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TonyH
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Shockz |
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Gennaio 14, 2010, 11:08:10 am |
Utente standard, L4, 177 posts |
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Il 1.8 turbo per Gt e Mito lo vorrei domani (e ieri sarebbe meglio). Per la 159 il 1.8 turbo c'è e andrebbe montata la versione più potente, non la versione deponteziata che: 1)vorrei vedere quante ne vendono,forse una dozzina sulle parecchie decine di 1.8 benzina che vendono ora 2)vorrei vedere a che prezzo la devono vendere,visto che la 159 è già venduta sottocosto ogni versione economica è una iattura temo. Sulla 159 mettessero piuttosto i cambi automatici e la ti a richiesta sulle versioni "importanti"..
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Gennaio 14, 2010, 11:11:50 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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dice che, peraltro, sto 1.8t.bo depotenziato è già bello che fatto... appunto...ancora peggio...poi come dicevo..non lavoro nell'automotive, ma insomma...a occhio non credo sarebbe cosi complesso e costoso adattare "verso il basso"..senza contare ma magari anche una Croma senza l'aspirato da 140 cv, ma con un 1.8 da 170 cv...oppure si fa come sta facendo VW su Audi..1.8 turbo da 120 a 160 cv..oppure 2.0 da 180 a 211... tanto poche palle.. le assicurazioni quanto ci metteranno ad adeguarsi al "downsizing" per cui alla fine la RC di un 1.4 turbo costerà come quella di un 1.8 aspirato? ..magari lo faranno rientrare da qualche altra parte.. (e cmq saran 100 l'anno..che su 25.000 euro di auto...)
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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MarzulLaurus |
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Gennaio 14, 2010, 11:41:58 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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intendiamoci però. Vendono solo quella perchè C'E' SOLO QUELLA da vendere. Non a caso ho citato una delle richieste che la rete (ovunque, Ita+Eu, ma non specifica Alfa, fiat in generale!) chiede a gran voce da anni inutilmente (oltre al prodotto): politiche commerciali semplici ed efficaci, non da cravattaro (cosa che a torino hanno nel dna da sempre) come fa ford. Siccome parliamo di qualcosa che conosco alla perfezione, siccome ci sono numerose aziende di una certa dimensione (concessionari) che distribuiscono entrambi i marchi (o gruppi) oltre ad altri. e TUTTI lamentano che le politiche commerciali e la gestione di FGA è di gran lunga la peggiore e la meno redditizia, beh, hai voglia a dire che la rete è da ristrutturare (ed io sono da anni il primo a sostenerlo). Ma se non dai redditività, e chiedi risultati, in questo mercato la gente ti manda a ranare e si concentra su altro...
A questo riguardo 159 per anni ha avuto una politica commerciale (e non si parla solo di prezzi, intendiamoci) penosa in confronto alla concorrenza, specialmente nei paesi chiave, ma in generale dappertutto. (un esempio su tutti in Danimarca, con dazi altissimi, le auto di una certa categoria s ivendono al 98% in leasing: politica centrale FGA il leasing 159 costava mensilmente IL DOPPIO rispetto a C-klasse appena uscita, ed oltre l'80% rispetto a bmw ed audi. A torino c'era anche gente che si stupiva dei bassissimi risultati!! ps: su questo non c'entra il valore di ripresa, è un mero calcolo economico SBAGLIATO che centralmente hanno applicato flat su tutti i mercati europei in base al quale fornire supporto commerciale. Il problema è che non hanno mai riconosciuto di averlo sbagliato!!)
Capito perchè vendi 955?
come sopra... al netto del prodotto, devi essere capace di venderlo, ergo capire il cliente tipo. Cosa che hanno azzeccato per sbaglio UNA volta in 24 anni e soprattutto grazie al prodotto, centrato al 110%. Puntualmente, per non smentirsi, alla prima occasione hanno stravolto tutto e perso quote in picchiata.
ho giustificato industrialmente in tempi non sospetti, anche attaccato pesantemente, anche sul piano personale dai soliti talìb (tranne da quelli che hanno anche il cervello oltre ad un cuore malato), alcune "soluzioni" e scelte, ma soprattutto il risultato finale di queste. Purtroppo le dinamiche aziendali ed industriali non sono così immediatamente comprensibili a chi non ne ha avuto esperienza. Come ho detto, ho rischiato anche di mio perchè credevo che il timoniere valesse il gioco. A questo punto, dopo 3 anni, devo dire che NO, non ne valeva la pena e che il timoniere ha un'agenda differente, al netto della sua incapacità di comprendere che c'è una fetta importante di mercato che non comprerebbe MAI una fiat (e non perchè le fiat fanno schifo a prescindere, intendiamoci) o qualcosa che ne è un'emanazione diretta. Non è questione di catastrofismo ma di aver visto bene la direzione del vapore, o di aver visto che anche il timoniere non sa leggere la bussola. Ergo...
non solo arriva perchè è ciclico che arrivi, ma arriva anche perchè la tua politica miope la facilita. Uno dei vanti del timoniere è la struttura snella, capace di assorbire i momenti di crisi profonda. A parte la sensazione di "schiavismo" precario e sottopagato che questo genera anche in persone valide, conseguentemente tentate di approdare a lidi più consoni alla prima occasione depauperando l'azienda goccia dopo goccia*, l'approccio di questo tipo si rispecchia anche nella programmazione industriale, quindi sei sempre al limite ed al primo refolo ti ribalti trovandoti con le mutande a mollo - ma tanto sei snello e puoi ripartire senza costi particolarmente ingenti. (*e sono fortunati che è torino, dove parzialmente per cultura e in gran parte per opportunità, è difficile che qualcuno cerchi opportunità altrove. Infatti chi non è originario del luogo, quindi senza particolari legami e capisce come funge, alza i tacchi in fretta. Oggi il ricambio è molto alto, troppo...)
No Luca, i fatti non gli hanno dato ragione. Fiat regge con il 70% dei risultati provienienti dal brasile, sia in termini di mercato che in termini di cambio valuta. Forse è meglio che capiamo questa cosa, che fortunatamente per l'azienda è avvenuta, ma che non toglie quanto il lavoro fatto è stato all'85% di taglio costi, razionalizzazione e molto maquillage (non dimentichiamo MAI che uno dei 3 mandati inizialei ufficiali di SM, che permangono senza smentita, è la vendita del comparto auto).
Questo significa che a livello indutriale, di prodotto, è stato fatto molto molto poco. Neanche 940 è la prima auto 100% del regno SM, visto che è stata impostata nel 2004, fatta e rifatta 4 volte.
Il risanamento ok, ne ho sempre dato atto. Le alleanze ok, anche se sia Russia che Cina latitano parecchio, e la partita determinante sulla crescita globale di volumi e margini si giocherà laggiù nei prossimi decenni. Chrysler l'ho sempre vista come splendida opportunità, ma le cose che vedo e sento oggi internamente non mi piacciono molto.
Dal punto di vista finanziario la strategia non fa una grinza. Dal punto di vista industriale ci sono luci ed ombre. Dal punto di vista dello sviluppo, che è quello che si chiede ad un'azienda che stava fallendo DOPO il risanamento ormai (stando alle dichiarazioni) avvenuto, non c'è un chiaro percorso A LUNGO TERMINE. Il lupo perde il pelo, cambia pastore e gregge, ma non perde il vizio (che l'ha portato al disastro, tra l'altro).
il lavoro è stato fatto a metà, quando va bene. E' chiaro che non è sufficiente, la storia degli investimenti sono ciance. Non si è speso, e quando lo si è fatto lo si è fatto malissimo. Se investo in un hedge fund taiwanese e dopo 6 mesi mi ritrovo con un sesto del capitale non posso prendermela con i taiwanesi che non macinano abbastanza...
Lasciamo stare i complotti e gli Alfisti. Non si campa con i secondi, ed i primi sono caporali che SE VUOI tagli fuori in un nanosecondo, visto lo stile di governance di SM. Il punto 1 pesa parecchio in quest'azienda al di fuori dei soliti prodotti A/B. Molto più di quello che si pensi o si percepisca da fuori. Io posso anche essere prevenuto, di parte, o addirittura pazzo come scrivevo ieri sera. Ma ho alle spalle l'esperienza di altre 4 multinazionali, non italiche, 2 automotive. E posso dire che il punto 1 pesa parecchio, unito all'arroganza e presunzione dell'ex monopolista trafficone.
questo alla fine è IL PUNTO. Se non si vuole capire che l'opportunità è ghiotta, ma bisogna gestirla a dovere, è meglio mollare il colpo. Cosa che la presunzione, l'avidità, ed anche la miopìa, non fanno capire.
fai un prodotto consono, e piano piano il mercato viene...
io ne ho possedute, guidate e vendute e posso dire che 159 al netto dei difetti di nascita è SUPERIORE. Non sono prevenuto tanto che sto trattando per mio fratello una 156 Crosswagon. Ciò non toglie che 159 è un prodotto più "maturo" e completo. Un interessante post di un insider postato qui: http://www.autopareri.com/forum/mercato-finanza-e-societ/39978-marchionne-e-il-futuro-dellalfa-romeo-39.html#post27513017
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Loggato
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Gennaio 14, 2010, 12:15:16 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
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ma sono solo io a non vedere tutta questa gente che non compra le alfa? 156 ha venduto a km0 va bene ma torniamo indietro nel tempo e paragoniamola alla concorrenza, perchè se aveva dei pregi aveva anche difetti. quindi mi pare assurdo accusare i clienti di comprarla sottocosto. idem 147 che vendeva alla grande nonostante fosse abbastanza cara ma è chiaro che dopo 3 secoli la vendi per una pipa di tabacco. 159 con tutte le critiche iniziali e i buchi nella gamma comunque costa più delle rivali generaliste. poi sul pianale della croma la pontiac in america vende una coupè...dinamicamente sarà più simile a un carro di letame che a una sportiva ma intanto sono riusciti a farci una coupè pur essendo sull'orlo del baratro mentre quà non si riesce.... e sì che con tutto il tempo che ci hanno messo a fare la giulietta a quest'ora doveva essere pronta pure la versione a levitazione magnetica . bon le dichiarazioni sul ruolo di azienda e stato le condivido. per tanti anni c'è stata una grande confusione tra fiat e stato italiani. migliaia di miliardi dati per ricerca, altri miliardi per gli stabilimenti, cig ecc.... e poi la vendita di alfa a fiat com'è avvenuta? non c'era la ford? non c'erano gm e daewoo che volevano gli stabilimenti? è evidente che c'è una qualche anomalia perchè non mi pare neppure che i partiti di opposizione abbiano alzato la voce a quei tempi.... e allora finalmente marchionne mette a posto la questione, lui chiude termini e magari il governo non da gli incentivi al metano.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Gennaio 14, 2010, 12:34:01 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
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159 con tutte le critiche iniziali e i buchi nella gamma comunque costa più delle rivali generaliste.
Anche A4, serie 3 e Classe C costano più delle rivali generaliste. Non capisco il discorso che fanno tanti "Alfa deve essere come una serie 3 ma costare come una Mondeo, sennò prendo la BMW".
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
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Gennaio 14, 2010, 15:21:55 pm |
Utente standard, V12, 10361 posts |
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Anche A4, serie 3 e Classe C costano più delle rivali generaliste.
Non capisco il discorso che fanno tanti "Alfa deve essere come una serie 3 ma costare come una Mondeo, sennò prendo la BMW".
shhhhhhhhhhhh non dirlo troppo forte che poi l'ad se ne risente .
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ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
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Loggato
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MarzulLaurus |
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Gennaio 14, 2010, 16:05:16 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Non capisco il discorso che fanno tanti "Alfa deve essere come una serie 3 ma costare come una Mondeo, sennò prendo la BMW".
Ad aver ragione hai ragione... al momento però il tutto si basa sul valore residuo... almeno in teoria...
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Loggato
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Samurai X |
FF - Family Ferrari |
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Gennaio 14, 2010, 22:28:03 pm |
Utente standard, V12, 11531 posts |
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Però anche qui sento dire spesso...la vita delle automobili è troppo breve...4-5 anni sono pochi...147 è rimasta in listino 10...ha fatto il suo dovere finchè ha venduto...e ancora vende (meno ovviamente). Certo che una C di livello a 17 mila euro come è proposta oggi nella versione base non è affatto male.
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If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Gennaio 15, 2010, 10:44:49 am |
Staff, V12, 28736 posts |
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al momento però il tutto si basa sul valore residuo... almeno in teoria...
si basaVA sul valore residuo.....perchè chi ha comprato BMW nuovo 2-3 anni fa si sta trovando amare sorprese...... In Alfa sono dei caproni perchè si mettono le palle nella morsa da soli....ma alla fine della giostra, nel mercato di oggi (2010) trovo che 159 (con pack TI) sia l'acquisto più equilibrato per chi cerca una D
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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MarzulLaurus |
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Gennaio 15, 2010, 10:46:06 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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In Alfa sono dei caproni perchè si mettono le palle nella morsa da soli....ma alla fine della giostra, nel mercato di oggi (2010) trovo che 159 (con pack TI) sia l'acquisto più equilibrato per chi cerca una D
sì, interni a parte che sono oggettivamente obsoleti...
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Gennaio 15, 2010, 10:50:06 am |
Staff, V12, 28736 posts |
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sì, interni a parte che sono oggettivamente obsoleti...
Io ammetto che sono di un rozzo bestiale....ma se hanno tutto quello che serve (navi, clima) e sono funzionali il moderno-obsoleto faccio faccio fatica a distinguerlo...
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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