|
1263 Visitatori + 0 Utenti = 1263
|
|
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Febbraio 01, 2010, 17:02:59 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
Mauring - qualsiasi auto si blocca se parte la batteria a 12V. E anche la Prius pu\ò essere partita a cavi con un donatore, solo che io posso anche usare uno scooter 50ino come donatore, ma voi no..... Ma se permetti la cosa mi fa parecchio ridere: l'auto del futuro che non riesce ad autoavviarsi prelevando per un momento energia da una grossa batteria che ha nel bagagliaio. Bisogna che il tapino di turno mendichi elettricita' da qualcuno coi cavi, come una duna qualsiasi.
|
|
|
|
|
The Tramp |
|
|
Febbraio 01, 2010, 17:10:01 pm |
Visitatore, , posts |
|
Ma se permetti la cosa mi fa parecchio ridere: l'auto del futuro che non riesce ad autoavviarsi prelevando per un momento energia da una grossa batteria che ha nel bagagliaio. La ragione c'è: quando l'auto è spenta, la grande batteria è isolata ed esclusa dal circuito. Al momento dell'accensione, il sistema apre il relais che collega la batteria grossa al transormatore che carica la batteria 12V - per questo non occorre una batteria della Duna di passaggio, ma mi basta anche una piccola batteria che si trova in uno scooterino. Inoltre ho minor probabilità di rimanere in panne dalla batteria da 12V perché essa non deve trascinare un motorino d'avviamento.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Febbraio 01, 2010, 17:15:05 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
La ragione c'è: quando l'auto è spenta, la grande batteria è isolata ed esclusa dal circuito. Al momento dell'accensione, il sistema apre il relais che collega la batteria grossa al transormatore che carica la batteria 12V - per questo non occorre una batteria della Duna di passaggio, ma mi basta anche una piccola batteria che si trova in uno scooterino. Inoltre ho minor probabilità di rimanere in panne dalla batteria da 12V perché essa non deve trascinare un motorino d'avviamento. Se il problema e' solo far scattare il relais che attacca il collegamento tra le due batterie, santoddio, mettete una levetta manuale per le emergenze !!! E poi, dato che la batteria a 12V della Prius e' minuscola, come la mettiamo con antifurti lasciati per giorni in attivita' o autoradio ascoltate per ore da fermi ?
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Febbraio 01, 2010, 17:17:24 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
Tramp, se per ipotesi la batteria 12V fosse scarica, potresti muovere la macchina col solo motore elettrico, fino a raggiungere qualche km/h, sufficiente a mettere in moto il motore termico come se fossi "a spinta"? O c'è il cambio automatico che te lo impedisce?
No, non ti muovi proprio perche' non si accende tutto l'ambaradan di controllo.
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Febbraio 01, 2010, 17:18:50 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
No, non ti muovi proprio perche' non si accende tutto l'ambaradan di controllo.
Ma come, non può procedere per qualche km col solo motore elettrico la Prius? Ci vuole comunque anche la batteria convenzionale carica?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Febbraio 01, 2010, 17:20:50 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
Ma come, non può procedere per qualche km col solo motore elettrico la Prius? Ci vuole comunque anche la batteria convenzionale carica?
Si, perche' la batteria grossa, ad auto spenta, e' isolata. Per resuscitarla ci vuole la 12V che alimenti la prima centralina di controllo che scatena tutto il resto (cosi' ho capito leggendo i suoi schemi). Se la 12V non c'e' non ci sono santi e chiami il carro attrezzi (o fai ponte, come si diceva).
|
|
|
|
|
The Tramp |
|
|
Febbraio 01, 2010, 17:22:29 pm |
Visitatore, , posts |
|
Ma come, non può procedere per qualche km col solo motore elettrico la Prius? Ci vuole comunque anche la batteria convenzionale carica?
La macchina è spenta. Di conseguenza il cambio è in P: non la muovi se non sollevandola. Per accenderla, ci vuole quel piccolo Ampére dalla batteria da 12V.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Febbraio 01, 2010, 17:23:50 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
La macchina è spenta. Di conseguenza il cambio è in P: non la muovi se non sollevandola.
Interessante.... E quindi al posto di un carro attrezzi arriva un elicottero a banana dell'esercito ?
|
|
|
|
|
The Tramp |
|
|
Febbraio 01, 2010, 17:26:48 pm |
Visitatore, , posts |
|
Interessante.... E quindi al posto di un carro attrezzi arriva un elicottero a banana dell'esercito ? Basta sollevare le ruoite anteriori, qualunque carro attrezzi può farlo.... Quindi è meglio la cara vecchia carretta (a carburatori) che, almeno a spinta, va in moto! Da questo lato qua, si! (perché anche le odierne ad I.E. o C.R. non partono a spinta....)
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Febbraio 01, 2010, 17:29:16 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
Quindi è meglio la cara vecchia carretta (a carburatori) che, almeno a spinta, va in moto! Comunque la rogna del non-avviamento a spinta e' tipica dei cambi automatici, non e' un'esclusiva della Prius. Infatti appena ho portato a casa la Jeep ho messo una batteria nuova e fatto controllare il motorino d'avviamento.
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Febbraio 01, 2010, 17:34:02 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
Basta sollevare le ruoite anteriori, qualunque carro attrezzi può farlo....
Non credo. Occorre avere il sollevatore. Molti hanno solo l'argano per tirare a bordo la vettura. Oppure mettono sotto alle ruote un carrellino ? Non me ne intendo di carri attrezzi e me ne vanto.
|
|
|
|
|
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7
|
|
|
|