|
1246 Visitatori + 1 Utente = 1247
TonyH
|
|
Pagine: 1 ... 4 5 [6]
|
|
|
vatanen |
|
|
Gennaio 28, 2010, 14:55:44 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
tendenzialmente sono d'accordo con te, ma il punto errato è quello su citato... l'ESP ti tiene quando sei NEI limiti perchè, mediamente è un pilota più bravo di chi, normalmente, si mette al volante e ha la possibilità di generare momenti intorno all'asse verticale che neanche il pilota più capace ha... ma sempre fintanto che le ruote hanno presa in terra... dopo di che, PER DEFINIZIONE, non serve più a niente... esso infatti agisce frenando una due o più ruote... se queste stanno slittando, evidentemente non ha più senso...
Ovvero, se il poverino che s'è ammazzato viaggiavva a 180km/h e ha perso aderenza, esp o non esp... si sarebbe ammazzato lo stesso...
che perdano aderenza tutte e 4 assieme le gomme è difficilissimo,bisogna andare oltre l'umana comprensione su fondo magari viscido!l'esp corregge perdite di aderenza appena una gomma inizia a cedere,quando l'utente medio molla il gas scatenando il delirio... a me è successo solo una volta che l'auto partisse in modo assolutamente irrecuperabile da chiunque o qualunque sistema....curva che normalmente si fa ai 90-100 con gomme fischianti....entrato a 140-150....ho semplicemente confuso una curva per l'altra...una apre,l'altra chiude ma sono per il resto identiche in entrata....momento di panico non indifferente..
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Gennaio 28, 2010, 15:02:30 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
tendenzialmente sono d'accordo con te, ma il punto errato è quello su citato... l'ESP ti tiene quando sei NEI limiti perchè, mediamente è un pilota più bravo di chi, normalmente, si mette al volante e ha la possibilità di generare momenti intorno all'asse verticale che neanche il pilota più capace ha... ma sempre fintanto che le ruote hanno presa in terra... dopo di che, PER DEFINIZIONE, non serve più a niente... esso infatti agisce frenando una due o più ruote... se queste stanno slittando, evidentemente non ha più senso...
Ovvero, se il poverino che s'è ammazzato viaggiavva a 180km/h e ha perso aderenza, esp o non esp... si sarebbe ammazzato lo stesso...
Certamente, ed è quello che penso Se la velocità max percorribile in curva per una determinata auto è di 100 km/h, se questa curva viene presa a (ipoteticamente) 125 km/h, quasi sicuramente a sbattere, con o senza ESP. Se invece tale curva viene affrontata a 105 km/h, l'ESP ha qualche possibilità di farti fare la curva, frenando la ruota anteriore interna. Chiaramente, una volta superati tutti i limiti, non ti salva nessuno. Saludos, Alessandro
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Gennaio 28, 2010, 15:02:36 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
che perdano aderenza tutte e 4 assieme le gomme è difficilissimo,bisogna andare oltre l'umana comprensione su fondo magari viscido!l'esp corregge perdite di aderenza appena una gomma inizia a cedere,quando l'utente medio molla il gas scatenando il delirio...
a me è successo solo una volta che l'auto partisse in modo assolutamente irrecuperabile da chiunque o qualunque sistema....curva che normalmente si fa ai 90-100 con gomme fischianti....entrato a 140-150....ho semplicemente confuso una curva per l'altra...una apre,l'altra chiude ma sono per il resto identiche in entrata....momento di panico non indifferente..
giusto lollo, però..tu sai quanto ci mette la tua , magari in 4a a passare da 90-100 a 140-150....immagino poco, pochissimo...immagino che una Viper sia a quelle velocità ancora in 2a, di sicuro in 3a.. e se anche il pilota della Viper ha confuso una curva per l'altra? ..magari era in 2a ..ha aperto tutto per godersi un sovrasterzo pensando che fosse "quella che apre"..ed invece era quella che chiudeva..tu ti sei trovato da 90-100 a 140-150...lui magari da 100-110 si è trovato a 160-170...con gomme estive...a quel punto..ESP o non ESP... infatti la mia critica era rivolta a 4R...non al pilota, che poveraccio, magari era uno assolutamente responsabile che ha solo fatto una leggerezza...purtroppo a volte le leggerezze sono fatali..e ci vuol fortuna..se certi forumisti non avessero preso un palo...ce li saremmo giocati..in questo caso il palo ha fatto il danno. avete capito cosa intendo..
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Gennaio 28, 2010, 15:10:10 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
|
|
FlyingFab |
|
|
Gennaio 28, 2010, 15:33:54 pm |
Utente standard, V12, 1277 posts |
|
io posso solo dire che le strade nella zona in cui è successo il fattaccio, in questo periodo, fanno letteralmente schifo.. tra buche tappate alla cazzo ( quando le tappano, altrimenti ti piazzano il cartello buche e cazzi tuoi.. ) in più tra nebbia, umido , temperature notturne ben sotto lo zero si fa in fretta a trovare le curve con "scarsa" aderenza ( la vedo anche con swift gommata invernale, con le estive è modello holiday on ice ). Questo non per fornire l'attenuante per il botto, ma per fornire delle condizioni al contorno che spesso non vengono segnalate sui giornali in questi casi. Non è mia intenzione dire che il tizio andasse piano, anche perchè sò come la gente viaggia, soprattutto di notte, da queste parti... e c'è da avere altro che 2 occhi ben aperti.
|
|
"....perchè quelle auto sono come la figa. Finchè non ne sai l'esistenza te ne freghi...quando la scopri, non ne puoi fare a meno..." cit.TonyH
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Gennaio 28, 2010, 16:31:51 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
Questo non per fornire l'attenuante per il botto, ma per fornire delle condizioni al contorno che spesso non vengono segnalate sui giornali in questi casi.
In generale qui, la critica, è solo verso quattroruote... si presume che un giornale scritto da persone competenti non si lasci "affascinare" dalla "facile vittoria" del populistico: "mettiamo l'esp obblgatorio"... Perchè non c'entra una fava con quel che è accaduto... Purtroppo lincidente ha il solo colpevole nel conducente che, evidentemente, era, in quel momento, troppo veloce per le condizioni al contorno che, giustamente, tu hai richiamato... Andare oltre la fisica vuol dire andare oltre il grip che le gomme possono consentirti... Certo se voli fuoi a 40 è un conto... se voli fuori a 180 un altro...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 ... 4 5 [6]
|
|
|
|