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1236 Visitatori + 1 Utente = 1237
mariner
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Gennaio 12, 2010, 18:37:57 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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In campo auto non ne avevo mai sentito parlare di differenza tra disco flottante e disco fisso....
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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alura |
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Gennaio 12, 2010, 18:40:34 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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In campo auto non ne avevo mai sentito parlare di differenza tra disco flottante e disco fisso....
Beh, che io sappia, ci sono disco flottante o pinza flottate o pistoni contrapposti. D'altronde in qualche maniera devi tenere conto delle difformità tra disco e pinza. Ma io i dischi flottanti gli ho visti solo sulle moto, mai sulle macchine.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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tonyclifton |
Molti giri, molto onore!! |
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Gennaio 12, 2010, 18:40:45 pm |
Utente standard, V12, 2565 posts |
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Mi è venuto un flash!!!!!!!!! La Elise/Exige S1 montava dischi anteriori forati con pinze fisse a due pistoncini contrapposti!! (non tutte, credo la 111S e la Exige S1)
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Qui ha scritto tonyclifton già andykauffman, additato dai pistoniani quale psicopatico per una semplice crisi d'identita! :-D
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Shockz |
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Gennaio 12, 2010, 18:41:00 pm |
Utente standard, L4, 177 posts |
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In campo auto non ne avevo mai sentito parlare di differenza tra disco flottante e disco fisso....
Molto spesso li chiamano dischi scomponibili, danno l'effetto flottante deformando la campana interna.
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Gennaio 12, 2010, 18:43:31 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Beh, che io sappia, ci sono disco flottante o pinza flottate o pistoni contrapposti. D'altronde in qualche maniera devi tenere conto delle difformità tra disco e pinza.
Di pinza fissa/flottante lo sapevo Mi mancava la differenza disco flottante/fisso. Ma cercando informazioni vedo che il disco flottante è molto usato sulle moto (dove i dischi sono molto più sottili).....settore dove più ignorante del solito...
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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vatanen |
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Gennaio 12, 2010, 19:06:42 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Di pinza fissa/flottante lo sapevo Mi mancava la differenza disco flottante/fisso. Ma cercando informazioni vedo che il disco flottante è molto usato sulle moto (dove i dischi sono molto più sottili).....settore dove più ignorante del solito... il disco flottante lo montano tutti gli impianti racing praticamente...diciamo che pinza flottante+disco fisso è un buon compromesso,ma si piegano...infatti i miei della coupè,frenando a forte velocità vibrano parecchio e se prevedo molte pistate,la sostiuzione è d'obbligo...il resto è di ottima fattura,pompa,pinze brembo e dimensioni disco sono più che ok per 1300 kg..
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Shockz |
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Gennaio 12, 2010, 19:09:20 pm |
Utente standard, L4, 177 posts |
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Di pinza fissa/flottante lo sapevo Mi mancava la differenza disco flottante/fisso. Ma cercando informazioni vedo che il disco flottante è molto usato sulle moto (dove i dischi sono molto più sottili).....settore dove più ignorante del solito... Bhe, oddio.. in effetti gli scomponibili flottanti sono roba che si usa in pista o per mostrarli agli amici del bar sulla Abarth "tribbuto" Ferrari o sulla Cooper "Uorches".. a me bastano e avanzano i dischi fissi, anzi anche una pinza flottante per la mia sensibilità è fin troppo..
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Loggato
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tonyclifton |
Molti giri, molto onore!! |
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Gennaio 12, 2010, 19:15:10 pm |
Utente standard, V12, 2565 posts |
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Bhe, oddio.. in effetti gli scomponibili flottanti sono roba che si usa in pista o per mostrarli agli amici del bar sulla Abarth "tribbuto" Ferrari o sulla Cooper "Uorches".. a me bastano e avanzano i dischi fissi, anzi anche una pinza flottante per la mia sensibilità è fin troppo.. Si scrive Uorcs!
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Qui ha scritto tonyclifton già andykauffman, additato dai pistoniani quale psicopatico per una semplice crisi d'identita! :-D
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Mister Sandman |
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Gennaio 12, 2010, 19:36:14 pm |
Utente standard, V12, 4685 posts |
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da http://www.motoclub-tingavert.it/t255571s.htmlGli impianti di tipo flottante, hanno la caratteristica di avere la fascia frenante libera di muoversi in maniera radiale rispetto al mozzo, cioè la fascia frenante è vincolata in maniera non rigida attraverso delle bussole cilindriche alla struttura fissata sul mozzo “Cestello” ed in genere sono equipaggiate di pinze anch’esse flottanti ad effetto semplice, caratterizzate da uno o due pistoncini disposti su un unico lato del corpo della pinza. Questi due tipi di impianto ovviamente hanno lo stesso principio di funzionamento, ma differiscono tra di loro per i diversi livelli di resa, in quanto sappiamo che l’impianto frenante durante la sua azione, sviluppa una notevole quantità di calore che sottopone a severe sollecitazioni i suoi componenti diminuendo la capacità di frenata. Infatti il sistema frenante flottante, ha il vantaggio di riallineare la guarnizione frenante o pastiglia con la fascia frenante del disco. In pratica quando noi effettuiamo una frenata, per l' effetto dell' attrito tra pastiglia e disco si sviluppa una quantità di calore, che è tanto più elevata quanto più è intensa l' azione frenante, quindi in questo caso il disco subirà una deformazione per effetto della dilatazione termica dei metalli, che ad ogni rotazione, eserciterà una forza pulsante sulla pastiglia spingendola indietro, diminuendo cosi l' effetto frenante, e per contrastare tale fenomeno, si è costretti ad aumentare la pressione sulla leva guadagnando brevemente il completo affondamento favorito anche dall’elasticità della pinza. Quindi il disco avendo la caratteristica di fluttuare cioè di muoversi, ha il vantaggio di auto-allinearsi con la pastiglia, riducendo il più possibile tale effetto, aumentandone così il potere frenante, pertanto il sistema di tipo flottante è impiegato per i freni anteriori, in quanto sono quelli sottoposti a svolgere il compito più gravoso, mentre per il freno posteriore che è chiamato a svolgere un lavoro meno gravoso, viene impiegato il sistema integrale che equipaggia ancora oggi tutte le moto.
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Gennaio 12, 2010, 22:05:20 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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da http://www.motoclub-tingavert.it/t255571s.htmlGli impianti di tipo flottante, hanno la caratteristica di avere la fascia frenante libera di muoversi in maniera radiale rispetto al mozzo, cioè la fascia frenante è vincolata in maniera non rigida attraverso delle bussole cilindriche alla struttura fissata sul mozzo “Cestello” ed in genere sono equipaggiate di pinze anch’esse flottanti ad effetto semplice, caratterizzate da uno o due pistoncini disposti su un unico lato del corpo della pinza. Questi due tipi di impianto ovviamente hanno lo stesso principio di funzionamento, ma differiscono tra di loro per i diversi livelli di resa, in quanto sappiamo che l’impianto frenante durante la sua azione, sviluppa una notevole quantità di calore che sottopone a severe sollecitazioni i suoi componenti diminuendo la capacità di frenata. Infatti il sistema frenante flottante, ha il vantaggio di riallineare la guarnizione frenante o pastiglia con la fascia frenante del disco. In pratica quando noi effettuiamo una frenata, per l' effetto dell' attrito tra pastiglia e disco si sviluppa una quantità di calore, che è tanto più elevata quanto più è intensa l' azione frenante, quindi in questo caso il disco subirà una deformazione per effetto della dilatazione termica dei metalli, che ad ogni rotazione, eserciterà una forza pulsante sulla pastiglia spingendola indietro, diminuendo cosi l' effetto frenante, e per contrastare tale fenomeno, si è costretti ad aumentare la pressione sulla leva guadagnando brevemente il completo affondamento favorito anche dall’elasticità della pinza. Quindi il disco avendo la caratteristica di fluttuare cioè di muoversi, ha il vantaggio di auto-allinearsi con la pastiglia, riducendo il più possibile tale effetto, aumentandone così il potere frenante, pertanto il sistema di tipo flottante è impiegato per i freni anteriori, in quanto sono quelli sottoposti a svolgere il compito più gravoso, mentre per il freno posteriore che è chiamato a svolgere un lavoro meno gravoso, viene impiegato il sistema integrale che equipaggia ancora oggi tutte le moto. forse assiale?
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&re@ |
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Gennaio 13, 2010, 08:42:27 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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forse assiale? Direi di sì, assiale rispetto al mozzo. Cioè, lungo la direzione della forza applicata dalle pastiglie. Comunque credo che l'accoppiamento tramite bussole non sia completamente rigido in senso radiale, un minimo di movimento dev'esserci.
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Loggato
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Gennaio 13, 2010, 12:41:42 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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Direi di sì, assiale rispetto al mozzo. Cioè, lungo la direzione della forza applicata dalle pastiglie. Comunque credo che l'accoppiamento tramite bussole non sia completamente rigido in senso radiale, un minimo di movimento dev'esserci.
già ... è un accoppiamento con gioco, se no impedirebbe il movimento anche nell'altro verso
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