Sono sempre apprezzate , e vendono sempre!
fonte
www.omnaiuto.itLa crescita è stata lieve, ma c'è stata. Nell'anno della crisi, in cui il mercato dell'auto mondiale ha perso il 6%, il Gruppo Volkswagen ha consegnato un totale di 6,29 milioni di veicoli, segnando un +1,1% rispetto ai 6,23 milioni del 2008. Grazie a questi dati, non solo la leadership nel mercato automobilistico totale del più grande Costruttore europeo è stata mantenuta, ma la sua quota è cresciuta, arrivando all’11,4% contro lo 10,3% del 2008.
Merito di "modelli innovativi e rispettosi dell’ambiente", secondo Christian Klingler, Vice Presidente Esecutivo con la responsabilità per Vendita e Marketing del Gruppo Volkswagen, che al Salone di Detroit ha parlato del 2010 come di un altro anno impegnativo. "Non ci sono segni di una sostanziale ripresa del mercato automobilistico mondiale - ha detto - I Mercati emergenti come Cina e Brasile mostreranno comunque un trend positivo. Grazie alla nostra forte presenza su questi mercati abbiamo intenzione di partecipare alla prevista lieve ripresa del mercato mondiale".
Il Gruppo Volkswagen ha infatti registrato incrementi decisamente positivi nei principali mercati Cina, Germania e Brasile. Nel 2009 in Cina le consegne sono cresciute del 36,7%, raggiungendo quota 1,40 milioni di unità (1,03 milioni). Sul mercato tedesco le marche del Gruppo hanno consegnato complessivamente 1,24 milioni di veicoli rispetto a 1,06 milioni dell’anno precedente (+17,5%). In Brasile il Gruppo ha segnato un +8,7%, toccando le 688.300 unità (633.300). Nella regione Asia/Pacifico le consegne della Volkswagen sono cresciute significativamente fino a 1,55 milioni di veicoli (1,17; +32,1%). In Sud America sono state consegnate un totale di 815.100 unità (797.700), che rappresentano un incremento del 2,2%. In Europa, dove il mercato ha subito una contrazione di oltre l’11%, sono stati venduti 3,28 milioni di veicoli (3,53; -7,1%). In Nord America le consegne sono scese a 467.500 unità (-7,1% rispetto alle 502.900 del 2008), nonostante il mercato generale si sia ridotto di ben oltre il 20%. In particolare l'aumento nelle consegne è stato significativo per Volkswagen, Skoda e Audi. La forte domanda di Volkswagen Fox, Polo, Golf, Scirocco, Tiguan e Passat CC, oltre alle Audi A3 e A5, alle SEAT Ibiza ed Exeo e alle Škoda Fabia e Superb è stata particolarmente incoraggiante.
AUDI
L'Audi, nonostante abbia consegnato 949.700 vetture (1,003 milioni; -5,4%), è riuscita a riaffermare la propria posizione di Marca Premium leader in Europa, mentre negli Stati Uniti ha raggiunto risultati significativamente migliori della classe Premium, portando la propria quota di mercato in questo segmento all’8,3% (7,1%). A questi risultati si aggiungono sia le consistenti quote di crescita nella regione Asia/Pacifico, sia gli ottimi incrementi in Canada e Brasile.
SEAT
Segno negativo per Seat, che ha consegnato 336.600 autovetture (368.100; -8,6%). Gli effetti della difficile situazione economica in Spagna, che hanno determinato una contrazione del mercato del 18% circa nel 2009, sono stati, secondo il Gruppo, particolarmente evidenti. In contrapposizione a questo trend, la Seat ha registrato risultati di vendita più consistenti sui mercati principali, quali Germania, Francia e Messico.
SKODA
Skoda ha consegnato lo scorso anno 684.200 autovetture (674.500; +1,4%), crescendo particolarmente in Cina e in Germania, oltre che in Polonia e in Francia.
VOLKSWAGEN
Volkswagen ha registrato un nuovo record aumentando le consegne del 7,8%, per un totale di 3,95 milioni di unità (3,67 nel 2008). In Cina, il maggior mercato 2009 per la marca, le consegne sono aumentate del 32,4%, toccando quota 1,12 milioni di unità (0,84 milioni nel 2008), grazie a modelli come nuova Bora, Jetta, Passat, Magotan e Lavida. In Brasile le consegne sono cresciute del 18,4%, pari a 623.000 veicoli (526.300), trainate da successo della nuova Gol.
Concludo con un
DAS AUTO!!