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Homer
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The Tramp |
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Gennaio 11, 2010, 12:33:22 pm |
Visitatore, , posts |
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poi consideriamo che la temperatura dell'acqua non è quella del motore.
Vero.... Io ho il OBD che riporta le due temperature e sono notevolmente diverse, a freddo. Poi, si equivalgono. Prima si scalda il motore, poi l'acqua.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 11, 2010, 12:38:44 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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In sostanza sono molte le cose che contribuiscono a far si che un'auto si scaldi presto o tardi. Efficacia del termostato, presenza di uno scambiatore acqua/olio, capacita' del circuito refrigerante e del circuito di lubrificazione, inerzia termica del blocco motore (ghisa/alluminio), rendimento del propulsore (il diesel rende di piu' e quindi scalda meno), guida nei primi minuti di funzionamento, ecc. Da parte mia quello che si scalda piu' tardi e' il camper (con fuori 5° ci vogliono circa 15km per avere l'acqua a 80°, 6-7km per avere un po' di aria calda dalle bocchette). Ma e' diesel, ha 6 litri di olio e lo scambiatore. La biturbo, invece, e' fulminea : anche con fuori pochi gradi sopra zero, dopo un paio di km circa la temperatura e' a regime (motore d'alluminio, turbine raffreddate ad acqua).
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 11, 2010, 12:41:50 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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Vero....
Io ho il OBD che riporta le due temperature e sono notevolmente diverse, a freddo. Poi, si equivalgono.
Prima si scalda il motore, poi l'acqua.
Veramente di solito prima si scalda l'acqua (testata), e poi l'olio.
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Motesto |
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Gennaio 11, 2010, 12:46:16 pm |
Visitatore, , posts |
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Veramente di solito prima si scalda l'acqua (testata), e poi l'olio.
dipende da dove hai i sensori ad esempio. comunque spesso gli scambiaotri per l'olio hanno pure loro un termostato.
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Loggato
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tonyclifton |
Molti giri, molto onore!! |
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Gennaio 11, 2010, 12:55:25 pm |
Utente standard, V12, 2565 posts |
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Qui ha scritto tonyclifton già andykauffman, additato dai pistoniani quale psicopatico per una semplice crisi d'identita! :-D
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 11, 2010, 12:58:04 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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dipende da dove hai i sensori ad esempio.
comunque spesso gli scambiaotri per l'olio hanno pure loro un termostato.
Di solito il sensore acqua e' sulla testata (punto piu' caldo) mentre il sensore olio e' nella coppa (punto piu' agevole). Gli scambiatori non credo abbiano termostato. I radiatori olio sicuramente si.
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Homer |
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Gennaio 11, 2010, 13:56:22 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Di solito il sensore acqua e' sulla testata (punto piu' caldo) mentre il sensore olio e' nella coppa (punto piu' agevole).
Gli scambiatori non credo abbiano termostato. I radiatori olio sicuramente si.
dogui ce l'ha nel bagagliaio il sensore dell'acqua e sotto il tappetino del passeggero quello dell'olio
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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@go |
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Gennaio 11, 2010, 14:05:14 pm |
Utente standard, V12, 962 posts |
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La 206 2.0 hdi che avevo prima ci metteva 10 minuti ad arrivare in temperatura, la Mazda3 2.0 benzina che ho ora 1 minuto! Di inverno ci vuole un po' di + sia col diesel che col benzina. Tutta un'altra cosa insomma! Non tornerei al diesel neanche morto, soprattutto visto che ora lavoro a 10 minuti da casa e prima la 206 in pratica non arrivava mai a temperatura di inverno.
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Ago Mazda3 2.0 Sport Limited Energy Black Mica
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Loggato
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StE23 |
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Gennaio 11, 2010, 20:06:25 pm |
Utente standard, Bicilindrico, 52 posts |
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io ti porto la mia esperienza. Le mie contastazioni empiriche sono in linea con il tuo concetto: la mia auto a benzina (EURO 3) entra in temperatura prima dell'altra diesel (EURO 4). La differenza l'ho notata anche per quanto riguarda il riscaldamento dell'abitacolo, a favore del benzina. Il motivo tecnico però mi sfugge....
basta anche pensare al diverso funzionamento dei due tipi di motori specie a freddo le difficoltà/condizioni di funzionamento che incontra l'uno e quelle che incontra l'altro... « Ultima modifica: Gennaio 11, 2010, 20:20:42 pm da StE23 »
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Loggato
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vatanen |
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Gennaio 11, 2010, 21:07:16 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Veramente di solito prima si scalda l'acqua (testata), e poi l'olio.
nei turbo non è detto...perchè la temperatura della turbina influisce non poco.basta farla caricare appena appena che l'olio si scalda anche prima dell'acqua... col coupè dopo 2 minuti circa esce aria calda dalle bocchette,ma acqua e olio stanno con le lancette sotto al minimo(40-olio,50-acqua)...poi inizia prima l'olio a salire di temperatura,arrivando sui 40-50 gradi relativamente presto per stabilizzarsi così se non si fa lavorar la turbina...l'acqua arriva sui 50°C e da li cresce velocemente per arrestarsi sui 70 gradi circa...la termostatica e la bypass dell'olio,sono quasi nuove. con la 306 ricordo che l'acqua saliva molto meglio(era un motore che scaldava molto,oltre i 25°C in città ventola perennemente attaccata),l'olio invece impiegava molti km « Ultima modifica: Gennaio 11, 2010, 21:12:37 pm da vatanen »
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 12, 2010, 09:50:51 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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nei turbo non è detto...perchè la temperatura della turbina influisce non poco.basta farla caricare appena appena che l'olio si scalda anche prima dell'acqua...
col coupè dopo 2 minuti circa esce aria calda dalle bocchette,ma acqua e olio stanno con le lancette sotto al minimo(40-olio,50-acqua)...poi inizia prima l'olio a salire di temperatura,arrivando sui 40-50 gradi relativamente presto per stabilizzarsi così se non si fa lavorar la turbina...l'acqua arriva sui 50°C e da li cresce velocemente per arrestarsi sui 70 gradi circa...la termostatica e la bypass dell'olio,sono quasi nuove.
con la 306 ricordo che l'acqua saliva molto meglio(era un motore che scaldava molto,oltre i 25°C in città ventola perennemente attaccata),l'olio invece impiegava molti km
Ma il coupe' probabilmente ha la turbina raffreddata ad acqua, o solo olio ? Comunque e' tutto da vedere, anche la precisione degli strumenti e dei sensori....
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vatanen |
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Gennaio 12, 2010, 15:51:47 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Ma il coupe' probabilmente ha la turbina raffreddata ad acqua, o solo olio ? Comunque e' tutto da vedere, anche la precisione degli strumenti e dei sensori.... beh si,la precisione specie di una fiat non è attendibile sicuro...la turbina della coupè hio letto che è raffreddata ad acqua,ma sinceramente non ho visto i tubi passare li vicino...dovrei cercare qualche schema.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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