|
1107 Visitatori + 1 Utente = 1108
Crazy
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Gennaio 11, 2010, 10:54:21 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
c'è da dire che ci sonole due esigenze contrastanti: isolare l'abitacolo dal rumore per esigenze di comfort, ed allo steso tempo far si che il guidatore percepisca i rumori del traffico attorno a lui, clacson di altri veicoli, ambulanze etc..
Infatti, come gia' detto, sono per l'abolizione della radio in corsa.
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Gennaio 11, 2010, 11:11:26 am |
Staff, V12, 28736 posts |
|
Effettivamente anche io notavo che, sul fronte rumore, s'è fatto davvero poco...
Su questo non concordo. Se prendi una piccola con un motore adeguato all'uso autostradale (quindi che a 130 non sia impiccato, sennò il confronto dovrebbe avere il sottofondo della spot del Gratta&Vinci) la differenza con una "grossa" non è eclatante. E il viaggio non diventa quella specie di inferno che l'autore del 3D lascia intendere Tra la mia e quella di mio papà, la differenza a 130 è sottile. Su entrambe si conversa bene, su entrambe la radio può essere tenuta a volume basso senza problemi. La differenza si nota molto di più ad alte velocità, dai 160 in su. Ma è una cosa onestamente inutile in Italia.......
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
The Tramp |
|
|
Gennaio 11, 2010, 11:19:48 am |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Gennaio 11, 2010, 11:20:40 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
Su questo non concordo. Se prendi una piccola con un motore adeguato all'uso autostradale (quindi che a 130 non sia impiccato, sennò il confronto dovrebbe avere il sottofondo della spot del Gratta&Vinci) la differenza con una "grossa" non è eclatante. E il viaggio non diventa quella specie di inferno che l'autore del 3D lascia intendere Tra la mia e quella di mio papà, la differenza a 130 è sottile. Su entrambe si conversa bene, su entrambe la radio può essere tenuta a volume basso senza problemi. La differenza si nota molto di più ad alte velocità, dai 160 in su. Ma è una cosa onestamente inutile in Italia....... Aggiungo che la silenziosita' delle odierne, grandi o piccole che siano, alle velocita' autostradali, e' dovuta in gran parte all'adozione di marce surmoltiplicate che abbassano drasticamente il regime. Tale pratica era quasi sconosciuta un tempo, costringendo i motori a girare sempre alti, con ovvia rumorosita'.
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Gennaio 11, 2010, 11:26:19 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
Non voglio umiliarvi con i rilevamenti della mia.... I rilevamenti della Prius sono molto variabili, in considerazione della sua natura. Quando funziona solo l'elettrico si puo' gridare al miracolo, ma magari quando in una salita la batteria si scarica e il termico frulla ai massimi giri pur ad andature blande ho la sensazione che possa essere forse piu' rumorosa di un'auto normale.
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Gennaio 11, 2010, 11:27:26 am |
Staff, V12, 28736 posts |
|
Aggiungo che la silenziosita' delle odierne, grandi o piccole che siano, alle velocita' autostradali, e' dovuta in gran parte all'adozione di marce surmoltiplicate che abbassano drasticamente il regime. Tale pratica era quasi sconosciuta un tempo, costringendo i motori a girare sempre alti, con ovvia rumorosita'.
Ma senza a ricorrere alle marce di riposo (nè la Mini nè la BMW hanno 6a di riposo, sono di potenza).....è ovvio che un'auto con v.max da 160-170km/h a 130 avrà un motore che gira ben più alto di una che potrebbe spingersi fino a 220km/h. E questo falsa di molto il confronto. E riallacciandomi al post di TheTramp porto ad esempio la MiTo m-air. a 130km/h segna 72.7dB La 155cv a 6m, 72dB..... 0.7dB più del "meglio del segmento e oltre".......
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Homer |
|
|
Gennaio 11, 2010, 11:28:29 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Certo che io sono proprio pirla, invece della Punto 1.3 m-jet avrei dovuto prendere una Classe S 400CDI, decisamente più silenziosa e confortevole... meglio ancora un'audy A8 4.2 TDI...più economica come gestione!
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Motesto |
|
|
Gennaio 11, 2010, 11:30:29 am |
Visitatore, , posts |
|
0.7dB più del "meglio del segmento e oltre".......
visto che fai il furbetto "del rumorino" ti faccio notare che i dati ripresi dal signor tramp si riferiscono alla vecchia A4 2.0tdi i dati della nuova A4 B8 sw da auto Rumore a 130 km/h: 66,300 dbhttp://www.auto.it/prove/audi/a4_avant/2008/07-1677/telemetria/Audi+A4+Avant+2.0+TDITi propongo di fare le scuse al meglio del segmento e oltre... ahaahhahahahahahahhahahahahaha
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Gennaio 11, 2010, 11:31:33 am |
Staff, V12, 28736 posts |
|
Piuttosto mi metto il cilicio....
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Motesto |
|
|
Gennaio 11, 2010, 11:33:24 am |
Visitatore, , posts |
|
Piuttosto mi metto il cilicio....
ahahahahahhaha sbagli e non ammetti........ compri tedesco ma osanni il prodotto nazionale!! metti daccordo SUVvia!!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Gennaio 11, 2010, 11:34:47 am |
Staff, V12, 28736 posts |
|
L'ho già ordinato il cilicio.....è più piacevole.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
The Tramp |
|
|
Gennaio 11, 2010, 11:46:43 am |
Visitatore, , posts |
|
visto che fai il furbetto "del rumorino" ti faccio notare che i dati ripresi dal signor tramp si riferiscono alla vecchia A4 2.0tdi
Scusa, ma mi sembrano uguali..... (ho preso la prima, lo ammetto, non ho visto se era "vecchia" o no". 66 Db è notevole, cmq..... Cmq in autostrada quel che fa più rumore non è il motore, ma son le gomme.... « Ultima modifica: Gennaio 11, 2010, 11:49:25 am da The Tramp »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Gennaio 11, 2010, 11:49:22 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
3,9 decibel in più , come ha detto tramp 3 decibel equivalgono circa ad un raddoppio percepito.....
Percepito no. La scala logaritmica (decibel) e' fatta proprio per rappresentare il "percepito". L'orecchio umano non riesce a sentire molta differenza tra una musica suonata a 50 watt e la stessa a 100 watt, eppure la potenza erogata agli altoparlanti e' doppia.
|
|
|
|
|
tonyclifton |
Molti giri, molto onore!! |
|
Gennaio 11, 2010, 11:49:49 am |
Utente standard, V12, 2565 posts |
|
meglio ancora un'audy A8 4.2 TDI...più economica come gestione!
Sopratutto un'Audi.......
|
|
Qui ha scritto tonyclifton già andykauffman, additato dai pistoniani quale psicopatico per una semplice crisi d'identita! :-D
|
|
|
|