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&re@
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Barn |
The older the boys, the more expensive the toys... |
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Gennaio 07, 2010, 13:01:23 pm |
Utente standard, V12, 2702 posts |
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Buon anno a tutti i pistoniani!!!
Si tratta di una belva scatenata, yes....di una vera belva. Da qualche giorno sto iniziando a capirla un pochino e di conseguenza mi permetto qualche secondo in più con il piede a fondo sull'acceleratore. Inizialmente ho dovuto modificare di parecchio il mio stile di guida, dopo parecchi anni al volante di Porsche, le entrate in curva diventano tipiche di chi guida quell'automobile, ossia entrata in pieno sul freno, avantreno che si carica e già al punto di corda pieno gas e uscita in totale trazione. La LP560-4 è infinitamente più reattiva rispetto alla Porsche 997 Turbo, è una di quelle auto che dopo essere entrato in curva al doppio della velocità con cui entreresti normalmente ti guarda con sufficienza e a quel punto capisci che avresti potuto percorrere quella curva molto, ma molto più velocemente e lei non si sarebbe scomposta. È la prima volta in vita mia che guido una macchina che permette accelerazioni laterali di questo tipo, stiamo parlando di limiti che solo il vostro coraggio, ovviamente accompagnato dal buonsenso, possono sfidare.
Ieri sera tardi ho deciso di provare per la prima volta a spingere un pochino forte sulle strade tortuose della mia zona. Apro la porta e subito le varie pompe si mettono in azione. Entrare nell'abitacolo necessita di movimenti precisi, prima la gamba destra si deve infilare sotto al volante, poi si afferra la parte alta del volante con la mano destra e si trattiene il corpo che si lascia cadere nel sedile di guida. Il montante del tetto è basso anche rispetto alla Porsche, ma la seduta mi sembra meno piantata sul pavimento dell'auto rispetto a quest'ultima. Me ne accorgo scendendo dalla macchina, faccio meno fatica rispetto alla 997 Turbo. Il sedile tiene molto bene, ha tutte le funzioni elettriche ma non muove i fianchetti come invece faceva quello della Porsche. Tuttavia il tunnel centrale della trasmissione è molto alto e tutta la parte delle gambe ben si appoggia durante i rapidi curvoni.
Piede sul freno, si gira la chiave identica a quella della A6, se non fosse per uno stemma del Toro. Il V10 avvia una musica infernale che non è descrivibile a parole, il minimo è altissimo e gli scarichi sono completamente aperti. Sempre con il piede sul freno schiaccio un pulsantino con una "R" posizionato in un luogo strano, sta esattamente dove sulla Porsche trovavo la chiave di accensione. Per quale motivo non lo hanno messo sul tunnel centrale, questo non si sa. Sullo schermo del navigatore appare l'immagine posteriore a colori e si vedono gli immensi fumi che escono dai quattro tubi. L'auto è larga e per uscire dal box bisogna fare attenzione a non toccare con gli specchi sul muro. Meglio girare un pulsante posto vicino alla leva del cambio e questi si ripiegano. Il minimo è sempre alto e il motore continua a tuonare. Ho la funzione manuale inserita sul programma normale. Tiro la levetta al volante di destra e entra la prima, faccio 20 metri e metto la seconda. In quel momento tutto diventa silenzioso. Improvvisamente è come se stessi guidando una qualsiasi Audi. Volendo posso inserire la funzione Auto che sale e scende le marce senza nessun intervento da parte mia. Io tuttavia adoro cambiare con le levette, anche andando piano. La scalata prevede sempre una doppietta, ma in funzione normale questa è piuttosto silenziosa. È importante tener presente che arrivati ad un incrocio, se l'auto scalasse per conto suo in prima nello stesso istante in cui decideste di ripartire, questi due movimenti opposti possono provocare un sobbalzo brusco. Meglio pertanto o fermarsi completamente oppure scalare manualmente in prima per essere certi che la ripartenza non avvenga proprio nel momento in cui l'auto scala marcia.
Le cambiate sono piuttosto dolci, in qualche caso non si percepisce nemmeno il passaggio alla marcia superiore, questo specialmente dalla quarta in sù e in pianura oppure in discesa cambiando a 2200 giri circa. La Gallardo è come detto molto reattiva, e lo sterzo così diretto invita a guidarla come un go-kart. Il termometro della temperatura dell'olio indica 80°C e possiamo fare salire i giri. Per prima cosa schiaccio il pulsantino con la parola "sport". L'auto cambia anima, le farfalle delle marmitte si aprono e improvvisamente la Lambo fa sentire il suo motore. In scalata la doppietta arriva come uno scoppio di petardo, rapida e fulminea sia nel salire di giri che nello scendere. Il motore che sta a 10cm dalle spalle ruggisce e una spia sul cruscotto indica che l'ESP lavora ora in modalità "sport", ossia più permissiva.
Porto la Lamborghini su una strada larga che mi conduce allo svincolo dell'autostrada, schiaccio a fondo in seconda marcia e lei emette un ruggito che sale, sale, sale di intensità in un vortice di sensazioni che ti dicono che il motore sta per scoppiare, mancano però ancora 2000giri prima di raggiungere il limitatore posto nei paraggi degli 8600. La sensazione è quella di entrare in uno spazio diverso da quello che la guida normalmente offre, adrenalina pura in questo caso. Arrivato nell'olimpo dei 8500 giri tiro la leva di destra e nel medesimo istante vengo colpito da un botto alle spalle, entra la terza e una catapulta ti riporta all'ululato di prima. Schiaccio il pulsantino con la scritta "Corsa", la 560 diventa dura come il granito, imbocco il tornante che mi immette in autostrada, lo prendo velocissimo e temo che lei non riesca a starci dentro, tengo la terza e vado tanto veloce. Lei percorre quella curva come se fosse sui binari, allora capisco che posso aumentare, schiaccio con prudenza e ogni tanto compenso con una minima correzione. Ora l'ESP permette molto all'automobile, in funzione corsa se si disattivasse l'ESP questo rimarrebbe perennemente inattivo. Arriva il rettilineo che mi immette sull'autostrada deserta e salgo tutte le marce che ho a disposizione, ad ogni cambiata è come se l'auto venisse colpita da un cannone e subito dopo fa un balzo in avanti e riparte ad ululare. Non si può guardare il contachilometri, gli occhi fissano solo il contagiri e la strada che passa velocissima. Raggiungo una galleria, scendo leggermente il finestrino e la scalo in terza....poi giù a fondo con il piede destro, quello che ora accade in galleria non trova parole per essere descritto, è una sensazione inebriante dove tutto sembra tremare e dove il boato del motore sembra essere talmente acuto da diventare quasi un fischio. Esco dalla galleria e rallento, percorro poi piano piano la strada che mi riporta ai 6Km di curve in salita per arrivare a casa mia.
Questa strada che sta al confine tra una stradina da pendolare ed una speciale da rally, la percorro ormai da quando avevo il motorino. Faccio partire la Lambo in seconda e sempre con il cambio in funzione corsa, utilizzo solo seconda e terza e poi nuovamente seconda. Solo in un paio di tornanti provo a passare la prima, esco e sale di giri talmente veloce che quando sparo dentro la seconda non sono completamente dritto e devo correggere il sedere che con il suo motorone dentro vuole arrivare a casa prima dell'avantreno. Te lo fa capire con cautela, è selvaggia ma mai brusca. Ormai ho imparato a capire il freno, ha molta più corsa rispetto alla Porsche con i carboceramici ma si capisce che la Lambo pesa parecchio meno della Turbo. Schiacciando a fondo lei si blocca in pochissimi metri. Non ne sono certo ma credo che l'ululato del motore nella notte si senta ormai fino a casa, sono certo di non rendermi troppo popolare nel quartiere ma è come se fossi posseduto dal demonio, non riesco a non scalare, entrare in curva piantato per terra, mettere a fondo l'acceleratore e tirare la levetta di destra per sentire lo sparo della terza che mi percuote e l'urlo che riparte più potente di prima con la Lambo che vorrebbe scappare dappertutto. Questa è la vera sensazione, sembra quasi che lei chieda di andare più veloce, come se ti stesse dicendo che lei è più brava di te e ti sfida in questa invincibile battaglia.
Ho raggiunto casa, mi sento come uno che ha dovuto domare un Toro. Ho le pulsazioni sopra i 100 e grazie a Dio in passato qualche auto potente ho avuto modo di guidarla. Qui tuttavia si parla anche di sensazioni, non solo di prestazioni. Questa direi che è la fondamentale differenza tra la Turbo e la 560. La Lambo ti inebria di giri, di suoni, di sensazioni che nemmeno l'immensa coppia del Turbo può affrontare. Entro nel box di casa, lascio girare il motore per qualche minuto e ho la sensazione di avere guidato veramente qualche cosa di micidiale e di piuttosto unico. Poi giro la chiave, e tutto zittisce. Mi rilasso un poco sul sedile, sorrido. Mia moglie Lara entra in garage, mi vede felice e beato come un bimbo che ha ricevuto il trenino nuovo e si mette a ridere. Capisce che ci sono dei fulminati come noi che adorano guidare le automobili in modo viscerale.
Io le do un'ultima carezza prima di scendere, passo la mano sul cielo dell'abitacolo completamente ricoperto di pelle con le cuciture a vista, il battitacco delle portiere pure lui è in cuoio soffice e l'odore è di "nuovo". Che stupendo oggetto e che gioia portarlo nel suo habitat.
Solo gioia? Di norma direi senza dubbio di si anche se alcune scelte sono discutibili. Una di queste è l'escursione del sedile. Il buon Homer dovrà provarla un giorno 'sta Gallardo, mi chiedo però se il sedile indietreggia a sufficienza anche per permettere a persone di alta statura di guidarla. Io sono 180cm e non guido troppo lontano dal volante. Non ne sono certo ma credo di essere ormai contro la paratia del motore. La Gallardo è cortissima con i suoi 434cm, ma forse qualche cm in più....? Il volante su questo modello è quello della RS4 Audi con la parte sotto piatta e in alluminio, bello da vedere ma strano da impugnare in curva. Non solo la parte piatta rende difficile la presa, ma pure il confine tra la pelle e il metallo freddo provoca un attrito diverso e di conseguenza una presa meno efficiente. Diffidate da volanti metà in pelle e metà il alluminio o in carbonio, sono belli ma non sono il massimo. I comandi del finestrino elettrico lavorano con una logica di un marziano, ossia al contrario di quello che indica il buonsenso:-) La Gallardo ha un avantreno piuttosto rumoroso, non ho ancora capito se è la mia oppure se sono tutte così ma mi pare che il rumore sia diverso dal solito.....da verificare. Se poi volete fare un weekend con la vostra amata fotomodella preferita a Monte Carlo, assicuratevi che non porti con sé più di un beauty case e i soliti tre "toys" da compagnia, qualsiasi valigia extra la dovete far recapitare con un DHL direttamente all'hotel:-)))
Il colore giallo? Favoloso e queste fotografie non rendono giustizia. È perlato a tre strati e produce degli effetti luminosi da cineteca. Una vera goduria per gli occhi, meno immagino per chi paga la fattura di un eventuale carrozziere:-)
Spero presto di poter farvela provare e che pure voi riusciate ad innamorarvi di questa favolosa automobile.
Un caro abbraccio,
Barn
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alura |
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Gennaio 07, 2010, 13:17:14 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Beh, sembra davvero uno spettacolo... spero capiti di riuscirmi a sedere, va benissimo come passeggero « Ultima modifica: Gennaio 07, 2010, 13:27:50 pm da alura »
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Patarix |
Alessandro |
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Gennaio 07, 2010, 13:20:10 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Che spettacolo....complimenti Barn, anche per come hai scritto la recensione! Magari qualche rivista seria tornasse a scrivere cosi', fin nei dettagli...rivogliamo il Quattroruote di 30 anni fa!!!
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Panama: "Where the World meets"
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tonyclifton |
Molti giri, molto onore!! |
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Gennaio 07, 2010, 13:28:49 pm |
Utente standard, V12, 2565 posts |
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Complimenti...hai scritto una poesia.......
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Qui ha scritto tonyclifton già andykauffman, additato dai pistoniani quale psicopatico per una semplice crisi d'identita! :-D
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TheCip |
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Gennaio 07, 2010, 13:33:14 pm |
Utente standard, V8, 467 posts |
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Recensione emozionante. Complimenti doppi
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Homer |
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Gennaio 07, 2010, 13:39:00 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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Grazie di cuore x le spendide emozioni che ha dato la lettura del tuo pezzo...sembrava di stare in auto a fianco a te...x il posto guida non preoccuparti, pur di guidarla mi segherò volentieri un pezzo di tibia! Ma al ring mi sa che a sto giro non ci salgo con te...devo ancora riprendermi dal traverso al karussel...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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alura |
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Gennaio 07, 2010, 13:45:14 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Gennaio 07, 2010, 16:15:28 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
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che dire.....roba da infarto multiplo triplo carpiato con arrotolamento della sbidigula...... non vedo l'ora di toccarla con mano (e chiappe sul sedile) in quel di monza magari.
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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tonyclifton |
Molti giri, molto onore!! |
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Gennaio 07, 2010, 16:23:51 pm |
Utente standard, V12, 2565 posts |
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che dire.....roba da infarto multiplo triplo carpiato con arrotolamento della sbidigula...... non vedo l'ora di toccarla con mano (e chiappe sul sedile) in quel di monza magari. posso venire a vedervi da lontano?
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Qui ha scritto tonyclifton già andykauffman, additato dai pistoniani quale psicopatico per una semplice crisi d'identita! :-D
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Homer |
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Gennaio 07, 2010, 16:28:18 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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ti ospito sulla mia swift mentre kaos è a bordo con barn: ora che siamo in prima variante, sono così lontani che non li vediamo proprio più... magari son già dietro a farti i fari
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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