|
1233 Visitatori + 1 Utente = 1234
mariner
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Gennaio 07, 2010, 16:04:29 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
mi sa che state a fare un errore
l'acqua non evapora "sempre" o meglio, raggiunge un equilibrio tra quella che evapora e quella che condensa ... e viene detto stato di equilibrio e non è detto che lo si raggiunge quando il tasso di umidità è del 100% ma in determinate condizioni di temp. e pressione
|
|
|
|
|
tonyclifton |
Molti giri, molto onore!! |
|
Gennaio 07, 2010, 16:16:52 pm |
Utente standard, V12, 2565 posts |
|
|
|
Qui ha scritto tonyclifton già andykauffman, additato dai pistoniani quale psicopatico per una semplice crisi d'identita! :-D
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Gennaio 07, 2010, 16:44:35 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
mi sa che state a fare un errore
l'acqua non evapora "sempre" o meglio, raggiunge un equilibrio tra quella che evapora e quella che condensa ... e viene detto stato di equilibrio e non è detto che lo si raggiunge quando il tasso di umidità è del 100% ma in determinate condizioni di temp. e pressione
Pasquale, ocio con gli stati di equilibrio, che da ora in avanti è tutta discesa. Per il Secondo Principio, uno stato di equilibrio (che corripsonde ad un massimo di entropia) si può raggiungere SOLO in un sistema isolato .....
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Gennaio 07, 2010, 16:55:20 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
più, ma evapora poco se c'è molta umidità.
Ma l'aria si presume in movimento... ovvero nel tubo umido c'è un certo volume d'aria che viene saturato, l'acqua restante dovrebbe rimanere lì... siccome però ci sono le ventole che impongono il movimento dell'aria, arriverà un nuovo volume d'aria etc. etc. (vale anche per pasquale) In ogni caso, ripeto, il punto di partenza non era "climatizziamo la reggia di caserta con la condensa rimasta nei condotti d'aereazione della macchina di laurus", ma: è possibile che quella condensa, evaporando, renda più fresca l'aria che esce dalle bocchette? SI! « Ultima modifica: Gennaio 07, 2010, 16:58:30 pm da MarzulLaurus »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Gennaio 07, 2010, 17:05:51 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
In ogni caso, ripeto, il punto di partenza non era "climatizziamo la reggia di caserta con la condensa rimasta nei condotti d'aereazione della macchina di laurus", ma: è possibile che quella condensa, evaporando, renda più fresca l'aria che esce dalle bocchette? SI!
SI ! Ma come contropartita hai un aumento dell'umidita' relativa, per cui l'effetto sull'umano e' quasi nullo, al contrario del funzionamento normale dove l'umidita' diminuisce (l'acqua sottratta, condensatasi nelle alette dell'evaporatore, fuoriesce per terra).
|
|
|
|
|
pg |
|
Gennaio 07, 2010, 17:13:14 pm |
|
Ma l'aria si presume in movimento... ovvero nel tubo umido c'è un certo volume d'aria che viene saturato, l'acqua restante dovrebbe rimanere lì... siccome però ci sono le ventole che impongono il movimento dell'aria, arriverà un nuovo volume d'aria etc. etc. (vale anche per pasquale)
In ogni caso, ripeto, il punto di partenza non era "climatizziamo la reggia di caserta con la condensa rimasta nei condotti d'aereazione della macchina di laurus", ma: è possibile che quella condensa, evaporando, renda più fresca l'aria che esce dalle bocchette? SI!
Alberto, la condensa quando evapora il calore lo sottrae al corpo che ha maggiore capacità termica, cioè il condotto su cui si è condensata. L'efetto sull'aria è trascurabile: è lo stesso motivo per cui si soffia sulla minestra per raffreddarla .....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
|
Gennaio 07, 2010, 17:24:59 pm |
|
Perchè in quei climatizzatori lì, l'aria viene fatta passare su del legno o della stoffa umidi, che hanno una capacità termica bassa, e poi sono porosi e di acqua ne hanno dentro tantissima, mica sulla plastica dei condotti ...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Gennaio 07, 2010, 17:30:24 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
E il fatto che si senta l'aria delle bocchette più fresca fino a fine umidità?
è l'evaporatore, che è d'alluminio, che ha un'"inerzia termica"...
|
|
|
|
|
pg |
|
Gennaio 07, 2010, 17:48:55 pm |
|
E il fatto che si senta l'aria delle bocchette più fresca fino a fine umidità?
aria esterna = umida...
L'umidità a contatto con le tubazioni raffreddate condensa....
L'evaporazione della condensa è un processo endotermico e assorbe calore dall'esterno il che rinfresca l'aria che passa in quel momento (è il principio in base a quale sudi)
su di una vecchia rivista per camperisti c'era suggerito di inserire una spugna da inumidire di tanto in tanto in un qualche punto del circuito di aereazione proprio per sfruttare questo fenomeno...
Orco, l'ho visto ora!! Via, bocciato, si ripresenti al prossimo appello!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
|
Gennaio 07, 2010, 17:57:52 pm |
|
Eh, sì, vabbè... ma spiega...
Se l'umidità a contatto con le tubazioni fredde condensa, il processo è esotermico! Le tubazioni man mano si scaldano e ma l'aria che passa diventa più secca. Aria secca corrisponde ad una temperatura PERCEPITA minore, appunto perche assorbe l'umidità della pelle. Non c'entra nulla coi climatizzatori del Mauring ....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|