1172 Visitatori + 5 Utenti = 1177

mauring, agr_team, &re@, Velo, baranzo
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3575 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (43 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (27 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (229 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (25 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  in lutto per la SAAB
Pagine: 1 [2] 3 4 5 Vai Giù Stampa
   Re: in lutto per la SAAB   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Dicembre 18, 2009, 18:30:54 pm
Utente standard, V12, 23763 posts
In passato non è che avessero volumi di vendita così mostruosi.....avevo letto che nei momenti d'oro arrivava ai 200.000 pezzi anno al massimo.....

e forse gli erano sufficienti per sopravvivere... poi come tutto, in questo mondo del cazzo che ci ritroviamo a viviere, sono intervenuti cambiamenti tesi a mortificare la specificità...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: in lutto per la SAAB   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Dicembre 18, 2009, 18:32:50 pm
Staff, V12, 89897 posts
e pensare che avevano appena presentato la nuova 9-5 berlina e wagon e la 9-3X... chapeau, un marchio dalla grande storia se ne va...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: in lutto per la SAAB   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Dicembre 18, 2009, 18:42:38 pm
Utente standard, V12, 12456 posts
e pensare che avevano appena presentato la nuova 9-5 berlina e wagon e la 9-3X... chapeau, un marchio dalla grande storia se ne va...

... niente cabrio ....

 Cry Cry Cry Cry Cry Cry

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: in lutto per la SAAB   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Dicembre 18, 2009, 18:42:49 pm
Staff, V12, 37777 posts
vabbè ma vendevano roba particolare e si facevano pagare. mi piaceva moltissimo la vecchia 99 che era ritenuta una macchina affidabile e "intelligente" ma aveva dei prezzi incredibili sia da nuova che da usata, i ricambi pure costavano cifre enormi perchè come immagine era a livello delle tedesche. peccato che poi i tedeschi sono andati avanti....
insomma...da usata non è che tenesse chissà che quotazioni...

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: in lutto per la SAAB   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Samurai X FF - Family Ferrari
Dicembre 18, 2009, 18:47:34 pm
Utente standard, V12, 11531 posts
... niente cabrio ....

 Cry Cry Cry Cry Cry Cry

Non compri più la cabrio?

If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: in lutto per la SAAB   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Dicembre 18, 2009, 18:48:18 pm
Staff, V12, 28739 posts
e forse gli erano sufficienti per sopravvivere...

No...almeno, non a quei prezzi.
BMW fa 1 milione di auto all'anno, ma deve guardare ogni centesimo perchè è al limite di galleggiamento.

Con 200.000 (che poi, 200.000 erano gli anni '80 dov'era di moda, adesso erano la metà) o fai parte di un grande gruppo, oppure devi essere Porsche....

Purtroppo, il mercato dell'auto è cambiato radicalmente in 20 anni...e per i pesci piccoli c'è sempre meno posto...

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: in lutto per la SAAB   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Dicembre 18, 2009, 18:49:48 pm
Utente standard, V12, 23763 posts
sono un incompreso... mi riferivo ai numeri dei tempi d'oro....
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: in lutto per la SAAB   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Dicembre 18, 2009, 18:54:21 pm
Staff, V12, 28739 posts
sono un incompreso... mi riferivo ai numeri dei tempi d'oro....

Si, si..l'avevo capito  Wink

Ma se 200.000 negli anni '80 bastavano e avanzano...oggi....non bastano più. Fare le auto è molto più costoso, e per via del mercato saturo e dei nuovi concorrenti i margini sono molto più sottili

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: in lutto per la SAAB   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Dicembre 18, 2009, 19:04:19 pm
Utente standard, V12, 6078 posts
No...almeno, non a quei prezzi.
BMW fa 1 milione di auto all'anno, ma deve guardare ogni centesimo perchè è al limite di galleggiamento.

Con 200.000 (che poi, 200.000 erano gli anni '80 dov'era di moda, adesso erano la metà) o fai parte di un grande gruppo, oppure devi essere Porsche....

Purtroppo, il mercato dell'auto è cambiato radicalmente in 20 anni...e per i pesci piccoli c'è sempre meno posto...
vabbè ma che numeri faceva bmw o mercedes negli anni 80? perchè se diminuiscono i margini bisogna aumentare la produzione e non puoi aumentarla continuando a rivendere la solita minestra riscaldata al prezzo di una zuppa di squalo Grin.
ma anche subaru per dire dubito vendesse molto.
la parte aeronautica e scania sono completamente separate dalla saab auto immagino?

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: in lutto per la SAAB   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Dicembre 18, 2009, 20:03:07 pm
Visitatore, , posts
... niente cabrio ....

 Cry Cry Cry Cry Cry Cry

magari fai l'affarone!

tanto ti coprono la garanzia.
i ricambi per un bel pò si trovano! (vedi rover)

e sei a posto!
Email  Loggato 
   Re: in lutto per la SAAB   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Dicembre 19, 2009, 10:49:53 am
Utente standard, V12, 12402 posts
In realtà case come Saab e Volvo sono state uccise dal mercato, più che dalle economie di scala. Nel senso che una volta potevano sopravvivere con volumi ridotti perchè ogni volta che presentavano un nuovo modello, poi restava in produzione almeno per 10 anni. Chi comprava una macchina del genere non era un fanatico del nuovo modello, ma uno che cercava una macchina robusta e ben costruita che durasse a lungo. La fama delle auto svedesi era appunto quella di essere robuste e fatte per durare. Le Volvo che abbiamo avuto in famiglia hanno sempre passato i 200 mila km senza rogne e una 144 berlina è arrivata a 500 mila.
Quando un modello usciva di produzione, c'era sempre qualche cliente che si lamentava, mi ricordo quando smisero di produrre la Volvo 240 o la Saab 96 e i clienti affezionati della casa si chiedevano come mai. Oggi questo non è più possibile, perchè se una casa non sforna novità a ritmo continuo, finisce nel dimenticatoio. E se un concorrente introduce il cilimatizzatore con la regolazione indipendente della temperatura del pomello del cambio, devi farlo anche tu, altrimenti sei out. E' chiaro che con modelli che durano 2 anni poi il restyling e poi altri 2 anni, dopodichè inizia il phase-out con le vendite sostenute dagli sconti in attesa del nuovo modello, case come Saab e Volvo fanno fatica a sopravvivere.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: in lutto per la SAAB   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tommy
Dicembre 19, 2009, 11:30:56 am
Utente standard, V12, 1022 posts
noooo
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: in lutto per la SAAB   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Dicembre 19, 2009, 11:46:06 am
Utente standard, V12, 6078 posts
In realtà case come Saab e Volvo sono state uccise dal mercato, più che dalle economie di scala. Nel senso che una volta potevano sopravvivere con volumi ridotti perchè ogni volta che presentavano un nuovo modello, poi restava in produzione almeno per 10 anni. Chi comprava una macchina del genere non era un fanatico del nuovo modello, ma uno che cercava una macchina robusta e ben costruita che durasse a lungo. La fama delle auto svedesi era appunto quella di essere robuste e fatte per durare. Le Volvo che abbiamo avuto in famiglia hanno sempre passato i 200 mila km senza rogne e una 144 berlina è arrivata a 500 mila.
Quando un modello usciva di produzione, c'era sempre qualche cliente che si lamentava, mi ricordo quando smisero di produrre la Volvo 240 o la Saab 96 e i clienti affezionati della casa si chiedevano come mai. Oggi questo non è più possibile, perchè se una casa non sforna novità a ritmo continuo, finisce nel dimenticatoio. E se un concorrente introduce il cilimatizzatore con la regolazione indipendente della temperatura del pomello del cambio, devi farlo anche tu, altrimenti sei out. E' chiaro che con modelli che durano 2 anni poi il restyling e poi altri 2 anni, dopodichè inizia il phase-out con le vendite sostenute dagli sconti in attesa del nuovo modello, case come Saab e Volvo fanno fatica a sopravvivere.
si ma non cerchiamo scuse, un modello indovinato puoi tenerlo sul mercato 10 anni anche adesso. basti pensare alla subaru legacy che la nuova è quasi peggio della vecchia.
semmai ora rischi che gli altri tirino fuori il modello successivo che è migliore del tuo per il semplice motivo che la tua saab non ha nulla di diverso da una banale ford.
guardando la saab 95 quando è uscita era molto ben studiata la sicurezza ed è stata sul mercato per secoli però ovvio che non puoi vendere una macchina che, obiettivamente anonima come linea, punta su sicurezza/praticità a quel prezzo. quando esce la nuova renault per dire è sicura quanto la saab, con la stessa meccanica e con la stessa linea ma costa 10000€ di meno!
idem la vecchia volvo serie 40 che ha venduto molto bene perchè sicura come tradizione volvo.
la v40 nuova e la 93 invece sono votate al fallimento, non sono più sicure delle altre auto e non hanno nulla di particolare quindi perchè comprarle?
io una saab 95 con la linea della vecchia 99 col portellone la comprerei perchè avrebbe un senso anche oggi, la 95 invece  ha una linea anonima e non ha caratteristiche particolari, ah... sì c'è la chiave sul tunnel Roll Eyes Roll Eyes però pretendono di venderla al prezzo di una audi Shocked.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: in lutto per la SAAB   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Samurai X FF - Family Ferrari
Dicembre 19, 2009, 11:51:49 am
Utente standard, V12, 11531 posts
Beh...la Saab e la Volvo offrivano cmq qualcosa di alternativo a prezzi inferiori...specie la Volvo...che ha un listino costantemente sotto Audi di 7-8 mila euro...

Cmq meglio Ford di GM come proprietà...

If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: in lutto per la SAAB   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Dicembre 19, 2009, 11:55:46 am
Utente standard, V12, 12402 posts
Non sono tanto d'accordo. Anche Mercedes si è dovuta arrendere ed accorciare i cicli di vita dei modelli, che fino agli anni '90 erano di 10-12 anni. Oggi devi fare qualcosa di nuovo ogni 5-6 anni, e deve avere tutti i gadget all'ultima moda, altrimenti la tua macchina viene percepita come obsoleta.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.08 secondi con 37 queries.