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THE KAISER |
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Dicembre 29, 2009, 15:20:37 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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La nuova Toyota Prius è ultimamente oggetto di una serie di critiche e lamentele negli Stati Uniti, tutte indirizzate alle prestazioni del suo impianto frenante. L’NHTSA ha ricevuto decine di segnalazioni di questo tipo, la maggior parte delle quali nei mesi di novembre e dicembre.
La nota curiosa è che le lamentele non sembrano indicare un difetto specifico dei freni, quanto piuttosto una gamma variegata di malfunzionamenti, tra cui un certo ritardo della frenata dal momento in cui viene azionato il pedale o la sensazione che a pedale premuto i freni interrompano per qualche istante la loro azione di rallentamento del veicolo.
L’ente che si occupa della sicurezza stradale negli USA non ha ancora aperto un’indagine ufficiale sulla questione, ma Toyota ha già commentato tramite un suo portavoce, dichiarando che “la casa è al corrente delle lamentele e sta analizzando la vicenda sia sui forum che tramite i feedback che arrivano all’ufficio relazioni clienti”. da autoblog. ---------------------------------------------------------------------------- Ma i freni sono comandato esclusivamente elettricamente?
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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MarzulLaurus |
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Dicembre 29, 2009, 15:42:43 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Ma i freni sono comandato esclusivamente elettricamente?
se così fosse sarebbe una assoluta follia...
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Loggato
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Shockz |
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Dicembre 29, 2009, 16:17:33 pm |
Utente standard, L4, 177 posts |
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Ma i freni sono comandato esclusivamente elettricamente?
E' un brake by wire, ma molto sui generis. Usa l'impianto idraulico, ma è interposto una specie di "super abs" che controlla elettronicamente la frenata (inibendola quando basta la sola rigenerazione/frenatura elettrica e non si preme a fondo il freno).
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Loggato
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THE KAISER |
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Dicembre 29, 2009, 17:35:45 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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E' un brake by wire, ma molto sui generis. Usa l'impianto idraulico, ma è interposto una specie di "super abs" che controlla elettronicamente la frenata (inibendola quando basta la sola rigenerazione/frenatura elettrica e non si preme a fondo il freno).
ecco spiegate forse le noie che hanno avvertito alcuni clienti...non capisco perchè non hanno eliminato del tutto la parte idraulica allora, visto che comunque non è azionata direttamente ma sempre tramite centralina elettronia...
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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The Tramp |
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Dicembre 29, 2009, 17:39:14 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Dicembre 30, 2009, 03:20:01 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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ecco spiegate forse le noie che hanno avvertito alcuni clienti...non capisco perchè non hanno eliminato del tutto la parte idraulica allora, visto che comunque non è azionata direttamente ma sempre tramite centralina elettronia...
non è possibile eliminare l'azionamento "meccanico diretto" per normativa, se non erro. tutte le vetture sono dotate di più sistemi di "sicurezza" che, in caso di fallimento di qualche organo dedicato alla frenata, garantiscono cmq una frenata anche se non nel pieno dell'efficienza, es.: -pompa idraulica a doppio circuito (per comandare con un circuito la ruota dx anteriore e la sx posteriore e con l'altro le altre 2*) in modo da garantire una frenata sufficientemente bilanciata in caso di una rottura di un tubo o di una pinza o cmq dell'impianto idraulico -connessione diretta tra pompa e pedale che, anche in presenza del servofreno guasto, assicura la frenata (bisogna pestare forte ma la macchina frena!) * non è l'unico "schema" possibile, ci sono auto che adottano un doppio circuito "sovrapposto", ovvero arrivano ad ogni pinza con 2 tubi freno, sempre con una pompa a doppio circuito o con 2 pompe ed altri ancora
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THE KAISER |
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Dicembre 30, 2009, 09:06:18 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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non è possibile eliminare l'azionamento "meccanico diretto" per normativa, se non erro.
quindi sarà così anche qui? il dubbio riguarda questa specie di abs che molla le pinze quando è sufficiente il freno del generatore...se impazzisce che succede? anche se a dire il vero succederebbe la stessa cosa sulle nostre auto se impazzisse l'abs normale... « Ultima modifica: Dicembre 30, 2009, 09:36:03 am da THE KAISER »
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Phormula |
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Dicembre 30, 2009, 09:24:31 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Esatto, non so se vi ricordate la Uno Turbo i.e. Antiskid.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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vatanen |
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Dicembre 30, 2009, 14:56:38 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Esatto, non so se vi ricordate la Uno Turbo i.e. Antiskid.
io ricordo che se bloccavi si intraversava e andava a zig zag altro che abs...faceva pietà!una volta mi mi è successo ai 180 e non è stato bello!
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Dicembre 30, 2009, 15:17:53 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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quindi sarà così anche qui? il dubbio riguarda questa specie di abs che molla le pinze quando è sufficiente il freno del generatore...se impazzisce che succede? anche se a dire il vero succederebbe la stessa cosa sulle nostre auto se impazzisse l'abs normale...
non succede nulla! basta premere più a fondo per avere la frenata "normale", secondo me tutti quei problemi che stanno riscontrando sono solo problemi di adattamento al nuovo "sistema di frenata" come c'è ancora oggi gente che dice "oh si è indurito il pedale del freno! che è successo??" ... e gli si deve spiegare che si è solo "attaccato" l'abs
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