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MarzulLaurus |
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Gennaio 13, 2010, 12:46:14 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Secondo me ha molto più senso ripartire dal basso e riconquistare la clientela un passo alla volta. Non ha senso fare macchine per riempire i piazzali e venderle a km zero.
A me pare che la storia di Audi, per esempio, dica il contrario... PRIMA produci qualcosa di buono e POI la gente inizierà a comprare... Già l'immagine di alfa è al lumicino... legarla per un certo periodo ad una produzione ridotta nei segmenti e nelle intenzioni equivale, nelle ipotesi più rosee ad allungare il tempo necessario a farne risalire la considerazione...
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Gennaio 13, 2010, 13:14:29 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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A me pare che la storia di Audi, per esempio, dica il contrario... PRIMA produci qualcosa di buono e POI la gente inizierà a comprare... Già l'immagine di alfa è al lumicino... legarla per un certo periodo ad una produzione ridotta nei segmenti e nelle intenzioni equivale, nelle ipotesi più rosee ad allungare il tempo necessario a farne risalire la considerazione...
Marzu, credo che la tua tesi e quella di Phormula NON siano in contrapposizione. Lui forse (come l'ho capita io) intendeva "dal basso" come riferito ad una fascia di prezzo, non come qualità. Se vogliamo esattamente come fece VW negli '70 con la Golf: vettura media..a cui POI si sono aggiunte le versioni superiori. La stessa Audi negli anni '80-'90 ha costruito molto basandosi sulla A80 , poi la A100 etc..adesso poi fa numeri anche con le varie Q7-Q5 A8 A6 etc.. Alfa dovrebbe puntare su Giulietta, poi su 159 nuova..e solo dopo pensare ad una vettura seg E
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Phormula |
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Gennaio 13, 2010, 13:52:43 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Che se Alfa vuole essere un marchio premium debba avere finiture adeguate è scontato. Così come se vuole essere un marchio sportivo deve avere meccaniche e telai adeguati. Ma se parliamo di gamma, mettiamoci in testa che più le cifre da spendere salgono, meno la gente corre dei rischi. Io sono convinto che si debba ripartire dal basso. Se fanno una bella macchina sportiva nel segmento C e costa qualche migliaio di Euro più di una C generalista, un po' di gente potrebbe decidere di correre il rischio. Se poi questi diventano acquirenti soddisfatti, alla prossima generazione di modelli si potrà pensare di vendergli una segmento D e magari a quella ancora successiva una segmento E, perchè il marchio nel frattempo avrà via via consolidato la sua immagine. E' vero che Alfa ha un passato glorioso, ma quelli che quel passato l'hanno toccato con mano (inteso che hanno comprato un'Alfa nuova a suo tempo) sono ormai avanti con gli anni. Ma secondo me fare un'Alfa premium a livello (e prezzi, perchè per recuperare i costi non si può pensare di vendere al 30% in meno rispetto alla concorrenza o akm zero) di Mercedes e BMW oggi è un suicidio economico. Se devo spendere 40-50 mila Euro per una macchina, vado sul sicuro.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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MarzulLaurus |
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Gennaio 13, 2010, 16:44:46 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Io mi riferivo al fatto che, prima o poi, come Audi, devi "uscire" con qualcosa che giustifichi il tuo esser premium, altrimenti non potrai andare oltre la vendita della mito ai neopatentati brufolosi a cui non piace la mini e della giulietta ai discendenti di amitrano...
Insomma ad un certo punto, Audi mise fuori la 100 e poi la V8... Insomma, se vuoi riapparire in un certo segmento di mercato devi infilartici e proporti... così come i giapanardi che hanno voluto fare il salto della quaglia, negli states, e hanno proposto i loro "marchi premium" non è che di punto in bianco la gente s'è messa a comprarli... è probabile che inizialmente in pochi abbiano considerato i loro prodotti, ma quei pochi, visto che il prodotto era buono hano agito da lancio...
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Gennaio 13, 2010, 16:52:07 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
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^^^ Ma per farlo, devi avere qualcosa sotto. Audi faceva la V8, è vero, ma sotto aveva 80 e 100 che reggevano la baracca. Le prime lexus se la filava quasi nessuno, vero, ma c'erano la miriadi di Corolla che lo permettevano. Alfa era arrivata al punto che sotto c'era....niente (per colpa loro, sia chiaro, però oramai , la situazione è quella) Quindi, prima si ri-fanno le basi, e poi si spara alto. A sparare solo alto, o hai un sacco di soldi da buttare, oppure quando atterri ti fai molto male
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Motesto |
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Gennaio 13, 2010, 16:53:13 pm |
Visitatore, , posts |
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c'è da dire che se seguono bene le due linee
mi.to (5 porte?, gta arrabbiate etc giulietta
quest'ultima con versioni sw , suv ,cabrio , 3 porte coupè , berlina, gta estrema
forse si rieesce a tirare avanti decentemente senza niente nel d/e/etc
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Loggato
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Phormula |
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Gennaio 13, 2010, 16:55:27 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Alberto, ripassa la storia Audi e vedrai quante vetture "alto di gamma" hanno messo fuori in perdita (addirittura ad un certo punto si parlava di chiudere li marchio) prima di sfondare con la trazione integrale e i successi nei rallyes, IMHO, insieme alle linee aerodinamiche, il vero punto di svolta del marchio. Prima di avere successo con la 100 e con l'A6 ne hanno fatti di flop. Chi si ricorda la 90 o la 100 degli anni '70? In questo momento Alfa non può permettersi di fare due modelli alto di gamma e venderli in perdita per avere (forse) successo tra 10 anni, sempre che piacciano e soddisfino una clientela prevenuta.
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MarzulLaurus |
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Gennaio 13, 2010, 17:07:34 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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forse si rieesce a tirare avanti decentemente senza niente nel d/e/etc
e che bisogno hanno di fare una nuova Lancia? ^^^ Ma per farlo, devi avere qualcosa sotto. Audi faceva la V8, è vero, ma sotto aveva 80 e 100 che reggevano la baracca. Le prime lexus se la filava quasi nessuno, vero, ma c'erano la miriadi di Corolla che lo permettevano.
perchè marchionne in questi anni (ormai non sono più due giorni che è lì): a) non ha sostenuto 159? b) perchè non ha lanciato subito giulietta/149/milano? c) non ha spinto lo sviluppo di qualcosa che andasse oltre il 2.4jtd? d) non ha spinto la capillarizzazione dell'offerta su 159/GT Di errori dall'arrivo di marchionne se ne sono fatti altrettanti che in passato... mica pizza e fichi... e mica solo in alfa... Ritornando a quanto quotato... io ho citato PRIMA la 100/200 e POI la V8.... d'altronde volendo puntualizzare, Alfa NON è mito/giulietta(parlo dell'attuale)... Alfa è 1900, è Giulietta, è Giulia, è Alfetta, è Giulietta II, è Alfa 90, è 75... tutta roba che è più o meno nel segmento di 156/159... Giulietta attuale è nel segmento di Alfasud che poco era considerata Alfa... Giusto per capire a chi venderle ste cazzo di macchine... Anche nel caso di 147/156, PRIMA è venuta la 156 e POI la 147... Poi... i giapponesi avevano le corolla... sono d'accordo... Fiat ha altri 2 marchi... Allora, sempre commentando le parole di Marchionne: dici che, siccome sei stato imbecille, non sei riuscito a creare una base tale da sostenere espansioni del gruppo perchè non hai fatto la bravo 3p, nè quella Sw, che non hai fatto un cazzo di monovolume del segmento c e non hai fatto neanche una catenazzo di suv (che pure Dacia l'ha messa in circolazione), insomma che non hai saputo leggere il mercato e non hai dato al mercato quello che, oggi, si vende come il pane e che quindi, dopo tot anni, che dovevi salvare la patria, hai il fiato corto come prima... non è che "alfa perde tot milioni/anno"... Alfa non è un'entità assestante ed autonomamente pensante... è un'azienda che tu guidi...
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Gennaio 13, 2010, 17:11:25 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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diciamo che, in parte, questo discorso lo condivido..cioè, è vero quello che dice TonyH sul fatto che servono soldi etc..però, come ho detto e stradetto e ridetto...a volte si ha la sensazione che non facciano neanche quel minimo...vedi montare il 1750 Tbi sulla Mito (o sulla Croma o sulla Bravo o sulla G.Punto) e tatne altre cosette che magari potevano fare..
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Loggato
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MarzulLaurus |
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Gennaio 13, 2010, 17:13:16 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Alberto, ripassa la storia Audi e vedrai quante vetture "alto di gamma" hanno messo fuori in perdita (addirittura ad un certo punto si parlava di chiudere li marchio) prima di sfondare con la trazione integrale e i successi nei rallyes, IMHO, insieme alle linee aerodinamiche, il vero punto di svolta del marchio. Prima di avere successo con la 100 e con l'A6 ne hanno fatti di flop. Chi si ricorda la 90 o la 100 degli anni '70? In questo momento Alfa non può permettersi di fare due modelli alto di gamma e venderli in perdita per avere (forse) successo tra 10 anni, sempre che piacciano e soddisfino una clientela prevenuta.
Ma è esattamente quello che volevo dire... devi mettere fuori qualcosa che, purtroppo, non riuscirai a vendere facilmente... Poi è ovvio se fai una Thesis e, a questa, non fai seguire una thesis II/III/IV i soldi della prima saranno stati buttati... perchè quando farai la ThesisII dovrai ricominciare daccapo... Così come non aver fatto una Lybra II non mi è parsa una scelta intelligente...
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Loggato
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MarzulLaurus |
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Gennaio 13, 2010, 17:16:54 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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vedi montare il 1750 Tbi sulla Mito (o sulla Croma o sulla Bravo o sulla G.Punto) e tatne altre cosette che magari potevano fare..
E diciamo che Mito, come 500, ma in fondo anche GPunto, sono dei modelli che tutto sommato sono sostenuti come gamma... Da bravo in poi... il deserto dei tartari... e parliamo di segmenti con volumi di vendita veramente importanti...
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Gennaio 13, 2010, 17:18:02 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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... Così come non aver fatto una Lybra II non mi è parsa una scelta intelligente...
bè..aspetta..per fare 2 ciofeche, meglio farne una sola...nel senso..la Lybra non era male..ma quello che vedo hanno fatto altri (Audi) per cui si investe e si fa si che ogni nuovo modello abbia qualcosa "in più". Se invece , si vuol sempre fare il modello..e lasciarlo li....allora è già condannato. certo che una Bravo SW...potrebbero farla...o una 159 mjet Q4 con il 2000 cc...dico..l'han già sviluppata per il 2.4....
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Loggato
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Gennaio 13, 2010, 17:19:24 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
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ma infatti la gente e le aziende non comprano la chevrolet epica, non comprano le hiunday magentis o quel che è e non comprano neppure la skoda superb pur sapendo che condivide la meccanica col resto del gruppo. perchè dovrebbero comprare le alfa? è inutile spendere per progettare.... avranno ragione o no quelli che comprano le macchine tedesche non si può dire, alla fine ognuno spende come vuole. se vogliono far tornare il gruppo in america c'è da spendere molti soldi visto che le uniche chrysler a vendere qualcosa sono il voyager e il ram, e anche gli attuali modelli fiat non è che diano proprio certezza di successo... boh magari riusciranno a far diventare di moda la 500 a due posti vista la stazza media degli americani e riducendo i margini ma cmq prima che alfa ce ne sono di cose da aggiustare.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Gennaio 13, 2010, 17:39:16 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
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...a volte si ha la sensazione che non facciano neanche quel minimo...
E' QUESTO il grave. Passi non fare le cose iperboliche (169, 159 GTA & Co.) perchè soldi da sprecare non ce ne sono, ma alcune mancanze (già pronte!!) sono incomprensibli. Vedi la MiTo col 200cv la 159 2.0 Q4 che hai citato (bmw e audi non si fanno problemi) la 159 2.0 automatica! quando oggi se non proponi l'automatico ti strozzi da solo. la 159 2.0 m-jet 140cv Già solo con le 2 ultime mosse, la sorte Alfa sarebbe messa un pò meno peggio.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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