|
Pagine: [1]
|
|
|
&re@ |
|
|
Gennaio 11, 2010, 14:36:35 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Per i tecnici sarà banale, io non ne capisco il motivo. Ho notato che i dischi dei freni posteriori di molte auto hanno una specie di "carenatura", un piattello che li ricopre sul lato interno e sul bordo (rimangono scoperti solo nel lato esterno, verso il cerchio, e ovviamente nei dintorni della pinza). Carenatura che invece è assente dai dischi anteriori (ragionevole: sono autoventilanti, se fossero coperti non autoventilerebbero una beata...). Mi chiedo... a cosa serve la copertura? Protezione dagli urti? Ecco, qui si vede bene: « Ultima modifica: Gennaio 11, 2010, 14:38:24 pm da &re@ »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Gennaio 11, 2010, 14:49:46 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Boh. Forse i dischi posteriori hanno il problema opposto, cioe' che si raffreddano troppo rispetto agli anteriori.
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Gennaio 11, 2010, 14:52:32 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Ci avevo pensato anche io, ma sarebbe semplice sopperire al problema montando pastiglie più morbide, piuttosto che aggiungere peso e costi per un componente apposta, no? E comunque, gli impianti originali da freddi fanno il loro dovere, non è che abbiano esigenze da competizione. Peraltro anche la mia ipotesi di protezione dagli urti mi sembra un po' tirata per i capelli
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Gennaio 11, 2010, 14:55:04 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Peraltro anche la mia ipotesi di protezione dagli urti mi sembra un po' tirata per i capelli Forse neanche tanto... d'altronde e' facile che sassi e sporcizia sollevati dalle ruote anteriore possano raggiungere i dischi posteriori...
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
&re@ |
|
|
Gennaio 11, 2010, 14:57:20 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
protezione da sassi/brecciolino?
Eh, ma non basta il fatto che sono praticamente dentro al cerchione? Al limite rimane scoperto solo il lato interno, quindi non capisco perché carenare anche il bordo. Oppure, vista da un altro pdv, se c'è quel pericolo, non capisco perché non carenare il solo interno dei dischi anteriori (il bordo no, per ragioni di raffreddamento, ci sono le feritoie per l'autoventilazione).
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Gennaio 12, 2010, 16:54:47 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
sono semplicemente delle protezioni da polvere, brecciolino, fango, acqua...
il lato esterno invece è protetto dal cerchio
e su molte auto anche all'anteriore ci sono i carterini per proteggere i dischi
|
|
|
|
|
StE23 |
|
|
Gennaio 12, 2010, 18:54:57 pm |
Utente standard, Bicilindrico, 52 posts |
|
sono semplicemente delle protezioni da polvere, brecciolino, fango, acqua...
il lato esterno invece è protetto dal cerchio
e su molte auto anche all'anteriore ci sono i carterini per proteggere i dischi
e sassi anche direi ^^ sul lato esterno, la vedo dura che col cerchio che giri ad una certa velocità, un sasso riesca a passare senza essere respinto dai "raggi" del cerchio
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Gennaio 13, 2010, 12:42:40 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
Ah si? Non li ho mai visti davanti uno che ho visto 2 gg fa-> fiat uno turbo i.e.
|
|
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|