|
1224 Visitatori + 1 Utente = 1225
alura
|
|
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 7
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Dicembre 21, 2009, 15:19:25 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
stamattina presto, -10 qui a Padova..domanda pseudo scientifica, che mi lascia perplesso:prevedono pioggia in questi giorni..scioglierà il ghiaccio, o sarà peggio?
Quando la pioggia viene dopo un periodo di intenso gelo, puo' avvenire il fenomeno detto "gelicidio". Le gocce di pioggia quando arrivano al suolo, o sugli alberi, ecc., gelano all'istante creando una lastra assai poco beneaugurante per il traffico.
|
|
|
|
|
mauring |
|
Dicembre 21, 2009, 15:29:18 pm |
|
Ieri mattina, -12° e 25 cm di neve , ho provato prima la Mondeo con gomme invernali (di un anno e mezzo e 13.000 Km) e poi la 33 con Pirelli P2000 energy estive consumate, annata 1999 . Risultato: andavano uguali ! Stamattina ho riprovato, con neve marcia su fondo semighiacciato e solo -3°, e la Mondeo andava molto meglio della 33. Boh. A -12°, comunque, la 33 e' partita al primo colpo, mentre il cessodiesel al quarto. Sostituiro' tutte le candelette, perche' mi sa che sono un po' scarse. Una panda diesel qui vicino, invece, non e' partita proprio, mentre una serie 1 andava senza un cilindro o due. Che schifo il gasolio.
|
|
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Dicembre 21, 2009, 15:33:35 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
confermo... pochissimi anni fa hanno chiuso la Gravellona proprio per questo motivo la notte del 31 dicembre: pioggia gelata che creava immediatamente una lastra di ghiaccio liscissima, praticamente impercorribile senza invernali o catene, pur essendo il fondo pulito.
Io queste condizioni le ho sperimentate solo una volta (per fortuna), ma ho visto cose che mai avrei creduto immaginabili: auto scivolare lateralmente sul ghiaccio, pedoni attaccati ad un qualunque oggetto fisso ed assolutamente impossibilitati a muoversi in salita o discesa, uno scenario da incubo dal quale sembrava impossibile poter uscire. Ho visto oggi immagini dalla Fracia e la situazione era questa, in queste condizioni le strade si trasformani in piste di pattinaggio e circolare non dico che sia difficile, è impossibile.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
mauring |
|
Dicembre 21, 2009, 15:38:36 pm |
|
confermo... pochissimi anni fa hanno chiuso la Gravellona proprio per questo motivo la notte del 31 dicembre: pioggia gelata che creava immediatamente una lastra di ghiaccio liscissima, praticamente impercorribile senza invernali o catene, pur essendo il fondo pulito.
Credo che in quelle condizioni le gomme invernali senza chiodi servano a ben poco.
|
|
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Dicembre 21, 2009, 15:40:49 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
noi stavamo andando a passare il capodanno in liguria, essendo partiti da casa alle 20 circa.... la Polstrada deviava tutto il traffico all'uscita di Ovada, proprio perchè la situazione era drammatica... ci facemmo, pianino pianino, la vecchia camionale, con neve "normale", da Ovada a genova, ed arrivammo in tempo per il brindisi....
Probabilmente era lo stesso anno, anche quella da incubo che ricordavo io avvenne un 31 dicembre. Per fortuna da noi è piuttosto raro, in Francia e Germania e pure in Svizzera è un fenomeno piuttosto frequente.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Dicembre 21, 2009, 23:05:19 pm |
Staff, V12, 23946 posts |
|
Ieri mattina, -12° e 25 cm di neve , ho provato prima la Mondeo con gomme invernali (di un anno e mezzo e 13.000 Km) e poi la 33 con Pirelli P2000 energy estive consumate, annata 1999 . Risultato: andavano uguali ! Stamattina ho riprovato, con neve marcia su fondo semighiacciato e solo -3°, e la Mondeo andava molto meglio della 33. Boh. A -12°, comunque, la 33 e' partita al primo colpo, mentre il cessodiesel al quarto. Sostituiro' tutte le candelette, perche' mi sa che sono un po' scarse. Una panda diesel qui vicino, invece, non e' partita proprio, mentre una serie 1 andava senza un cilindro o due. Che schifo il gasolio. boh..io vado a gasolio da decenni, ed anche con 200k e passa km non ho mai avuto problemi. Credo che la verità sia che c'è un sacco di gente che si compra la macchinazza..e poi risparmia sulla manutenzione e/o non la sa usare. Io anche quando sono in Trentino, 1800 m.s.l.m. e fuori -15 o -18 ..una volta al giorno metto in moto e la faccio scaldare...
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
|
Dicembre 22, 2009, 09:00:14 am |
Utente standard, V12, 10361 posts |
|
noi stavamo andando a passare il capodanno in liguria, essendo partiti da casa alle 20 circa.... la Polstrada deviava tutto il traffico all'uscita di Ovada, proprio perchè la situazione era drammatica... ci facemmo, pianino pianino, la vecchia camionale, con neve "normale", da Ovada a genova, ed arrivammo in tempo per il brindisi....
ricordo benissimo quel capodanno , era il passaggio tra il 2005 e 2006 . robi ed io avevamo prenotato due posti in un teatro a milano per lo show di capodanno con poi brindisi con gli artisti e festa , arrivati a castelceriolo troviamo l'autostrada chiusa , poi è iniziato il gelicidio e siamo riusciti a tornare a casa solo grazie alle termiche ad un'andatura di 20 orari . noi riuscivamo a muoverci , altre auto nei fossi o andavano di lato come granchi . arrivata ad alessandria la situazione non è migliorata , i marvciapiedi e le strade sembravano piste di pattinaggio .
|
|
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Dicembre 22, 2009, 09:04:59 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Gelicidio, non gelicinio. Comunque effettivamente stamattina a piedi non si girava, per portare mio figlio a scuola (poche centinaia di metri) ci ho messo una vita, eravamo sempre sul punto di scivolare (lui è scivolato più volte, fortuna che lo tenevo per mano sennò chissà quanti lividi ). Per strada invece si va abbastanza bene, non c'è ghiaccio, evidentemente hanno sparso molto sale. Si va pianissimo perché la gente ha paura (giustamente eh) ma l'aderenza non è poi malvagia. Autostrade impraticabili in molti tratti (riporto da autostrade.it) Nevica su diversi tratti autostradali: in Lombardia sulla A1 tra milano e campegine, sulla a4 milano brescia, sulla A8 e A9 dei laghi dove c'e' l'obbligo di catene a bordo. In liguria sulla A7 tra Genova e Serravalle e sulla A26 dei trafori. Nevica sulla A13 tra Occhiobello e Padova, sulla A23 Udine Tarvisio e sulla A27 Venezia Belluno.. A seguito delle pioggie gelate che stanno causando diversi incidenti sono stati chiusi i seguenti tratti autostradali: sulla A1 Parma e Terre di Canossa, tra Reggio Emilia ed il bivio con il raccordo di Casalecchio , sulla A12 tra il bivio con la a7 e nervi, sulla a13 tra Bologna arcoveggio bivio A4 e villamarzana, sulla a14 adriatica tra il bivio con la A1 e Bologna Borgo Panigale, tra Bologna san Lazzaro e Faenza. In presenza di queste avverse condizioni meteo, Autostrade per l'Italia consiglia la massima prudenza alla guida, di munirsi di catene a bordo o pneumatici da neve, e di mettersi in viaggio solo se strettamente necessario.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 7
|
|
|