sulla geometria delle sezioni stradali e sull'andamento longitudinale(sequenza rettilineo, curva, rettilineo...). Più la velocità è bassa più posso permettermi curve di raggio minore e rettilinei più corti.
Come si calcola la velocità operativa?? Non si sta dicendo di portare tutte le autostrade a 150.... si sta dicendo di portare dove possibile il limite a 150... Penso di non dire una "eresia" se dico che ci sono moltissimi tratti che possono venire percorsi in sicurezza a 150km/h... Oltretutto trovo alquanto strano il fatto che il limite massimo di sicurezza della strada sia inferiore al 9% della velocità massima di percorrenza permessa....
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Loggato
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vatanen |
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Dicembre 22, 2009, 15:50:38 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Come si calcola la velocità operativa??
Non si sta dicendo di portare tutte le autostrade a 150.... si sta dicendo di portare dove possibile il limite a 150...
Penso di non dire una "eresia" se dico che ci sono moltissimi tratti che possono venire percorsi in sicurezza a 150km/h...
Oltretutto trovo alquanto strano il fatto che il limite massimo di sicurezza della strada sia inferiore al 9% della velocità massima di percorrenza permessa....
io resto dell'idea,che il meglio sarebbero limiti variabili,con appositi pannelli elettrici e tutor che si adeguano...poco traffico e sereno?anche 180 perchè no...tanto traffico,anche meno di 130 ecc ecc ecc
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Dicembre 22, 2009, 16:00:29 pm |
Staff, V12, 28740 posts |
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io resto dell'idea,che il meglio sarebbero limiti variabili,con appositi pannelli elettrici e tutor che si adeguano...poco traffico e sereno?anche 180 perchè no...tanto traffico,anche meno di 130 ecc ecc ecc
Unito però a un controllo SERIO e RIGOROSO della velocità Ma come popolo non siamo maturi per ciò....
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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vatanen |
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Dicembre 22, 2009, 16:05:54 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Unito però a un controllo SERIO e RIGOROSO della velocità Ma come popolo non siamo maturi per ciò.... infatti ho detto,supportati dai tutor..
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Dicembre 22, 2009, 16:10:12 pm |
Staff, V12, 28740 posts |
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infatti ho detto,supportati dai tutor.. Però rimodulando le sanzioni Perchè ora come ora....se metti il limite a 180, potresti viaggiare a 220 rischiando poco niente......dovrebbero dirti "te potere viaggiare a 180, ma se te sgarrare io fare te subito culo fumante"
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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THE KAISER |
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Dicembre 22, 2009, 18:04:31 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Però rimodulando le sanzioni Perchè ora come ora....se metti il limite a 180, potresti viaggiare a 220 rischiando poco niente......dovrebbero dirti "te potere viaggiare a 180, ma se te sgarrare io fare te subito culo fumante" ok,..io però farei: 3 corsie enormi, non c'è un cane in giro? no limits
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Phormula |
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Dicembre 23, 2009, 11:26:09 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Sistema tedesco. Pannelli a messaggio variabile che adeguano i limiti in funzione delle condizioni atmosferiche e del traffico. Limite di velocità in alcuni tratti solo consigliato ma possibilità di rivalsa dell'assicurazione in caso di incidente provocato viaggiando a velocità superiore. Ma soprattutto vorrei veder sparire gli assurdi limiti a 40 km/h e 60 km/h quando le corsie da tre diventano due. In tutto il resto d'Europa in prossimità dei cantieri in autostrada il limite è 80 se non 100 km/h.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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