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mariner
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Homer |
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Dicembre 23, 2009, 10:47:21 am |
Staff, V12, 89890 posts |
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Ripensando alla storia di homer, comunque, non capisco come il meccanico abbia potuto sentenziare che sicuramente e' partita prima la valvola e poi la candela e non viceversa che, tutto sommato, mi sembra piu' probabile. mi pare piuttosto strano che un pezzo di ceramica della candela possa tranciare di netto metà della valvola sinceramente...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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D-Doctor |
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Dicembre 23, 2009, 10:51:07 am |
Utente standard, Monocilindrico, 8 posts |
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mototi moderni... eh magari. La mia è una Lada Niva, del 2006 ma con un motore non esattamente all'avanguardia...
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Dicembre 23, 2009, 10:51:23 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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mi pare piuttosto strano che un pezzo di ceramica della candela possa tranciare di netto metà della valvola sinceramente...
Le valvole di un 1.8 16V sono piccole e non ci vuole poi molto a romperle. Se un pezzo grossetto della ceramica si interpone tra pistone e valvola, credo che non sia assolutamente difficile che ne spacchi un pezzo. Certo, se era rotta proprio a meta', si puo' propendere per la teoria del meccanico.
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Dicembre 23, 2009, 11:12:00 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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mototi moderni... eh magari. La mia è una Lada Niva, del 2006 ma con un motore non esattamente all'avanguardia...
figaaataa!!! raccontatemi ancora un po' di ste candele fredde... cos'e' che fanno?
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&re@ |
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Dicembre 23, 2009, 11:22:18 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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raccontatemi ancora un po' di ste candele fredde... cos'e' che fanno?
Non esistono "le candele fredde". Ogni candela ha un proprio grado termico, e su ogni motore va montata la candela più adatta. Uan candela è semplicemente "più calda" o "più fredda" di un'altra a seconda che abbia un grado termico rispettivamente minore o maggiore, ma non si parla di candele "fredde" o "calde" in assoluto.
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Loggato
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Dicembre 23, 2009, 11:27:56 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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quindi se uno gira a gas dovrebbe montare una candela piu' "fredda" (ovvero con grado termico maggiore) di quella consigliata dalla casa per tal motore? ma cosa succede nella camera di combustione? allora, so che il gas fa aumentare la temperatura in camera e poi? devo avere una candela piu' fredda per evitare che questa inneschi la combustione troppo presto? e perche' il gas innalza la temperatura?
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Dicembre 23, 2009, 11:53:15 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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(temperatura troppo bassa ==> la candela si imbratta di residui).
il mio auto perde cosi' tanto olio da ogni parte che non si noterebbe la differenza
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vatanen |
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Dicembre 23, 2009, 14:17:30 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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in un 4 tempi non fa nulla,aspiri e pulisci bene,magari spari dentro dell'olio...
nei 2 tempi + un bordello,finiscono nell'imbiellaggio e tocca aprire tutto..
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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D-Doctor |
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Dicembre 24, 2009, 11:14:49 am |
Utente standard, Monocilindrico, 8 posts |
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Vi aggiorno sulla situazione del mio bolide. Alla fine un pezzo della filettatura era rimasta dentro, con la parte "ricurva" dell'elettrodo... praticamente la candela si era segata a metà all'altezza della filettatura. Dopo i primi 3 meccanici che mi hanno preventivato tra i 1400 e i 1800 euro (purtroppo sono a Milano!) per smontare tutta la testata, sono incappato in un'officina che fa solo rettifiche, il cui titolare è un signore molto alla mano (ha aperto la mattina della vigilia solo per me) che in mezz'ora di tempo mi ha estratto il moncherino di candela e mi ha cembiato tutte e quattro le candele. Alla fine ho speso circa 15 volte meno di quanto preventivato dai primi meccanici... 100 euro di manodopera e candele. Chiuso il cofano e BRUM BRUM!
Ora mi rimane una piccola questione. Ricostruendo la candela del misfatto mancano alcuni pezzettini di ceramica che, se ho avuto fortuna sono saltati fuori, se ho avuto sfiga si sono impastati sulla testa del cilindro... solo il tempo lo deciderà. Nel senso, se tra un po' mi si sputtana qualcosa sarò costretto ad aprire il motore e a far spianare il cilindro.. ma almeno ci ho provato no?
Ultima questione, su cui probabilmente potete aiutarmi. La spia del motore (quella arancione) è rimasta accesa... il meccanico mi ha detto che è normale, mi ha suggerito di staccare la batteria per un paio d'ore e sperare che si azzeri la centralina, in caso contrario di portarla in un centro Lada e farla azzerare dal computer... qualche consiglio a proposito?
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Dicembre 24, 2009, 11:28:06 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Concordo con Andrea. Di sicuro i pezzi sono stati espulsi dallo scarico e non avrai piu' rogne. Come al solito ci sono i meccanici veri e i maniscalchi, capaci solo di smontare tutto per farti spendere un patrimonio.
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D-Doctor |
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Dicembre 24, 2009, 11:28:34 am |
Utente standard, Monocilindrico, 8 posts |
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Ma per resettare posso farlo io semplicemente staccando la batteria?
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