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mariner
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 07, 2010, 14:31:13 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Ho giocato anche io con gli Ampére.... (e continuo a giocarci!) Solo che non pensavo che il motorino d'avviamento di un 1300 facesse quasi 1kW - la panda (903) faceva i 400W - da li il mio errore. Solo 400W ? Mi paiono pochi. Comunque tieni presente che l'auto era stata fuori la notte e c'erano circa 4°, quindi il motore era un po' duro da trascinare. Il motorino del camper e' dichiarato da 2,5 Kw. Voglio provare quanto ciuccia avviandolo in montagna a -20°... . Povera batteria.
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The Tramp |
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Gennaio 07, 2010, 14:31:44 pm |
Visitatore, , posts |
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La Prius, forse, ha il clima col compressore elettrico, ma credo che da fermo si possa usare per pochi minuti (ciao batteria). Confermi, The Tramp ?
Confermo, ma il carico del compressore è variabile. Si parla di 4kW quando pompa al massimo a 400w quando va a regime. A regime, la batteria alimenta il clima anche per 30 minuti!
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 07, 2010, 14:35:22 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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A regime, la batteria alimenta il clima anche per 30 minuti!
Piu' che sufficienti per brevi soste al fresco senza scomodare il motore termico.
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The Tramp |
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Gennaio 07, 2010, 14:36:49 pm |
Visitatore, , posts |
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Ma il clima non funziona a motore fermo perché non gira la cingha servizi?ma il fresco esce comunque...lasciano uscire un pò di gas nei condotti che viene spinto dalla ventola?
Il condensatore è ancora freddo. Come quando spegni il fuoco, l'acqua resta calda ancora un po.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 07, 2010, 14:41:25 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Il condensatore è ancora freddo.
Come quando spegni il fuoco, l'acqua resta calda ancora un po.
Mi consenta , ma il condensatore e' quello posto davanti al radiatore motore, ed e' caldo (raffreddandosi fa condensare il gas), mentre quello che e' freddo e' l'evaporatore, cioe' quello attraverso il quale passa l'aria prima di entrare in abitacolo.
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The Tramp |
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Gennaio 07, 2010, 14:48:25 pm |
Visitatore, , posts |
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Piu' che sufficienti per brevi soste al fresco senza scomodare il motore termico. Infatti conosco persone con cani che lasciano il cane in auto col clima acceso. Ma se la batteria scende sotto una determinata soglia, il termico parte per ricaricare e riportarla sopra una determinata soglia.
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Loggato
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MarzulLaurus |
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Gennaio 07, 2010, 14:51:53 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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ma a quel punto si tratta di aria ESTERNA, quindi non fresca, ed il raffreddamento fornito dai tubi non è granchè, torniamo a quanto detto dal mau...
aria esterna = umida... L'umidità a contatto con le tubazioni raffreddate condensa.... L'evaporazione della condensa è un processo endotermico e assorbe calore dall'esterno il che rinfresca l'aria che passa in quel momento (è il principio in base a quale sudi) su di una vecchia rivista per camperisti c'era suggerito di inserire una spugna da inumidire di tanto in tanto in un qualche punto del circuito di aereazione proprio per sfruttare questo fenomeno...
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 07, 2010, 14:58:01 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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aria esterna = umida...
L'umidità a contatto con le tubazioni raffreddate condensa....
L'evaporazione della condensa è un processo endotermico e assorbe calore dall'esterno il che rinfresca l'aria che passa in quel momento (è il principio in base a quale sudi)
su di una vecchia rivista per camperisti c'era suggerito di inserire una spugna da inumidire di tanto in tanto in un qualche punto del circuito di aereazione proprio per sfruttare questo fenomeno...
Potresti in effetti avere un po' di condensa residua nelle intercapedini dell'evaporatore, e passandoci l'aria essa potrebbe raffreddarsi leggermente, ma e' un fenomeno assai trascurabile, a mio avviso. I camperisti venderebbero la mamma per avere un sistema che climatizzi il camper senza aver bisogno del clima e del generatore. Esistono per i camper dei climatizzatori cosiddetti evaporativi, che sfruttano questo principio e consumano poca energia elettrica, ma come resa sono penosi, nemmeno confrontabili coi clima normali. Funzionano decentemente solo con caldo molto secco, cioe' un clima che in Italia non esiste, e quando fa caldo umido li puoi buttare (l'acqua non evapora).
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MarzulLaurus |
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Gennaio 07, 2010, 15:04:09 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Potresti in effetti avere un po' di condensa residua nelle intercapedini dell'evaporatore, e passandoci l'aria essa potrebbe raffreddarsi leggermente, ma e' un fenomeno assai trascurabile, a mio avviso. certo non è che ci raffreddi l'abitacolo per gg... però, nella mia, di condensa ne fa proprio parecchia e il fenomeno l'avverto... I camperisti venderebbero la mamma per avere un sistema che climatizzi il camper senza aver bisogno del clima e del generatore. Ovviamente non parlo di climatizzare l'ambiente... ma di far uscire un po' daria "fresca" dalle bocchette... se ritrovo l'articolo in questione te lo mando... (l'acqua non evapora).
EH? Comunque avete una tendenza a stravolgere le parole... io mica pensavo (nè ho detto) che due gocce di condensa potessero provocare un freddo glaciale...
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 07, 2010, 15:09:08 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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EH? Per avere l'effetto raffreddamento l'acqua deve riuscire ad evaporare, ma se l'aria circostante e' satura di umidita', l'evaporazione non puo' avvenire, o avviene con estrema difficolta'. E' come quando sotto al caldo umido continui a sudare come un porco ma non ti riesci a raffreddare.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 07, 2010, 15:16:05 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Maurizio, ma l'acqua non evapora più solo se il tasso di umidità è del 100%...
Ma nelle notti afose credi di andarci molto distante ? Sara' al 90-95 %... Ed e' proprio li' che serve il clima ! Perche' oltre ad abbassare la temperatura, riduce il tasso di umidita'. Comunque questa e' la tabella di rendimento di un clima evaporativo, da cui si evince che quando l'umidita' e' alta non te ne fai granche'. Il delta T e' ridicolo, rispetto ad un clima normale.
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