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581 Visitatori + 2 Utenti = 583
ChS, &re@
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Shockz |
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Gennaio 12, 2010, 17:47:35 pm |
Utente standard, L4, 177 posts |
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non dovrebbe! perchè se da un lato, nel caso ad 1 pistoncino, agisce la forza del pistoncino, dall'altro agisce la reazione della pinza, questo con pinza flottante,
ma con una pinza fissa, la forza dovrebbe rimanere uguale, solo che essendo fissa la sua reazione vincolare la scarica sul fusello quindi occorre un altro pistoncino per spingere l'altra pasticca (le 2 forze di reazione si equivalgono alla fine... )
dico bene o mi perdo qualcosa? alla fin fine è la stessa cosa? (tra pinza flottante ad 1 pistoncino e pinza fissa a 2 pistoncini)
In realtà non ho capito bene la tua domanda, ho espresso male la mia risposta e non ho capito il senso della tua risposta . « Ultima modifica: Gennaio 12, 2010, 17:51:33 pm da Shockz »
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Loggato
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&re@ |
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Gennaio 12, 2010, 17:48:33 pm |
Utente standard, V12, 77628 posts |
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Il fatto è che se vuoi esercitare pressione su entrambi i lati, o hai i pistoncini che premono la pastiglia, oppure (soluzione più economica) ti affidi al corpo della pinza che "arretra" per reazione. È un sistema meno efficiente, perché si affida alla rigidezza del disco e allo scorrimento della pinza, quindi è più probabile che produca un consumo non omogeneo delle pastiglie. Tra l'altro è inutilizzabile con dischi flottanti, ma sulle auto "normali" fa comunque il suo sporco lavoro. Per impianti sportivi, meglio avere le pinze fisse (magari Brembo monoblocco, 3500€ a pinza e vivi felice ).
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Loggato
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Gennaio 12, 2010, 17:51:46 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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In realtà non ho capito bene la tua domanda, ho espresso male la mia risposta e non ho capito il senso della tua risposta . Diciamo che a parità di pressione idraulica nella pinza flottante ad un solo pistoncino serviranno pistoncini di area doppia per avere la stessa forza sulle pastiglie, e idealmente da questo punto di vista non ci saranno differenze rispetto alla pinza fissa+doppi pistoncini. c'è un po' di confusione nei post quindi in conclusione: una pinza fissa a 2 pistoncini contrapposti da la stessa forza di una ad un solo pistoncino flottante mentre una pinza flottante a 2 pistoncini (sullo stesso lato) da il doppio della forza di una ad un solo pistoncino(di dimensioni uguali, ovvio!)
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tonyclifton |
Molti giri, molto onore!! |
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Gennaio 12, 2010, 17:56:33 pm |
Utente standard, V12, 2565 posts |
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c'è un po' di confusione nei post
quindi in conclusione:
una pinza fissa a 2 pistoncini contrapposti da la stessa forza di una ad un solo pistoncino flottante
mentre una pinza flottante a 2 pistoncini (sullo stesso lato) da il doppio della forza di una ad un solo pistoncino(di dimensioni uguali, ovvio!)
dipende anche dal diametro dei pistoncini....messa così è un po' vaga!!!
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Qui ha scritto tonyclifton già andykauffman, additato dai pistoniani quale psicopatico per una semplice crisi d'identita! :-D
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tonyclifton |
Molti giri, molto onore!! |
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Gennaio 12, 2010, 18:01:22 pm |
Utente standard, V12, 2565 posts |
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La forza frenante è data comunque da Pressione del circuito * Superficie di applicazione.
Quindi, comunque la giri, devi vedere qual è la superficie effettiva del pistoncino o dei pistoncini.
e del pistone che spinge....
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Qui ha scritto tonyclifton già andykauffman, additato dai pistoniani quale psicopatico per una semplice crisi d'identita! :-D
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&re@ |
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Gennaio 12, 2010, 18:02:42 pm |
Utente standard, V12, 77628 posts |
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e del pistone che spinge....
Intendevo quello, per "pistoncino". Cioè, quello (o quelli) nella pinza.
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Loggato
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tonyclifton |
Molti giri, molto onore!! |
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Gennaio 12, 2010, 18:06:19 pm |
Utente standard, V12, 2565 posts |
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Intendevo quello, per "pistoncino". Cioè, quello (o quelli) nella pinza.
La pressione sul pistoncino dipende da quanto è grande la pompa a parità di pressione sul pedale...intendevo quello, non era una correzione...
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Qui ha scritto tonyclifton già andykauffman, additato dai pistoniani quale psicopatico per una semplice crisi d'identita! :-D
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Shockz |
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Gennaio 12, 2010, 18:23:39 pm |
Utente standard, L4, 177 posts |
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c'è un po' di confusione nei post
quindi in conclusione:
una pinza fissa a 2 pistoncini contrapposti da la stessa forza di una ad un solo pistoncino flottante
mentre una pinza flottante a 2 pistoncini (sullo stesso lato) da il doppio della forza di una ad un solo pistoncino(di dimensioni uguali, ovvio!)
Ho capito cosa intendi dire. idealmente i sistemi si equivalgono,però la pinza flottante ha più giochi rispetto al sistema pinza fissa/disco flottante e doppio pistoncino.
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Loggato
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Gennaio 12, 2010, 18:27:43 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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ma si può adottare una pinza fissa a 2 pistoncini contrapposti con il disco fisso?
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Gennaio 12, 2010, 18:28:55 pm |
Staff, V12, 28739 posts |
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cusa l'è il disco fisso?
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Gennaio 12, 2010, 18:33:04 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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cusa l'è il disco fisso? beh? Non sapevi che il server del Pistone c'ha l'HDD marchiato Brembo?
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...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
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Shockz |
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Gennaio 12, 2010, 18:34:53 pm |
Utente standard, L4, 177 posts |
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ma si può adottare una pinza fissa a 2 pistoncini contrapposti con il disco fisso?
Certo, con un disco non flottante però rischi di patire le deformazioni del disco e perdere un po' di efficacia/omogeneità frenante (in sostanza devi premere di più sul pedale). Il top per me è disco flottante e pinza fissa.
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Loggato
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vatanen |
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Gennaio 12, 2010, 18:36:50 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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cusa l'è il disco fisso? disco non flottante...cioè molti,anche con pinza a pistoni contrapposti.come nella mia coupè per esempio,o la maggior parte degli scooter e motine 50..
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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