1213 Visitatori + 0 Utenti = 1213


 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (36 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  La Fiat e il debito morale con gli italiani
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   La Fiat e il debito morale con gli italiani    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vigggi
Gennaio 17, 2010, 14:48:57 pm
Visitatore, , posts
interessante blog sul sito di auto

http://blog.auto.it/blog/2010/01/15/la-fiat-e-il-debito-morale-con-gli-italiani/

Sul futuro dello stabilimento siciliano di Termini Imerese, la Fiat ha pronunciato la sentenza definitiva: sarà chiuso entro un paio d’anni. L’amministratore delegato col maglione blue, Sergio Marchionne, ha deciso che il piano non cambia, il sito non è strategico. Semplicemente non si produrranno più vetture, né Lancia Ypsilon né altre.
Amen per oltre 1350 dipendenti – e circa 600 nell’indotto – e un migliaio di famiglie. Alla torinese Fiat conviene costruire o fare costruire, o assemblare, i propri veicoli da altre parti: per esempio in Polonia, Brasile, Ungheria, Turchia, e adesso anche negli Usa e in Messico. E, probabilmente, anche in Russia visto che lo scorso ottobre Marchionne ha svelato di avere un desiderio: fabbricare un fuoristrada in quel Paese.
Nel nuovo panorama Fiat l’Italia pare dunque marginale. Per usare la stessa considerazione del Principe di Metternich al Congresso di Vienna del 1815, “una semplice espressione geografica”; o giù di lì.
Eppure l’Italia, intesa come Stato, è stata il socio più comodo e generoso nella storia della Fiat.
Il sostegno pubblico all’azienda torinese, effettuato coi soldi dei contribuenti, è stato enorme. Come sempre nelle sue vicende societarie, anche per Termini Imerese la Fiat risolve la faccenda socializzando le perdite, e privatizzando gli utili.
Nell’ottobre del 2002, l’allora presidente Fiat Paolo Fresco si recò dal capo del governo, Berlusconi, a battere cassa. Il gruppo torinese era sull’orlo del disastro economico, tanto che a maggio erano intervenuti 6 banche per consolidare – con 3 miliardi di euro ¬– una parte dell’enorme debito. Tanto per spiegare, tra il 1986 e il 2001 la Fiat aveva distrutto ricchezza per 27mila miliardi di vecchie lire, che in euro sarebbero stati 14mila milioni. L’allora primo ministro liquidò la faccenda: ”Ma come, con i conti che avete, pensavate addirittura di acquisire la Fondiaria Assicurazioni. E con quale denaro?”.
La situazione del gruppo Fiat è oggi diversa: la compagnia è stata abilmente risanata. Ma resta il drammatico vizio di scaricare su altri scelte di comodo. Chi si farà carico, una volta chiuso, degli oltre 1350 dipendenti di Termini Imerese? Lo Stato italiano, naturalmente; o meglio “off course”, visto che gli interessi Fiat si stanno spostando verso l’America.
È stato calcolato che soltanto nell’ultimo decennio del secolo scorso – che significa tra il 1990 e il 2000 – lo Stato italiano, quindi il solito contribuente, ha elargito alla Fiat qualcosa come 10mila miliardi di vecchie lire, cioè 5mila milioni di euro, sotto varie forme: esenzioni decennali sulle imposte sul reddito, ammortizzatori sociali, preponsionamenti. contributi in conto capitale e in conto interessi per gli investimenti al Sud, legge 448 sul Mezzogiorno, che dal 1996 al 2000 ha reso ai torinese 328 milioni di vecchie lire, e incentivi alla rottamazione. Uno “tsunami” di denaro alimentato con i soldi di chi paga le tasse.
La Fiat ha dunque un enorme debito morale con l’Italia, grande almeno quanto i finanziamenti diretti e indiretti che ha ricevuto dai cittadini italiani nel corso degli anni. Dicono che il destino di Termini Imerese lo abbia deciso il mercato, che lo stabilimento non è più competitivo. Ma chi li scelti i dirigenti che lo amministrano e lo organizzano?. E che cosa è il mercato per la Fiat, che non perde occasione per sbandiera il “made in Italy? Oggi soltanto un terzo dei veicoli costruiti dal gruppo torinese è prodotto in Italia. Non sarebbe il caso che la Fabbrica Italiana Automobili Torino onorasse il proprio debito morale con gli italiani restituendo una parte dei finanziamenti ricevuti con la salvaguardia degli impianti e dunque delle maestranze in Italia?
Email  Loggato 
   Re: La Fiat e il debito morale con gli italiani    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vigggi
Gennaio 17, 2010, 14:57:44 pm
Visitatore, , posts
personalmente condivido quanto scritto dal direttore di auto.... con un distinguo.... se i politici non sono stati così abili da vincolare i finanziamenti dati la colpa di chi è?
e comunque se è vero (io non lo so di certo) che i costi logistici sono di € 1000 a vettura come si può chiedere ad un'azienda di produrre lì auto che costano non molto più di € 10.000 (quasi il 10%)?

il grosso errore di tutta questa vicenda è stato quello di non mettere alle strette marchionne sul dopo auto.... bisogna almeno far presente alla fiat i milioni di € che serviranno a smantellare lo stabilimento e rimettere il territorio a posto.... sicuramente lo stato o la regione non deve permettere il semplice abbandono dei capannoni.... chi se ne và deve rimettere tutto a posto

ciao ciao
Email  Loggato 
   Re: La Fiat e il debito morale con gli italiani    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Gennaio 17, 2010, 15:32:48 pm
Staff, V12, 28735 posts
Debito morale?
Ok, Fiat si intascava i finanziamenti.
Ma tutti i posti di lavoro tenuti per "pace sociale" ovviamente sono quisquilie.....è ovvio che tutti i dipendenti della Fiat erano schiavi non pagati Roll Eyes
Anche la frase "privatizzare gli utili" è la solita forzatura.
Quando Fiat fa utili, ci paga le tasse. Quando non ricorre alla CIG, paga tasse (sia la Fiat che il dipendente) e paga i contributi INPS.
Tutti questi soldi a chi vanno? al governo del burundi? a sbirulino?  Roll Eyes Roll Eyes

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La Fiat e il debito morale con gli italiani    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Gennaio 17, 2010, 16:04:53 pm
Utente standard, V12, 6073 posts
debito morale un fico secco, è come se un fuorilegge chiedesse il debito morale al complice che si pente in cambio dell'immunità Grin.
lo stato ha dato i soldi a fiat senza che ci fossero i carri armati in piazza, ha fatto regalare alfa a fiat, ha impedito l'ingresso alla concorrenza ma non penso che ci fossero dirigenti fiat al governo no Huh.
si è preteso in cambio la poltrona o il posto in linea di montaggio per un mare di amici, si è voluto far aprire gli stabilimenti dove non dovevano essere aperti. ora, giustamente, lo stato se lo piglia nel didietro, non vedo perchè dovrebbe andare diversamente.

il debito lo vedrei di più per la pirelli per dire che ha chiuso stabilimenti che funzionavano ma parlare di debito morale per fiat mi pare proprio sintomo di una mentalità molto malata.
gli altri hanno fabbriche nazionali però hanno anche auto da produrci perchè perdere 1000 su una macchina da 10000 è un conto, perdere 1000 su una macchina da 25000 è un altro.
ma poi debito morale cosa? se l'italia non avesse distrutto la propria industria ora si potrebbe trovare qualcuno che da lavoro a 1350 operai, cos'è colpa di fiat? ci vadano a mettere le fabbriche di scarpe e di parmigiano.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La Fiat e il debito morale con gli italiani    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Gennaio 17, 2010, 17:27:25 pm
Visitatore, , posts
il passato è passato chi ha avuto ha avuto.

togliamo subito gli incentivi , anche per auto a metano o diesel piccoli dove gurda caso le "polacche" stravincevano.

Offrire Termini ai primi cinesi che si fanno avanti.

Penso che il maglione si potrebbe sgualcire.
Email  Loggato 
   Re: La Fiat e il debito morale con gli italiani    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Samurai X FF - Family Ferrari
Gennaio 17, 2010, 17:41:43 pm
Utente standard, V12, 11531 posts
La Fiat dell'Era Elkan è troppo potente perchè lo Stato Italiano possa evitare di scendere a patti...quindi Marchionne agirà come da ordini dall'alto e farà ciò che vuole...col benestare governativo e sindacale...con buona pace dei lavoratori.

Per Dogui...il tuo brand è più simile a Fiat di quanto tu creda...il governo socialista pre-grossa coalizione ha fatto tutto ciò che la Triade VW-BMW-MB voleva da lui...licenziamenti a tappeto e  smantellamento del sindacato serio...idem dicasi per l'ultimo caso...Opel-Magna...è tutta una faida tra centri di interesse...il lavoratore/acquirente non è assolutamente rilevante nell'economia di un gruppo...se non per i soldi che gli si possono togliere.

If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La Fiat e il debito morale con gli italiani    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Gennaio 17, 2010, 17:52:37 pm
Staff, V12, 23947 posts
che stronzata....

anni fa ero a Torino, a Marentino ad una riunione per i fatti miei...arrivo con una MB ed un dirigente/amico un pò piccato mi fa presente che avrei dovuto comprare italiano..gli ho fatto presente che l'Avvocato andava a sciare in Svizzera, e gli yacht se li faceva progettare/costruire all'estero...."hai ragione"...

Visto che quest'atteggiamento di FIAT è noto da anni...non capisco perchè ci siano stati italiani che per anni hanno continuato a comprare Fiat "perchè è italiana"..la 126 la facevano in Polonia da mo'....io ho comprato Fiat non perchè italiana, ma perchè faceva il prodotto che mi serviva...quando ha smesso di  farlo, sono andato altrove...fine...
Tutte le case agiscono cosi...lo ha fatto Opel col governo crucco..lo farebbero le francesi...

al massimo il consumatore può dire "arrivederci e grazie"...


L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La Fiat e il debito morale con gli italiani    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Samurai X FF - Family Ferrari
Gennaio 17, 2010, 18:16:54 pm
Utente standard, V12, 11531 posts
E comunque il "made in italy" sta a significare "fatto in una certa maniera...all'italiana" non necessariamente "in italia da italiani" sennò la Fiat non dovrebbe nemmeno assumere lavoratori stranieri nei suoi stabilimenti italiani...cosa folle...non è che ci dobbiamo bere ogni modo di dire.

If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La Fiat e il debito morale con gli italiani    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Gennaio 17, 2010, 19:04:44 pm
Staff, V12, 28735 posts
...lo ha fatto Opel col governo crucco..

Questo scrivilo grosso.
Perchè mi sa che molti hanno già dimenticato come si son comportati in Germania per la faccenda Opel.....

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La Fiat e il debito morale con gli italiani    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mattomatto
Gennaio 17, 2010, 19:25:41 pm
Utente standard, V12, 731 posts
"debito morale con gli italiani "..................... magari gli ex dipendenti bertone, ora FGA, hanno opinione differente.. termini non ha senso come stabilimento per assemblare auto.. è stato proposta la riconversione a stabilimento fiat per lo stampaggio di lamiere "stampate calde" ma i sindacati han detto che loro vogliono assemblare auto.. bhè, allora,.... vadano pure con chi promette investimenti per fare l'auto elettrica o i cinesi, vadano pure.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La Fiat e il debito morale con gli italiani    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Gennaio 17, 2010, 19:55:43 pm
Staff, V12, 23947 posts
e poi ....e hanno voluto Pratola Serra per far contentol'elettorato di De Mita..e Pomigliano (dove quando giocava il Napoli l'assenteismo era a livelli recordo...)..scusae eh...io capisco la tutela dei lavoratori etc....ma insomma...quando Fiat apriva stabilimente per ragioni politiche e venivan le auto a cui mancavano i bulloni  etc..(capitato su Ritmo 60) ..mica si protestava...

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La Fiat e il debito morale con gli italiani    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Gennaio 17, 2010, 20:05:26 pm
Utente standard, V12, 23763 posts
quando Fiat apriva stabilimente per ragioni politiche e venivan le auto a cui mancavano i bulloni  etc..(capitato su Ritmo 60) ..mica si protestava...

Succedeva ben di peggio... conoscevamo qualche insider... Wink

Il problema è però che, oggettivamente, FIAT ha ricevuto più di quel che ha restituito, ovvero la garanzia di una industria ben guidata e potente, in grado di trainare e stare sul mercato quando fosse stato necessario...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La Fiat e il debito morale con gli italiani    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Gennaio 17, 2010, 21:13:14 pm
Staff, V12, 28735 posts
Il problema è però che, oggettivamente, FIAT ha ricevuto più di quel che ha restituito,

Su questo, ho serissimi dubbi  Wink
IMHO, anche al "sistema Italia" è convenuto tantissimo che Fiat diventasse quello che è........

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   bozza incentivi 2010... super favorito il metano e sfavorito il gpl???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vigggi
Gennaio 17, 2010, 21:20:32 pm
Visitatore, , posts
se è vero prevedo moltissimi mal di pancia  Grin

anche se fiat e l'industria italiana sono fortissimi anche nel gpl.... e quindi mi sembrerebbe strano

http://www.alvolante.it/news/incentivi_auto_2010-143461044
Email  Loggato 
   Re: La Fiat e il debito morale con gli italiani    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Blaze Una Mini è come un amore...
Gennaio 17, 2010, 21:27:02 pm
Utente standard, V12, 5963 posts
"debito morale con gli italiani "..................... magari gli ex dipendenti bertone, ora FGA, hanno opinione differente.. termini non ha senso come stabilimento per assemblare auto.. è stato proposta la riconversione a stabilimento fiat per lo stampaggio di lamiere "stampate calde" ma i sindacati han detto che loro vogliono assemblare auto.. bhè, allora,.... vadano pure con chi promette investimenti per fare l'auto elettrica o i cinesi, vadano pure.



Questa è una cosa che non condivido....Se le condizioni economiche restano le medesime e non ci sono licenziamenti,che problema c'è a fare le lamiere?Giuro che pur sforzandomi non riesco a capire dove sta il problema...
Forse nell'indotto?

"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage?
- Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002
- Fiat Punto 55 s 1995
-Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio.
-Kawasaki Versys 650 , 2009
domenico_scavino@hotmail.com Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.064 secondi con 34 queries.