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TonyH
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Gennaio 21, 2010, 09:31:11 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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vi cito questo link: http://forum.quattroruote.it/posts/list/23566.pagel'iniziativa di per se è interessante, però io sono rimasto un pò sconcertato dai costi. Mi pare che in pratica non ci sia o quasi differenza tra un tagliando Audi ed un tagliando Skoda. Io ho fatto il tagliando a dicembre, mi hanno sostituito l'alzacristalli anteriore destro e il motorino del tergi posteriore, entrambi bruciati..più il tagliando con cambio olio filtri, etc (dopo posto i parziali se volete). Totale 626 euro..togliendo alzacristalli e motorino, il tagliando è stato sui 280..leggo di una distribuzione con pompa acqua a 850 euro... a questo punto mi viene il dubbio che la differenza sia solo sul listino... edito perchè ho verificato: totale fattura 627, ma tra pezzi di ricambio e manodopera di alzacristalli, tergi e 2 lampadine cambiate ci son andati 370 euro, quindi il tagliando è stato di 257 euro... mettiamo in conto che Genova come manodopera è sicuramente al top dei costi....a questo punto anzichè l'Octavia aspetto che il Dogui scenda a 18.000 e compro la sua.... « Ultima modifica: Gennaio 21, 2010, 09:53:05 am da mariner »
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Phormula |
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Gennaio 21, 2010, 10:01:38 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Il concessionario VW da cui andavo prima faceva pagare 10 Euro l'ora in più la manodopera Audi rispetto a VW e Skoda (stesso prezzo).
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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&re@ |
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Gennaio 21, 2010, 14:06:36 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Eppure è la stessa officine con gli stessi operai.
Allora, per l'ennesima volta, provo a spiegare il perché della differenza. Conosco a grandi linee il problema per quanto riguarda la rete "cruccofona", ma mi aspetto che per Lexus e Toyota valga più o meno lo stesso discorso... Le officine autorizzate hanno costi diversi a seconda che debbano gestire Audi o VW o Seat o Skoda. Per esempio Audi richiede più corsi di aggiornamento del personale, perché normalmente le novità del Gruppo vengono proposte sul marchio top di gamma, poi estese (solo alcune, non tutte) agli altri. Quindi se il meccanico ti fa il corso per il motore tal dei tali, poi quando il motore verrà messo sulla Skoda quel corso è già fatto, la spesa è già stata sostenuta. E comunque, se ti fa il corso per il 3.0 TDI, lo fa solo per Audi... Skoda o Seat hanno una gamma meno estesa. Altro esempio, Audi richiede attrezzature diverse, come un ponte da 5 tonnellate (per il Q7), altrimenti ti revoca la concessione. Il Q7 sta anche su quello da 3.5, ma loro richiedono il 5TON, che costa. Idem per gli strumenti di diagnostica, o altro che nemmeno conosco. I maggiori costi si ribaltano sulla manodopera, che (ragionevolmente) il cliente Audi pagherà di più rispetto al cliente Skoda, dato che per soddisfare il solo cliente Skoda, quei costi non sarebbero stati sostenuti, o lo sarebbero stati in misura minore. Fra parentesi, mi dicevano che dal 2010 il problema non si dovrebbe più porre per Audi, dato che fornirà la concessione solo alle officine delle concessionarie Audi, non alle VW/Seat/Skoda.
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Gennaio 21, 2010, 14:09:39 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
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Altro esempio, Audi richiede attrezzature diverse, come un ponte da 5 tonnellate (per il Q7), altrimenti ti revoca la concessione. Il Q7 sta anche su quello da 3.5, ma loro richiedono il 5TON, che costa.
Possono aggirare il problema dando la licenza per i tagliandi del Q7 alle officine IVECO
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Gennaio 21, 2010, 14:13:30 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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attenzione...a me può stare anche bene che ci sia diversificazione tra officina Audi e Skoda, i basta che sia rispettata dai contenuti....è anche evidente che se le basi meccaniche sono uguali...alla fine i pezzi finiscono col costare pressappoco uguale. Sono solo rimasto un pò.."perplesso"..IO personalmente...perchè pensavo che ci fosse maggior differenza nel costo dei tagliandi..a questo punto..mi pare che alla fine il risparmio si riduca al costo d'acquisto ed ai costi assicurativi legati al prezzo d'acquisto..quindi..ESTREMIZZANDO UN PO' ...la convenienza di Skoda rispetto a VW o Audi si riduce...in fondo l'Octavia costerà meno di Passat e A4 ..ma ha serbatoio più piccolo, meno insonorizzazione etc..etc..non dico che è un bidone eh, solo che per me è stata un pò una sorpresa..
(NOTA BENE: parliamo sempre di officine ufficiali ovviamente..chiaro che se si va dal meccanico del paese compagno di briscola al bar il venerdi sera ..non è possibile fare confronti..) .
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Loggato
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Gennaio 21, 2010, 18:54:30 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
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bè io ho pagato quasi 200 per cambiare l'olio di una colt 1.1 a prescindere da qualsiasi considerazione io ritengo che 200€ per 4 litri di olio su una macchinetta del cavolo da 10000€ sia da folli. poi alla fine, a pensarci bene, l'olio a metterlo su una bmw o su una micra sempre olio è. però la prossima volta lo faccio prima dal mio meccanico e vado il giorno dopo a far calibrare i freni, uno sbattimento in più ma pazienza. purtroppo ormai i ricambi sono un business importante, ricordo che già anni fa il serbatoio della R4 costava 800 000 Lire ed erano fondi di magazzino. ieri ho ammaccato il parafango e strisciato la portiera andando a tipo 5 km/h, fortuna che ho la kasko, adesso sono curioso di vedere quanto costa riparare un danno che potrebbe capitare pure in parcheggio e poi ci facciamo delle belle risate . i margini sulle vendite sono sottilissimi, si vende a forza di sconti, bisogna mettere l'esp di serie sulle matiz da 50 cv bisogna insonorizzare le 600 da vendere alle vecchiette sorde, bisogna fare i restiling ogni 2 anni.... eccetera eccetera è chiaro che in qualche modo marchionne dovrà pure mangiare. peccato che tutti sono pronti a fare le pulci ai 100€ sul listino però poi del prezzo dei ricambi e della manutenzione non importa a nessuno . se le assicurazioni iniziassero a fare i test come in america o se i giornali cominciassero a scrivere i prezzi dei ricambi magari le cose cambierebbero.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Gennaio 21, 2010, 19:34:01 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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bè io ho pagato quasi 200 per cambiare l'olio di una colt 1.1 a prescindere da qualsiasi considerazione io ritengo che 200€ per 4 litri di olio su una macchinetta del cavolo da 10000€ sia da folli. poi alla fine, a pensarci bene, l'olio a metterlo su una bmw o su una micra sempre olio è. però la prossima volta lo faccio prima dal mio meccanico e vado il giorno dopo a far calibrare i freni, uno sbattimento in più ma pazienza. purtroppo ormai i ricambi sono un business importante, ricordo che già anni fa il serbatoio della R4 costava 800 000 Lire ed erano fondi di magazzino. ieri ho ammaccato il parafango e strisciato la portiera andando a tipo 5 km/h, fortuna che ho la kasko, adesso sono curioso di vedere quanto costa riparare un danno che potrebbe capitare pure in parcheggio e poi ci facciamo delle belle risate . i margini sulle vendite sono sottilissimi, si vende a forza di sconti, bisogna mettere l'esp di serie sulle matiz da 50 cv bisogna insonorizzare le 600 da vendere alle vecchiette sorde, bisogna fare i restiling ogni 2 anni.... eccetera eccetera è chiaro che in qualche modo marchionne dovrà pure mangiare. peccato che tutti sono pronti a fare le pulci ai 100€ sul listino però poi del prezzo dei ricambi e della manutenzione non importa a nessuno . se le assicurazioni iniziassero a fare i test come in america o se i giornali cominciassero a scrivere i prezzi dei ricambi magari le cose cambierebbero. si, fermo restando che anche io penso che 260 euro, cioè più di 500.000 lire per un tagliando siano un furto..specie dopo aver visto i prezzi negli USA...diciamo però che dopo aver letto un sacco di post di utenti Skoda e riviste sul value for money.., la sostanza etc...alla fine un pò mi è venuto da ridere..nel senso che il fenomeno si ridimensiona alquanto...ed immagino che lo stesso accada tra Alfa e Fiat e altre marche...
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Loggato
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Gennaio 22, 2010, 10:08:05 am |
Utente standard, V12, 6073 posts |
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bè ok si sa genericamente ma penso che il cliente medio non sia molto informato, magari pensa che le auto italiane costino poco come ricambi ed invece non è sempre vero. se le assicurazioni si mettessero a fare test tipo questi anzichè brontolare e basta. http://www.youtube.com/watch?v=T18dcI1FK3M&feature=relatedse poi i giornali anzichè sprecare inchiostro sul coperchio dell'air bag facessero qualche inchiesta seria sui costi di manutenzione magari almeno quelli che comprano macchine da 10-15000€ inizierebbero a chiedersi "quanto mi costano i tagliandi? le gomme? se rompo un fanale quanto costa ripararlo? ecc...." pure io sinceramente mi sono informato in modo generico e poi ho detto vabbè faccio la kasko e al primo guasto serio fuorigaranzia la macchina avrà almeno 90-100k km quindi non mi conviene neppure ripararla.
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Loggato
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Phormula |
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Gennaio 22, 2010, 10:31:38 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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E' semplice, certe convinzioni sono dure a morire, come quella che i Diesel sono più longevi dei benzina, che era vero quando i Diesel erano motori aspirati con potenze specifiche di 30-40 CV/litro, non oggi che da un turbodiesel 1300 di cavalli ne tirano fuori 90. O come la convinzione che la vernice metallizzata sia un problema quando mandi la macchina in carrozzeria per un piccolo danno. Fino agli anni '70 le case straniere avevano una rete di assistenza poco capillare al di fuori delle grandi città e i ricambi costavano di più.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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Motesto |
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Gennaio 22, 2010, 10:56:03 am |
Visitatore, , posts |
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E' semplice, certe convinzioni sono dure a morire, come quella che i Diesel sono più longevi dei benzina, che era vero quando i Diesel erano motori aspirati con potenze specifiche di 30-40 CV/litro, non oggi che da un turbodiesel 1300 di cavalli ne tirano fuori 90. O come la convinzione che la vernice metallizzata sia un problema quando mandi la macchina in carrozzeria per un piccolo danno. Fino agli anni '70 le case straniere avevano una rete di assistenza poco capillare al di fuori delle grandi città e i ricambi costavano di più.
sui ricambi la situazione è migliorata, ma su alcune case estere potrebbe essere ancora un problema.
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Loggato
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Phormula |
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Gennaio 22, 2010, 11:02:48 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Si, ma solo per i marchi che ancora non hanno una rete abbastanza diffusa. Tutti gli altri ormai hanno una logistica integrata a livello europeo.
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