|
1310 Visitatori + 1 Utente = 1311
TonyH
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Gennaio 12, 2010, 11:17:34 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
Da Detroit l'a.d. del Lingotto: "Pronti al confronto, ma i sindacati non igorino la realtà" E aggiunge: "Alfa non è in vendita. Se sarà possibile, porteremo la Panda a Pomigliano" Marchionne: "Termini Imerese chiuderà" Nello stabilimento scioperi spontanei
DETROIT - Sergio Marchionne non cambia idea: lo stabilimento di Termini Imerese deve essere chiuso, a volerlo sono le condizioni reali. "Siamo disposti al confronto, ma nessuno può ignorare la realtà". Così l'amministratore delegato del Lingotto ha risposto alle domande dei giornalisti sui rapporti con il sindacato, alla vigilia dello sciopero per la chiusura dello stabilimento siciliano. "La Fiat è una multinazionale - ha proseguito Marchionne - e i sindacati devono rendersi conto della necessità di un equilibrio tra domanda e offerta".
Dal salone dell'auto di Detroit, l'amministratore delegato di Fiat conferma dunque l'intenzione di chiudere lo stabilimento siciliano nel 2012. "Siamo disposti a lavorare con tutti, ma al momento non c'è nessuna offerta", ha precisato, "solo speculazioni via giornali". Il riferimento è alla presunta offerta di Simone Cimino (presidente di Cape Natixis Sgr, che si sarebbe fatto promotore di una cordata italiana per produrre auto ecologiche nello stabilimento Fiat di Termini Imerese). «Non lo conosco - ha commentato Marchionne - finora non ho visto niente. Noi, lo riperto, siamo disposti a lavorare con tutti».
Immediata è arrivata la risposta degli operai di Termini Imerese, che hanno dato vita a degli scioperi spontanei già dalle prime ore di questa mattina. Nel reparto montaggio la prima squadra di operai ha incrociato le braccia dalle 7.30 alle 8.30; la seconda squadra si è fermata alle 9.30, sempre per un'ora. Secondo la Fiom, che sta gestendo gli scioperi, la protesta si sta estendendo anche ad altri reparti. Per domani è in programma lo sciopero di 8 ore proclamato da Fim, Fiom e Uilm, con manifestazione a Palermo, davanti alla sede del Parlamento siciliano.
Marchionne ha poi respinto ancora una volta le indiscrezioni sulla possibile cessione o chiusura di Alfa, per la quale è in corso una "profonda revisione". "Alfa non è in vendita. Ha una grande storia - ha aggiunto - ma la storia non implica la sopravvivenza: dobbiamo vendere vetture, non parlare di storia. Dobbiamo essere realisti su quello che può fare. L'ultima cosa che voglio fare è il macellaio del marchio".
L' a.d. del Lingotto ha anche aperto al dialogo con le parti sociali per quanto riguarda Pomigliano. "Abbiamo preso l'impegno di portare la Panda da Tichy, in Polonia, a Pomigliano, se ci saranno le condizioni per ottenere la flessibilità", ha detto ai giornalisti. "Si tratta di un grande impegno - ha precisato - che razionalmente, dal punto di vista economico, non farebbe nessuno. Se ci sono le condizioni, sono più che disposto a lavorare con le parti sociali per portare avanti il discorso. La piattaforma è pronta, la macchina è pronta".
(12 gennaio 2010, repubblica.it)
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Gennaio 12, 2010, 11:19:02 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
ammetto di non avere una idea chiara sull'argomento.vuoi per la mia scarsa conoscenza di tutti i meccanismi del settore,vuoi perché parlando di alfa facilmente perdo l'obiettività che credo di avere...solo una cosa so:la 156 è stato un gran successo,la 147 ancora di più.c'erano tutte le premesse per fare un gran passo in avanti partendo da li.invece la 159 non ha avuto la "fortuna" di confermare il risultato,la 147 è rimasta in balia del vento e la gente spesso si dimentica che è nel giro da 10 anni,vuoi o non vuoi l'immagine ne risente...non mi azzardo a dire cosa sia giusto e cosa no,ma ho nostalgia dei tempi in cui si prospettava per alfa un futuro accanto a maserati e ferrari,in quel famoso polo del lusso mai nato...è quello il destino che desidero per alfa...
159 secondo me ha avuto un grosso handicap: come dimensioni etc, è stata percepita come un gradino superiore alla 156..forse in anticipo sui tempi (adesso son tutte sui 470 cm) e quindi è stata penalizzata dal comparto motori etc..o almeno dalla percezione del comparto motori..(che è diverso)
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Gennaio 12, 2010, 11:24:34 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
Scusate, ma chi dice che non debba vendere 500, Ypsilon o che altro in USA? anzi, da questo punto di vista è da ammirare: la crisi internazionale ha aperto la porta di servizio del mercato USA (prima se volevi entrarci, dovevi entrarci in pompa magna, tant'è vero che non ce l'hanno mai fatta) e lui da buona zoccola ci s'è infilato... E' un piazzista clamoroso... è riuscito a far passare il concetto che in Fiat sono bravi perchè hanno la gamma più ecologica... è una roba pazzesca... chiunque si accorgerebbe del reale motivo percui è vero che la gamma fiat produce meno CO2 di quella BMW/MB/Audi... eppure è passato il concetto tecnologico... BENE!!! BRAVO!!! BIS!!! In fondo, ok, 500 e punto magari sono piccole per vendere, ma Bravo/Delta/Giulietta hanno le dimensioni di Mazda 3 che, da quanto capisco, lì sono dimensioni accettabili... poi è uscita in mezzo sta cazzata dell'ecologia e quindi magari riesce anche a piazzarle con i micromotorielli del cazzo che si ritrovano in gamma (per mancanza di sviluppo della gamma, non certo per virtù)... Questo va bene... c'è solo da gioirne... Ma qui si commentavano le dichiarazioni su Alfa... ovvero siamo OT... ah altra chicca: "Dobbiamo concentrarci perché le convergenze tra Lancia e Chrysler sono enormi: i due marchi hanno lo stesso Dna".
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Gennaio 12, 2010, 11:48:44 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
non vedo cosa ci sia di strano...Chrysler è un marchio con una importantissima storia negli USA ed è conosciuto in tutto il mondo, probabilmente molto più che la Lancia stessa...certo non ha lo stesso palmarès nel campo delle competizioni ma non vuol dire che sia da sottovalutare..
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Motesto |
|
|
Gennaio 12, 2010, 11:52:45 am |
Visitatore, , posts |
|
non vedo cosa ci sia di strano...Chrysler è un marchio con una importantissima storia negli USA ed è conosciuto in tutto il mondo, probabilmente molto più che la Lancia stessa...certo non ha lo stesso palmarès nel campo delle competizioni ma non vuol dire che sia da sottovalutare..
no anzi per lancia forse è meglio, rispetto ad adesso potrà allrgare gamma.. per alfa invece....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Gennaio 12, 2010, 12:13:51 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
L'articolo sul Sole24Ore dice cose un pò diverse:
Su Termini : non produrrà più auto dal 2012 (non dice che chiude, la differenza è sottile ma sostanziale) e che non c'è stato nessun compratore, e che se ci fosse, sarebbe ben disposto a negoziare
Su Alfa: "Dobbiamo ridimensionare le aspettative dell'Alfa e farla ripartire da una base solida. Ci siamo innamorati della storia dell'Alfa, ma se poi andiamo a vedere le capacità del marchio di mantenere le quote... Sono molto contento della MiTo e della nuova Gulietta che arriva a Ginevra, ma per i segmenti superiori la domanda da farsi è: a chi le vendiamo? e a che prezzi? La concorrenza sono i tedeschi qua sotto"
Parole un pò crude, ma dire che è pirla non me la sento proprio....
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Gennaio 12, 2010, 14:59:44 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
Su Alfa: "Dobbiamo ridimensionare le aspettative dell'Alfa e farla ripartire da una base solida. Ci siamo innamorati della storia dell'Alfa, ma se poi andiamo a vedere le capacità del marchio di mantenere le quote... Sono molto contento della MiTo e della nuova Gulietta che arriva a Ginevra, ma per i segmenti superiori la domanda da farsi è: a chi le vendiamo? e a che prezzi? La concorrenza sono i tedeschi qua sotto"
Parole un pò crude, ma dire che è pirla non me la sento proprio....
quando farà la domanda giusta. ovvero: "cosa vendiamo?" allora... magari... Ripeto, io, ad oggi, dovessicomprare un'auto scarterei saab, volvo e alfa... troppa aria di smobilitazione... e non sono i soliti "tedescofili" a tirare i piedi piedi, a 'sto giro... E' un po' come domandare al vinaio se il vino è buono... ti aspetti che ti dica di si... Quando pure lui ti dice "nin zo'"... « Ultima modifica: Gennaio 12, 2010, 15:06:48 pm da MarzulLaurus »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pininfa1967 |
|
|
Gennaio 12, 2010, 15:02:27 pm |
Utente standard, V12, 6039 posts |
|
Perchè, le plafoniere BMW sono migliori?? se vi faccio vedere quella che c'è sulla mia vi mettete a ridere ........scandaloso !!!!!
|
|
|
|
|
Samurai X |
FF - Family Ferrari |
|
Gennaio 12, 2010, 15:23:45 pm |
Utente standard, V12, 11531 posts |
|
se vi faccio vedere quella che c'è sulla mia vi mettete a ridere ........scandaloso !!!!!
è un abat-jour?
|
|
If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
|
|
Loggato
|
|
|
pininfa1967 |
|
|
Gennaio 12, 2010, 15:42:24 pm |
Utente standard, V12, 6039 posts |
|
è un abat-jour? si................. magari, non ha neanche la funzione per la lettura per il passagero.............. la stilo su certi aspetti era avanti anni luce !!!
|
|
|
|
|
Samurai X |
FF - Family Ferrari |
|
Gennaio 12, 2010, 15:56:22 pm |
Utente standard, V12, 11531 posts |
|
si................. magari, non ha neanche la funzione per la lettura per il passagero.............. la stilo su certi aspetti era avanti anni luce !!!
Come nel mio caso...la Punto I ELX del 1997 aveva una splendida plafoniera, con luce, luce lettura, orologio digitale, levette per l'accensione...sulla Punto G Active del 2008 ha una quadrella che si schiaccia, come sulla 600 -.- sadness (rimpiango la vecchia Fiat che non badava a a spese).
|
|
If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Gennaio 12, 2010, 17:39:47 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
Come nel mio caso...la Punto I ELX del 1997 aveva una splendida plafoniera, con luce, luce lettura, orologio digitale, levette per l'accensione...sulla Punto G Active del 2008 ha una quadrella che si schiaccia, come sulla 600 -.- sadness (rimpiango la vecchia Fiat che non badava a a spese).
ma non è così... quella plafoniera andava solo sulle versioni più accessoriate... E punto I serie, rispetto alla concorrenza era già in partenza meno accessoriata e quel poco che poteva montare costava carissimo... più che dalla concorrenza...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Gennaio 12, 2010, 17:51:51 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
|