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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Gennaio 11, 2010, 10:23:15 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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non ho mai avuto troppe esperienze con auto diverse (poiche' da me si tengono almeno 10 anni), quindi mi e' difficile fare paragoni e percio' chiedo il vostro aiuto per capire se via sia un diverso comportamento delle 2 motorizzazioni nei minuti subito precedenti l'avviamento a freddo. ho come l'impressione che la vettura a gasolio che uso ora ci metta un bel po' (oddio, non ore, ma almeno finche' il motore non passa i 60-70°) per riscaldare/deumidificare l'abitacolo, con ventola e temperatura sul max e ricircolo e ac inseriti, mentre la passatona a benza che usavo precedente riusciva gia' dai primissimi secondi a rendere l'ambiente confortevole. (c'e' da dire che la passatona era euro2, e non la parcheggiavo al freddo e al gelo...)
insomma, il diverso tipo di alimentazione ha un influsso nel tempo necessario inizialmente a riscaldare abitacolo/motore? o dipende magari piu' dal fatto che le nuove euroX cercano di riscaldare il motore nel piu' breve tempo possibile e solo dopo pensano all'abitacolo? o nulla di tutto cio'?
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 11, 2010, 10:27:27 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 11, 2010, 10:29:13 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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Un diesel, essendo più efficente, produce meno calore.
Quindi necessita più tempo per scaldarsi.
Non solo. Molto spesso i diesel hanno uno scambiatore di calore acqua/olio che fa si' che l'olio si scaldi insieme all'acqua, e quindi il tutto ha piu' inerzia termica. Si risolve la faccenda con un riscaldatore supplementare per l'abitacolo (offerto spesso come optional).
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Motesto |
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Gennaio 11, 2010, 10:30:35 am |
Visitatore, , posts |
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Un diesel, essendo più efficente, produce meno calore.
Quindi necessita più tempo per scaldarsi.
se non ha il riscaldatore supplementare, come molte hanno!
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Loggato
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TheCip |
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Gennaio 11, 2010, 10:32:50 am |
Utente standard, V8, 467 posts |
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io ti porto la mia esperienza. Le mie contastazioni empiriche sono in linea con il tuo concetto: la mia auto a benzina (EURO 3) entra in temperatura prima dell'altra diesel (EURO 4). La differenza l'ho notata anche per quanto riguarda il riscaldamento dell'abitacolo, a favore del benzina. Il motivo tecnico però mi sfugge....
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tonyclifton |
Molti giri, molto onore!! |
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Gennaio 11, 2010, 10:48:26 am |
Utente standard, V12, 2565 posts |
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Io ricordo i tempi uscite post-patente con la tipo 1.6 di Miki...ci metteva più o meno 4 anni a scaldare un poco...la mia invece mi pare abbastanza rapida, in media non più di 5 min per essere al massimo...(1.3M-jet, inverno, raramente si scende a 0 da ste parti...ma proprio raramente!!!!) Comunque se non sbaglio alcune auto hanno un sistema che non fa circolare il liquido per i primi minuti in modo da mandare il motore in temperatura rapidamente...
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Qui ha scritto tonyclifton già andykauffman, additato dai pistoniani quale psicopatico per una semplice crisi d'identita! :-D
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 11, 2010, 10:55:42 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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Io ricordo i tempi uscite post-patente con la tipo 1.6 di Miki...ci metteva più o meno 4 anni a scaldare un poco...la mia invece mi pare abbastanza rapida, in media non più di 5 min per essere al massimo...(1.3M-jet, inverno, raramente si scende a 0 da ste parti...ma proprio raramente!!!!) Comunque se non sbaglio alcune auto hanno un sistema che non fa circolare il liquido per i primi minuti in modo da mandare il motore in temperatura rapidamente...
Appunto. Tutte le auto hanno il termostato che non fa circolare il liquido nel radiatore finche' non e' a 90° circa, per cui suppongo che la tipo avesse il termostato guasto.
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The Tramp |
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Gennaio 11, 2010, 10:56:56 am |
Visitatore, , posts |
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Comunque se non sbaglio alcune auto hanno un sistema che non fa circolare il liquido per i primi minuti in modo da mandare il motore in temperatura rapidamente...
Tutte le auto hanno un termostato che esclude il radiatore a freddo.
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Loggato
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tonyclifton |
Molti giri, molto onore!! |
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Gennaio 11, 2010, 10:57:43 am |
Utente standard, V12, 2565 posts |
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Appunto.
Tutte le auto hanno il termostato che non fa circolare il liquido nel radiatore finche' non e' a 90° circa, per cui suppongo che la tipo avesse il termostato guasto.
La 1.9 td di mio padre ci metteva 8 anni anzichè 4...Che non avesse il sistema direttamente?
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Qui ha scritto tonyclifton già andykauffman, additato dai pistoniani quale psicopatico per una semplice crisi d'identita! :-D
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 11, 2010, 11:05:45 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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La 1.9 td di mio padre ci metteva 8 anni anzichè 4...Che non avesse il sistema direttamente?
Ho gia' detto che i Td hanno lo scambiatore acqua/olio che rallenta il riscaldamento del tutto.
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tonyclifton |
Molti giri, molto onore!! |
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Gennaio 11, 2010, 11:06:43 am |
Utente standard, V12, 2565 posts |
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Ho gia' detto che i Td hanno lo scambiatore acqua/olio che rallenta il riscaldamento del tutto. Infatti, che non avesse il sistema la tipo in generale...
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Qui ha scritto tonyclifton già andykauffman, additato dai pistoniani quale psicopatico per una semplice crisi d'identita! :-D
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Homer |
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Gennaio 11, 2010, 12:22:46 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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dipende anche dalla normativa euro...cmq ho fatto il test in questi gg che vado in ufficio con la clio... partendo da davanti a casa la clio dopo circa 2km di strada (e 3-4 minuti circa) ha il termometro dell'acqua che dà segni di vita e comincia a uscire aria calda dalle bocchette...con la punto 1.3 MJ lo stesso avviene in almeno 5 minuti e 3-4km di strada in più La 500C (Euro 5) ha già una tacca dell'indicatore digitale della temperatura dell'acqua mentre aspetto che si apra il cancello della rampa del box (è anche vero che dorme a 7-8 gradi contro i -1/-3 esterni)
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Motesto |
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Gennaio 11, 2010, 12:23:48 pm |
Visitatore, , posts |
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(è anche vero che dorme a 7-8 gradi contro i -1/-3 esterni)
quello incide molto pesantemente. poi consideriamo che la temperatura dell'acqua non è quella del motore.
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Loggato
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Homer |
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Gennaio 11, 2010, 12:25:19 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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