|
1244 Visitatori + 2 Utenti = 1246
Velo, &re@
|
|
vatanen |
|
|
Gennaio 12, 2010, 19:43:21 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
L'articolo sul Sole24Ore dice cose un pò diverse:
Su Termini : non produrrà più auto dal 2012 (non dice che chiude, la differenza è sottile ma sostanziale) e che non c'è stato nessun compratore, e che se ci fosse, sarebbe ben disposto a negoziare
Su Alfa: "Dobbiamo ridimensionare le aspettative dell'Alfa e farla ripartire da una base solida. Ci siamo innamorati della storia dell'Alfa, ma se poi andiamo a vedere le capacità del marchio di mantenere le quote... Sono molto contento della MiTo e della nuova Gulietta che arriva a Ginevra, ma per i segmenti superiori la domanda da farsi è: a chi le vendiamo? e a che prezzi? La concorrenza sono i tedeschi qua sotto"
Parole un pò crude, ma dire che è pirla non me la sento proprio....
concordo,prima bisogna preparare la testa delle persone,conquistarne la fiducia...i tedeschi sono un gradino sopra per adesso,sopratutto nelle motorizzazioni,bmw e audi in primis nelle alte cilindrate.... vendere tante mito e giulietta può portare quei soldi,che torneranno utili per progettare bei motori in futuro. progettare motori al livello di bmw al momento costerebbe una esagerazione,e magari non si riesce neppure a venderli,agli stranieri,come agli italiani....io son sempre dell'idea,che anche fare delle segmento D a minor costo ha poco senso,chi ne spende 35-40.000,può spenderne 50 e portarsi a casa un'auto crucca senza prob....se poi questi 10.000 euro in meno,derivano da tangibili differenze tecniche è anche peggio,si perde stima... alfa,come lancia avevano ottimo prodotti,spesso superiori a tutti fino agli anni 80,ma non hanno saputo gestire e concretizzare il vantaggio,fino a ridursi a perdere terreno...
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Shockz |
|
|
Gennaio 12, 2010, 19:57:37 pm |
Utente standard, L4, 177 posts |
|
L'articolo sul Sole24Ore dice cose un pò diverse:
Su Termini : non produrrà più auto dal 2012 (non dice che chiude, la differenza è sottile ma sostanziale) e che non c'è stato nessun compratore, e che se ci fosse, sarebbe ben disposto a negoziare
Su Alfa: "Dobbiamo ridimensionare le aspettative dell'Alfa e farla ripartire da una base solida. Ci siamo innamorati della storia dell'Alfa, ma se poi andiamo a vedere le capacità del marchio di mantenere le quote... Sono molto contento della MiTo e della nuova Gulietta che arriva a Ginevra, ma per i segmenti superiori la domanda da farsi è: a chi le vendiamo? e a che prezzi? La concorrenza sono i tedeschi qua sotto"
Parole un pò crude, ma dire che è pirla non me la sento proprio....
concordo,prima bisogna preparare la testa delle persone,conquistarne la fiducia...i tedeschi sono un gradino sopra per adesso,sopratutto nelle motorizzazioni,bmw e audi in primis nelle alte cilindrate.... vendere tante mito e giulietta può portare quei soldi,che torneranno utili per progettare bei motori in futuro. progettare motori al livello di bmw al momento costerebbe una esagerazione,e magari non si riesce neppure a venderli,agli stranieri,come agli italiani....io son sempre dell'idea,che anche fare delle segmento D a minor costo ha poco senso,chi ne spende 35-40.000,può spenderne 50 e portarsi a casa un'auto crucca senza prob....se poi questi 10.000 euro in meno,derivano da tangibili differenze tecniche è anche peggio,si perde stima... alfa,come lancia avevano ottimo prodotti,spesso superiori a tutti fino agli anni 80,ma non hanno saputo gestire e concretizzare il vantaggio,fino a ridursi a perdere terreno... Per 156 la leva del prezzo ha funzionato bene. E' bastato fare una d molto accessibile, più leggera delle concorrenti, con buone prestazione e soprattutto con una carrozzeria davvero "italiana" e affascinante, che tutti si sono dimenticati 155 &co. Anche se nei fatti era derivata da un pianale più c che d.. Spero che Marchionne come ridimensionamento intenda anche l'opzione di una Giulia 2012-13 con prezzi da generalista, e non solo una gamma che si ferma al c. Vedremo che strada sceglieranno di percorrere.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Gennaio 12, 2010, 20:06:12 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
Il problema della leva prezzo....è che devi guadagnarci.... 156 vendeva quasi solo km0 dopo un pò....non buono per le casse
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Gennaio 12, 2010, 20:25:51 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
156 vendeva quasi solo km0 dopo un pò....
e come avrebbe potuto essere diversamente? quanto a gamma era 4 generazioni dietro le altre e il necessario restyling/aggiornamento degli interni non è mai arrivato... Ma stiamo giocando al gioco delle tre scimmiette?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Gennaio 12, 2010, 20:30:06 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
e come avrebbe potuto essere diversamente? quanto a gamma era 4 generazioni dietro le altre e il necessario restyling/aggiornamento degli interni non è mai arrivato...
Non ci siamo compresi. Non volevo sviscerare perchè 156 vendeva solo km0, ma porre l'attenzione sul fatto che se non guadagni quando vendi...serve una mazza vendere tanto...
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Gennaio 12, 2010, 21:02:41 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
Non ci siamo compresi. Non volevo sviscerare perchè 156 vendeva solo km0, ma porre l'attenzione sul fatto che se non guadagni quando vendi...serve una mazza vendere tanto... ma stiamo sempre lì... se non hai un cazzo da vendere...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Samurai X |
FF - Family Ferrari |
|
Gennaio 12, 2010, 21:07:42 pm |
Utente standard, V12, 11531 posts |
|
ma stiamo sempre lì... se non hai un cazzo da vendere...
Sempre perchè non c'è nessuno a cui vendere...tu apri un negozio alla cieca pregando che arrivi qualcuno a comprare? tipo un bel salumificio a Teheran?
|
|
If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
|
|
Loggato
|
|
|
Samurai X |
FF - Family Ferrari |
|
Gennaio 12, 2010, 21:17:18 pm |
Utente standard, V12, 11531 posts |
|
Mi sa che Marchionne la pensa come me...
|
|
If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
|
|
Loggato
|
|
|
Shockz |
|
|
Gennaio 13, 2010, 09:03:04 am |
Utente standard, L4, 177 posts |
|
Il problema della leva prezzo....è che devi guadagnarci.... 156 vendeva quasi solo km0 dopo un pò....non buono per le casse
Già, ma 156 costava poco da produrre e quindi ci si andare in pari anche dopo aver rivisto interni ed esterni e aver coperto con la gamma il grosso delle richieste. Un prodotto costoso da produrre come 159, venduto a meno di una Passat è necessariamente in perdita. (Se poi consideriamo che "deve" essere fatto a pomigliano la frittata è fatta..) Per la prossima Giulia purtroppo la strada deve essere ridurre i costi e, spero, ingegnerizzare meglio per avere un prodotto che non pesi come un'audi/mb.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Gennaio 13, 2010, 09:59:16 am |
Staff, V12, 28736 posts |
|
,che anche fare delle segmento D a minor costo ha poco senso,chi ne spende 35-40.000,può spenderne 50 e portarsi a casa un'auto crucca senza prob....
Chi non si faceva problemi a spendere 10.000€ in più era perchè......tanto la macchina la pagava qualcun'altro...... Con la stretta dei benefit e del credito sulle minirate quelli che facevano i grandiosi (ah, per soli 10.000€ in più prendo BMW...) adesso girano in Mondeo E ti faccio un esempio pratico: quando abbiamo preso la 330XD 2 anni fa....la scelta era quasi imbarazzante di modelli freschi. A momenti potevi anche scegliere il colore.... Adesso, stessa ricerca per sfizio....quando prima ne trovavo 30, adesso ne ho trovate 2 son praticamente sparite dalla circolazione...
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Gennaio 13, 2010, 11:57:37 am |
Staff, V12, 28736 posts |
|
il fenomeno 500 già nel 2009 si è ridimensionato....
Nel 2009 ha fatto 80.000 pezzi in Italia, risultando la 4° più venduta. Pur senza avere versioni GPL/metano, a differenza delle prime 3 (GPunto-Panda-Fiesta). Meno male che si è ridimensionato.....
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Phormula |
|
|
Gennaio 13, 2010, 12:14:59 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Penso che Marchionne abbia ragione. In questo momento il mercato delle berline premium dal segmento D in su è saldamente in mano tedesca. Gli altri fanno da comprimari. E io sono convinto che se anche domani mattina tirassero fuori dal cilindro un'Alfa a TP fatta con tutti i crismi e di dimensioni confrontabili con la Serie 5 o la Classe E, la comprerebbero in pochi, gli altri inventerebbero una qualche scusa (non mi fido... , l'usato si svaluta troppo... , le cerniere del baule non sono rivestite...). Secondo me ha molto più senso ripartire dal basso e riconquistare la clientela un passo alla volta. Non ha senso fare macchine per riempire i piazzali e venderle a km zero.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Gennaio 13, 2010, 12:37:57 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
Penso che Marchionne abbia ragione. In questo momento il mercato delle berline premium dal segmento D in su è saldamente in mano tedesca. Gli altri fanno da comprimari. E io sono convinto che se anche domani mattina tirassero fuori dal cilindro un'Alfa a TP fatta con tutti i crismi e di dimensioni confrontabili con la Serie 5 o la Classe E, la comprerebbero in pochi, gli altri inventerebbero una qualche scusa (non mi fido... , l'usato si svaluta troppo... , le cerniere del baule non sono rivestite...). Secondo me ha molto più senso ripartire dal basso e riconquistare la clientela un passo alla volta. Non ha senso fare macchine per riempire i piazzali e venderle a km zero.
son d'accordo..ma infatti credo che il rammarico per il limbo in cui è stata lasciata la 159, nasca proprio dalla considerazione che era un auto che in quella fascia poteva fare/dire la sua. Cosi come avrebbe potuto avere senso la Lybra..(4.50 mt, rifiniture ad accessori, motori prestanti ma non esagerati) ..solo che bisogna vedere capire qual'è lo standard del mercato. Per me la 159 come linea esterna è super...come motori più o meno...ma gli interni (plancia) e la mancanza di un automatico e della TI l'hanno penalizzata troppo. Non dico che gli interni dell'Alfa non siano di qualità...ma forse NON sono quello che vuole l'acquirente di una berlina del genere..
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
|