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mauring
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Gennaio 22, 2010, 11:11:58 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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http://www.quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=225739le cause: l'assenza dell'ESP...e la dinamica.. che idiozia "l'assenza del ESP" ..adesso sembra che l'ESP sia il toccasana..ma anche con una Gallardo con ESP e TI ..se mi approccio alla curva ad una velocità incompatibile con l'aderenza ed il raggio della stessa volo fuori.... è veramante scaduta in basso... se permettete, son questi commenti che poi originano quel post del tale che ha preso la Biturbo 430 e si è stupito che ul bagnato girasse... ..come se ormai senza elettronuic
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 22, 2010, 11:23:42 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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Io capisco la disperazione di un padre per la perdita del figlio, ma occorre avere un po' di dignita'.
Gli hai comprato il giocattolone pericoloso, e' andata male, fattene una ragione.
Recriminare, adesso, perche' non ha l'ESP, non vedo a cosa serva e che senso abbia.
E quattroruote gli va anche dietro, spingendo sulla solita solfa che tutte le auto dovrebbero avere l'ESP, come se questo risolvesse il problema di chi non sa andare in macchina.
Per fortuna non ha ucciso nessuno, questo penserei se fossi il padre, e soffrirei in silenzio senza comprare pagine di giornale per far vedere cosa, non si sa. Meglio dare i soldi a qualche missione africana.
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Phormula |
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Gennaio 22, 2010, 11:23:57 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Secondo me l'ESP è come l'ABS. Se c'è, aiuta, ma se uno non sa guidare o meglio non capisce quali sono i limiti del mezzo, nel fosso ci finisce comunque.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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Motesto |
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Gennaio 22, 2010, 11:24:09 am |
Visitatore, , posts |
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sempre difficile trattare argomenti del genere.
C'è da dire che una supersportiva , sopratutto come viper (tp tantissima pochi aiuti elettornici, gommi larghissime) , vanno veramente trattate coi guanti.
bisogna capire che la guida di una sportiva è iversa da un auto normale.
Ad esempio io con la mia auto che ha assetto abbastanza estremo , ho sempre paura del sovrasterzo su aflato viscido o anche nei curvoni autostradali/raccordi.
Un auto normale perdona certi errori di pilotaggio, una supersportiva no.
In questo caso non sono informato, quindi non mi esprimo.
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Gennaio 22, 2010, 11:25:07 am |
Staff, V12, 28736 posts |
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Io sono sempre stato un convinto sostenitore dell'ESP, perchè in caso di imprevisti (chiazze di liquidi, ghiaccio....frequentissimo in questi giorni) é una mano santa per aiutarti a evitare pasticci.... mi secca che lo facciano passare come l'unico modo di tenere in strada un'auto e che sia un sostituto del guidatore....soprattutto da parte della stampa specializzata
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Gennaio 22, 2010, 11:25:22 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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bah... con tutto il rispetto per cio' che e' successo, ma con dinamica non intendono la dinamica dell'auto, bensi' la dinamica dell'incidente, includendo -in maniera pero' troppo implicita- la plausibile eccessiva velocita' e il fatto che per portare un auto del genere bisogna veramente saperne. cmq da come e' stata scritta sembra proprio una news confenzionata per compiacere al padre della vittima. (che tra l'altro mi ha lasciato basito la pagina sul corriere... sono dell'idea che un evento tanto drammatico vada vissuto quanto piu' possibile tra persone care)
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TheCip |
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Gennaio 22, 2010, 11:28:03 am |
Utente standard, V8, 467 posts |
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L'ESP è sicuramente utile in situazioni di emergenza, però non è che fa miracoli. Se prendi una curva a 90° a 100 all'ora, con una Porsche o con una Punto, ti schianti lo stesso, con o senza ESP. Non condivido le frasi di quattroruote: la Viper è un'auto sportiva, non un'utilitaria, e come tale va trattata con rispetto. L'ESP mortifica il piacere di guida, però in questo caso 4ruote si traveste da moralizzatore: "Se ci fosse stato l'ESP...." Un corno!!! Secondo me l'ESP è utile esclusivamente in una situazione: quando vai tranquillo e perdi aderenza all'improvviso (vedi macchia d'olio). La reazione in quel potrebbe essere talmente repentina da mettere in apprensione. Ma quando uno vuole guidare su per qualche tornante l'ESP da solo fastidio (sempre se si è capaci); anche perché in questo caso la soglia di attenzione è molto più alta perchè si è consapevoli di fare ciò che si sta facendo, ovvero l'asino .
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Motesto |
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Gennaio 22, 2010, 11:33:26 am |
Visitatore, , posts |
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io ho guidato diverse supercar (tra cui 360/exige/viper/elise etc etc ) e devo dire che :
- la percezione del limite è molto più difficile da trovare che su un auto normale, hanno assetti che tollerano meno errori
- molto spesso succede che su strada normale , proprio per via del rischio e della non percezione del limite , risutlavo molto più lento che con un audi sw qualsiasi , in cui se mollano le gomme ti avvertono prima.
- spesso sono auto che ti mettono soggezzione , nei primi tempi sei te a seguire loro, e non il contrario.
- hanno gommature extra-large con pneumatici sportivi, e notoriamente sono motlo sensibili all'acquaplanning
- anche in rettilineo o curve apparentemente semplici devi essere concetrato al 85% (no cellu, no scrivere appunti no pensare ad altro)
- tutti noi sbagliamo , ad alcuni và bene (al momento , io mi sono girato su strada e ho fatto 50 euro di danno...) ad altri male.
- la pista serve anche a capire i limiti tuoi e del mezzo, in realtiva sicurezza.
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Loggato
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fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
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Gennaio 22, 2010, 11:35:05 am |
Utente standard, V12, 10361 posts |
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mi ricorda da vicino l'esperienza vissuta da un mio compagno di università . figlio di un noto , molto noto , imprenditore nel settore dei tessuti d'arredamento per la casa completamente inetto alla guida per sua stessa ammissione ( a milano usava solo ed esclusivamente i mezzi ed in caso di viaggi lunghi aereo o treno ) . Il padre gli regalò una ferrari 348 ed ovviamente lui , da persona intelligente , non la usava mai proprio perchè conscio dei suoi limiti . Nonostante ciò , per compiacere il padre dopo l'ennesima battutina di questi sulla sua scarsa " virilità " , un giorno prese la ferrari e dopo pochi chilometri la piantò nello spartitraffico di una corsia preferenziale del tram in viale cassala ( i milanesi conoscono il vialone , nota pista da F1 urbana in certe ore del giorno e della notte ) per fortuna senza conseguenze fisiche . Certe auto non sono per tutti , c'è poco da fare e la Viper è proprio un di quelle più cattive ed indiavolate che esistano . Ho letto i commenti dei lettori di 4ruote ed a parte un bimbominkia gli altri sono concordi nell'affermare che non è l'auto ad essere pericolosa , ma chi c'è sopra ( stesso discorso per una pistola , per un motoscafo o qualsiasi utensile manovrato da mano umana )
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ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
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Loggato
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MarzulLaurus |
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Gennaio 22, 2010, 11:35:20 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Se ci fosse stato l'ESP il tipo sarebbe andato più veloce e all'ospedale di erba forse non ci sarebbe arrivato perchè l'impatto sarebbe stato più violento... Quell'affare non fa miracoli... ti para il culo nelle situazioni in cui c'è ancora qualcosa da fare, ma tu nn sai farla... Non è che se arrivi a 100 in un curva da 20 quello ti aiuta... Peraltro, qualsiasi correzione richiede spazio... se spazio non ne hai, ma sotto di te trovi la sabbia o un fosso... parti e basta, esp o meno...
Peraltro, da nessuna parte è menzionata la velocità eccessiva (in relazione ai parametri in gioco)... una Viper, ok, è difficile da guidare... ma se la guidi come se stessi guidando una punto 60 con delle gommine ridicole, beh... puoi stare tranquillo a vita...
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Gennaio 22, 2010, 11:38:01 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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dispaice per il morto per il resto che vadano affanculo con questo populismo del cazzo. SE compri la macchina e ti ammazzi non è colpa della viper
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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THE KAISER |
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Gennaio 22, 2010, 12:05:07 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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L'esp non ti salva se fai cazzate assurde, il primo pensiero che ci viene in mente è che il guidatore non fosse una cima nel controllare un'auto del genere, o che stesse facendo l'imbecille...ma dire che l'esp su quell'auto ci vorrebbe (anche disinseribile) non mi pare niente di scandaloso, anzi...non siamo tutti schumacher, sull'asciutto guidando con la giusta prudenza solitamente la spia non si accende mai, ma su asfalto viscido, basta un cambio di pendenza, passare su una superficie ad aderenza differente, una correzione improvvisa...basta poco per destabilizzare la macchina, ed è facile (se va bene) fare danni.
Cosa c'è di strano nel considerare la viper un'auto pericolosa? è un giocattolone, certo...si sa quello ceh si sta comprando, ma se a me piace tanto quell'auto, ho i soldi per comprarla, magari tra i tentennamenti la compro...e l'imprevisto può capitare, magari l'esp avrebbe evitato il disastro, specie se la sbandata fosse causata da una fatalità e non da una sboronata alla guida
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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