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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Gennaio 12, 2010, 11:16:48 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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Ma visto che il limite è 130.....cambia così tanto avere una Va da 270 invece che da 230? Ti varierà di 100-200 giri...... La rapportatura di potenza permette di avere una scalatura migliore nelle marce inferiori (se l'ultimo rapporto è di riposo, gli altri dovranno essere più aperti, quindi con un salto di giri tra un marcia e l'altra maggiore). E la rapportatura influisce tantissimo sulla brillantezza.
Non credo vari solo di 100-200 giri, ipotizziamo che faccia con rapporto di potenza 270 a 7000 rpm = 270/7 = 38 kmh ogni 1000 giri e se invece fa 230 a 5000 giri 230/5 = 46 quindi a 130 130/38 = 3420 giri 130/46= 2820 se poi anzichè 270 eran 260 la differenza è più sensibile..ricordo che la Tipo 1.4 (senza contagiri) in 4a faceva 167 kmh a 6700 giri (rilevati 4R) e quindi a 160 ero sui 6400-6500 giri con il motore che chiedeva pietà.. in 5a a 160 era sui 5400-5500 rpm...assolutamente gestibile.. boh..in linea di massima si..però credo che poi dipenda sempre dal complessivo..ho guidato vetture in cui quei 200-300 rpm facevano differenza..
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 12, 2010, 11:21:37 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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Regime motore a 130
Va270 Va230 Benzina 2888 3391 Diesel 2166 2543
In entrambi i casi, a 130, il motore gira più riposato ed è in regime di coppia per tenere i 130.
Scusa, ma come hai fatto i conti ? Occorre sapere il regime di potenza massima, quantomeno.... che sulla biturbo e' di 6350 giri.
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Gennaio 12, 2010, 12:06:34 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
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Non credo vari solo di 100-200 giri,
Ammetto di non aver fatto i conti e di avere peccato per difetto , la differenza è ben maggiore. Sulla Tipo, essendo la v.max non elevatissima, e il regime di p.max si, l'ultimo rapporto surmoltiplicato ha un suo perchè (anche perchè non era un'auto sportiva). Ma su un'auto come il Biturbo, dove la brillantezza è tutto, preferisco avere la quinta giusta, per poter avere i rapporti più ravvicinati. E perchè facendo i 230, a 130 gira in ogni caso a regimi abbastanza bassi da non essere fastidiosi.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Gennaio 12, 2010, 12:09:30 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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Ammetto di non aver fatto i conti e di avere peccato per difetto , la differenza è ben maggiore. Sulla Tipo, essendo la v.max non elevatissima, e il regime di p.max si, l'ultimo rapporto surmoltiplicato ha un suo perchè (anche perchè non era un'auto sportiva). Ma su un'auto come il Biturbo, dove la brillantezza è tutto, preferisco avere la quinta giusta, per poter avere i rapporti più ravvicinati. E perchè facendo i 230, a 130 gira in ogni caso a regimi abbastanza bassi da non essere fastidiosi. si è ovvio che non si può generalizzare....il povero motore della Tip a 6000 rpm era sicuramente più agonizzante di un V8 ferrari...
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Loggato
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The Tramp |
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Gennaio 12, 2010, 13:16:48 pm |
Visitatore, , posts |
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Scusa, ma come hai fatto i conti ?
Occorre sapere il regime di potenza massima, quantomeno.... che sulla biturbo e' di 6350 giri.
Molto spannotricamente, 6000 per il benzina e 4500 per il diesel.
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Loggato
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