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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Dicembre 18, 2009, 10:12:59 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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allora, ci ho la classe A senza gli spruzzini riscaldati e quindi con -10 (ma anche con temperature piu' miti) il liquido li' si ghiaccia e non parte piu' un cazzo. e anche quando l'auto e' bella calda li' rimane sempre ghiacciato. mi dicevano che esiste una soluzione facile ed economica: si taglia il tubicino che porta l'acqua dal serbatoio agli spruzzini e tra le 2 estremita' tagliate si interpone un tubetto a spirale che va attorcigliato ad un tubo del liquido di raffreddamento. In tal modo gli spruzzini rimangono congelati finche' il motore non e' a temperatura, ma almeno dopo dovrebbero essere belli caldi. ne avete sentito parlare? dove posso trovare tale spirale? (non mi va di attorcigliarci un tubo qualsiasi col rischio che poi si fonda, voglio qualcosa di certificato)
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Dicembre 18, 2009, 10:28:27 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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allora, ci ho la classe A senza gli spruzzini riscaldati e quindi con -10 (ma anche con temperature piu' miti) il liquido li' si ghiaccia e non parte piu' un cazzo. e anche quando l'auto e' bella calda li' rimane sempre ghiacciato. mi dicevano che esiste una soluzione facile ed economica: si taglia il tubicino che porta l'acqua dal serbatoio agli spruzzini e tra le 2 estremita' tagliate si interpone un tubetto a spirale che va attorcigliato ad un tubo del liquido di raffreddamento. In tal modo gli spruzzini rimangono congelati finche' il motore non e' a temperatura, ma almeno dopo dovrebbero essere belli caldi. ne avete sentito parlare? dove posso trovare tale spirale? (non mi va di attorcigliarci un tubo qualsiasi col rischio che poi si fonda, voglio qualcosa di certificato)
e semplicemente versare nella vaschetta un mezzo bicchierino di grappa?
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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ratatuia |
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Dicembre 18, 2009, 10:30:26 am |
Utente standard, L4, 157 posts |
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mille anni fa (avevo la gloriosa y10 stramodificata) avevo installato un aggeggio che si metteva tagliando il tubicino di mandata dell'acqua ed al suo interno aveva una serpentina che si scaldava con i 12v dell'auto
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"Tremate o naviganti tra le tempeste del mare, perché il capitano è assente e la nave è in mano ai cuochi di bordo"
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Loggato
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Dicembre 18, 2009, 10:49:53 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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e semplicemente versare nella vaschetta un mezzo bicchierino di grappa?
beh, ma nella vaschetta ci sta gia' il liquido che regge i 250K, solo che gli spruzzini stan comunque ghiacciati. mi dicono che sia dovuto al fatto che tali liquidi siano un po' paccosi: il liquido che c'e' nel tubetto stando li' giorni si "dissocia" (il piggi' mi perdoni, non ne so di ste cose) e praticamente la parte che sta piu' in alto e' come diluita e quindi non regge i -20°C ma ghiaccia a temperature relativamente alte.
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&re@ |
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Dicembre 18, 2009, 11:10:06 am |
Utente standard, V12, 77628 posts |
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il liquido che c'e' nel tubetto stando li' giorni si "dissocia" (il piggi' mi perdoni, non ne so di ste cose) e praticamente la parte che sta piu' in alto e' come diluita e quindi non regge i -20°C ma ghiaccia a temperature relativamente alte.
Non sarà che il liquido antigelo è a base di sostanze che evaporano facilmente, anche a temperature relativamente basse, quindi nei tubi (e soprattutto degli ugelli) rimane praticamente solo acqua? In questo caso, direi che gli ugelli siano troppo lontani dall'eventuale serpentina, hai voglia a sghiacciarli!
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Loggato
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fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
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Dicembre 18, 2009, 11:22:02 am |
Utente standard, V12, 10361 posts |
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procurati del glicolo , fai una bella soluzione al 5 % e stai tranquillo . altrimenti alcool
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ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
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Loggato
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Dicembre 18, 2009, 13:38:24 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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Non sarà che il liquido antigelo è a base di sostanze che evaporano facilmente, anche a temperature relativamente basse, quindi nei tubi (e soprattutto degli ugelli) rimane praticamente solo acqua?
esatto In questo caso, direi che gli ugelli siano troppo lontani dall'eventuale serpentina, hai voglia a sghiacciarli!
ma se riscaldo il liquido della serpentina, questo dovrebbe andare verso l'alto (quindi verso gli ugelli). ah no, l'acqua e' quella stronza di sostanza che ha il peso specifico massimo a 4° e poi diminuisce di nuovo. minghia. l'alcool no che mi ricordo che intasava i tubi. non chiedere perche'/percosa. mi ricordo che intasava i tubi.
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&re@ |
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Dicembre 18, 2009, 13:41:46 pm |
Utente standard, V12, 77628 posts |
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se riscaldo il liquido della serpentina, questo dovrebbe andare verso l'alto (quindi verso gli ugelli). ah no, l'acqua e' quella stronza di sostanza che ha il peso specifico massimo a 4° e poi diminuisce di nuovo. minghia.
Più che altro, l'acqua calda nel tubo dovrebbe cedere un po' di calore anche all'acqua più fredda (diciamo pure al ghiaccio) con cui viene a contatto, ma temo non sia sufficiente a sghiacciare quella che c'è negli ugelli, che è a diretto contatto con l'ambiente esterno. Però è solo un'ipotesi, mai provato.
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Loggato
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Loggato
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Dicembre 19, 2009, 16:25:10 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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non si posono sostituire direttamente gli uggelli con quelli riscaldati aftermarket?
un piccolo relè ed un piccolo pulsantino interno all'abitacolo ed il gioco e fatto!
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vatanen |
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Dicembre 19, 2009, 18:18:40 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Più che altro, l'acqua calda nel tubo dovrebbe cedere un po' di calore anche all'acqua più fredda (diciamo pure al ghiaccio) con cui viene a contatto, ma temo non sia sufficiente a sghiacciare quella che c'è negli ugelli, che è a diretto contatto con l'ambiente esterno. Però è solo un'ipotesi, mai provato.
penso che purtroppo gli ugelli,che sono anche molto piccoli peggiorino la situazione...per esempio il vito,che ha 2 tubi immensi direttamente sul tergivetro,se metto acqua calda direttamente nella vaschetta si sghiaccia...con la macchina dovevo mettere uno spillo...
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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MRC |
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Dicembre 19, 2009, 23:11:07 pm |
Utente standard, V12, 19999 posts |
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e provare con una spruzzata di quelle bombolette sghiacciaserrature?
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Dicembre 20, 2009, 09:46:55 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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beh, ma nella vaschetta ci sta gia' il liquido che regge i 250K, solo che gli spruzzini stan comunque ghiacciati. mi dicono che sia dovuto al fatto che tali liquidi siano un po' paccosi: il liquido che c'e' nel tubetto stando li' giorni si "dissocia" (il piggi' mi perdoni, non ne so di ste cose) e praticamente la parte che sta piu' in alto e' come diluita e quindi non regge i -20°C ma ghiaccia a temperature relativamente alte.
... tranquillo: diagramma di fase a due componenti. Succede così, l'evaporazione non c'entra un casso. Prima di ravanare coi tubicini, io proverei qualcosa tipo questo: http://www.verdeblue.com/lavacristallo.asp?IDLang=0&page=9
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Dicembre 20, 2009, 09:52:55 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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ma se riempio la vaschetta di benzina, e poi collego in prossimità dell'ugello di uscita un accendino, non riesco a fare un lanciafiamme che mi scongela il parabrezza?
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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