824 Visitatori + 2 Utenti = 826

Velo, mastiff
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3111 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (130 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (99 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  D premium vs B proletaria
Pagine: 1 ... 4 5 [6] Vai Giù Stampa
   Re: D premium vs B proletaria   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Gennaio 12, 2010, 11:16:48 am
Staff, V12, 23916 posts
Ma visto che il limite è 130.....cambia così tanto avere una Va da 270 invece che da 230? Ti varierà di 100-200 giri......
La rapportatura di potenza permette di avere una scalatura migliore nelle marce inferiori (se l'ultimo rapporto è di riposo, gli altri dovranno essere più aperti, quindi con un salto di giri tra un marcia e l'altra maggiore).
E la rapportatura influisce tantissimo sulla brillantezza.

Non credo vari solo di 100-200 giri, ipotizziamo che faccia con rapporto di potenza 270 a 7000 rpm =
270/7 = 38 kmh ogni 1000 giri
e se invece fa 230 a 5000 giri
230/5 = 46
quindi a 130
130/38 = 3420 giri

130/46= 2820

se poi anzichè 270 eran 260 la differenza è più sensibile..ricordo che la Tipo 1.4 (senza contagiri) in 4a faceva 167 kmh a 6700 giri (rilevati 4R)
e quindi a 160 ero sui 6400-6500 giri con il motore che chiedeva pietà.. in 5a a 160 era sui 5400-5500 rpm...assolutamente gestibile..
boh..in linea di massima si..però credo che poi dipenda sempre dal complessivo..ho guidato vetture in cui quei 200-300  rpm facevano differenza..

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: D premium vs B proletaria   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Gennaio 12, 2010, 11:21:37 am
Utente standard, V12, 46763 posts
Regime motore a 130

         Va270 Va230
Benzina   2888  3391
Diesel    2166  2543


In entrambi i casi, a 130, il motore gira più riposato ed è in regime di coppia per tenere i 130.

Scusa, ma come hai fatto i conti ?

Occorre sapere il regime di potenza massima, quantomeno.... che sulla biturbo e' di 6350 giri.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: D premium vs B proletaria   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Gennaio 12, 2010, 12:06:34 pm
Staff, V12, 28676 posts
Non credo vari solo di 100-200 giri,

Ammetto di non aver fatto i conti e di avere peccato per difetto  Embarrassed , la differenza è ben maggiore.

Sulla Tipo, essendo la v.max non elevatissima, e il regime di p.max si, l'ultimo rapporto surmoltiplicato ha un suo perchè (anche perchè non era un'auto sportiva).
Ma su un'auto come il Biturbo, dove la brillantezza è tutto, preferisco avere la quinta giusta, per poter avere i rapporti più ravvicinati.
E perchè facendo i 230, a 130 gira in ogni caso a regimi abbastanza bassi da non essere fastidiosi. Wink

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: D premium vs B proletaria   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Gennaio 12, 2010, 12:09:30 pm
Staff, V12, 23916 posts
Ammetto di non aver fatto i conti e di avere peccato per difetto  Embarrassed , la differenza è ben maggiore.

Sulla Tipo, essendo la v.max non elevatissima, e il regime di p.max si, l'ultimo rapporto surmoltiplicato ha un suo perchè (anche perchè non era un'auto sportiva).
Ma su un'auto come il Biturbo, dove la brillantezza è tutto, preferisco avere la quinta giusta, per poter avere i rapporti più ravvicinati.
E perchè facendo i 230, a 130 gira in ogni caso a regimi abbastanza bassi da non essere fastidiosi. Wink

si è ovvio che non si può generalizzare....il povero motore della Tip a 6000 rpm era sicuramente più agonizzante di un V8 ferrari...

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: D premium vs B proletaria   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Gennaio 12, 2010, 13:16:48 pm
Visitatore, , posts
Scusa, ma come hai fatto i conti ?

Occorre sapere il regime di potenza massima, quantomeno.... che sulla biturbo e' di 6350 giri.

Molto spannotricamente, 6000 per il benzina e 4500 per il diesel.
Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 4 5 [6] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.057 secondi con 26 queries.