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&re@ |
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Gennaio 22, 2010, 12:07:23 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Cosa c'è di strano nel considerare la viper un'auto pericolosa?
C'è di strano che si pretende di attribuire alla Viper, anziché al guidatore, le cause dell'incidente. Per il resto, indubbiamente si tratta di una macchina impegnativa.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 22, 2010, 12:10:17 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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Cosa c'è di strano nel considerare la viper un'auto pericolosa? è un giocattolone, certo...si sa quello ceh si sta comprando, ma se a me piace tanto quell'auto, ho i soldi per comprarla, magari tra i tentennamenti la compro...e l'imprevisto può capitare, magari l'esp avrebbe evitato il disastro, specie se la sbandata fosse causata da una fatalità e non da una sboronata alla guida
E' pericolosa perche' quella e' la sua natura. Quando compri una supermoto non pretendi che abbia l'ESP.
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Shockz |
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Gennaio 22, 2010, 12:13:46 pm |
Utente standard, L4, 177 posts |
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L'esp non ti salva se fai cazzate assurde, il primo pensiero che ci viene in mente è che il guidatore non fosse una cima nel controllare un'auto del genere, o che stesse facendo l'imbecille...ma dire che l'esp su quell'auto ci vorrebbe (anche disinseribile) non mi pare niente di scandaloso, anzi...non siamo tutti schumacher, sull'asciutto guidando con la giusta prudenza solitamente la spia non si accende mai, ma su asfalto viscido, basta un cambio di pendenza, passare su una superficie ad aderenza differente, una correzione improvvisa...basta poco per destabilizzare la macchina, ed è facile (se va bene) fare danni.
Cosa c'è di strano nel considerare la viper un'auto pericolosa? è un giocattolone, certo...si sa quello ceh si sta comprando, ma se a me piace tanto quell'auto, ho i soldi per comprarla, magari tra i tentennamenti la compro...e l'imprevisto può capitare, magari l'esp avrebbe evitato il disastro, specie se la sbandata fosse causata da una fatalità e non da una sboronata alla guida
Con l'esp forse avrebbe evitato di perdere il controllo e quasi sicuramente avrebbe preso il palo in modo frontale e non con la fiancata, forse si sarebbe salvato. Però ragionando in questo modo,si potrebbe dire che quasi tutti i motociclisti vittime della strada si sarebbero salvati se fossero stati in auto e non in moto, o che tutti i ciclisti investiti sarebbero ancora vivi se avessero guidato un quadriciclo al posto di pedalare. Quando si guida bisogna adeguare il proprio comportamento alla situazione della strada, ma anche al mezzo che si guida, altrimenti saremmo già morti tutti.
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Loggato
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MarzulLaurus |
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Gennaio 22, 2010, 12:22:12 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Cosa c'è di strano nel considerare la viper un'auto pericolosa? è un giocattolone, certo...si sa quello ceh si sta comprando, ma se a me piace tanto quell'auto, ho i soldi per comprarla, magari tra i tentennamenti la compro...e l'imprevisto può capitare, magari l'esp avrebbe evitato il disastro, specie se la sbandata fosse causata da una fatalità e non da una sboronata alla guida
Antonio, la fatalità è un vaso da fiori che cade da un palazzo, sfonda la tela che hai sopra la testa e ti ammazza... con una macchina del genere hai limiti infinitamente più elevati rispetto ad una vettura normale... solo che, quella nello specifico, superati i limiti, diventa particolarmente difficile da mantenere... se i limiti non li superi, un cambiamento di pendenza è più facile da affrontare con quella che con una 127... solo che con la 127 ti giri a 30 km/h, con quella a 100... e a quel punto se ti schianti non ti salvi... Quando guidi ti devi rifare alle "condizioni al contorno"... Se stai guidando un mstro da 500cavalli non imbrigliati su strada viscida e fondo irregolare, senza parapetti, devi adeguare la tua andatura/condotta a quella condizione... Sia chiaro... dispiace immensamente per il morto e per il fatto che sia morto soddisfacendo un proprio sogno... però non può passare il concetto (come si tenta di fare nell'articolo) che la colpa sia della vettura... In questo senso la razza umana si sarebbe già dovuta estinguere dall'invenzione della ruota...
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Loggato
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MRC |
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Gennaio 22, 2010, 12:22:27 pm |
Utente standard, V12, 19993 posts |
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minchia, è come comprare una motosega e lamentarti perchè ti sei segato via una gamba... pericoloso o no è solo una macchina, dipende da come viene usata.
capisco il dolore del padre, ma un po' di autocritica invece di sparare puttanate sui giornali non guasterebbe.
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Gennaio 22, 2010, 12:46:53 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
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Quando guidi ti devi rifare alle "condizioni al contorno"... Se stai guidando un mstro da 500cavalli non imbrigliati su strada viscida e fondo irregolare, senza parapetti, devi adeguare la tua andatura/condotta a quella condizione...
Quello è il minimo. Ma anche così ci sono situazioni particolari in cui la macchina ti parte senza preavviso....vedi chiazza di gasolio (invisibile), o il terriccio/letame portato dai trattori nelle strade di campagna. In quei casi lì l'ESP è una mano santa. Non dico che senza muori, ma ti dà una grossa mano a riprendere subito il controllo, e a evitarti anche solo una ripassata sul rail che non è mai piacevole...
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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tonyclifton |
Molti giri, molto onore!! |
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Gennaio 22, 2010, 13:01:17 pm |
Utente standard, V12, 2565 posts |
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Questa è proprio una cazzata gigantesca!!!!!!!!! Ma il signorino la Viper per cosa l'ha presa?? Non credo per passeggiare... Il fatto che mi compri una pistola non mi obbliga mica a spararmi a una gamba!! E fenomenale come il marketing sia riuscito a convincerci che senza ESP non possiamo più guidare!!
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Qui ha scritto tonyclifton già andykauffman, additato dai pistoniani quale psicopatico per una semplice crisi d'identita! :-D
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&re@ |
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Gennaio 22, 2010, 13:03:09 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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A proposito di questo, ve ne racconto una recente che non avevo ancora avuto occasione di postare.
Prima di Natale sono andato in Lombardia per lavoro, con un collega, quel giorno nevicava ma la strada era libera da neve, seppur viscida. Gomme estive e alla frutta (fra le altre cose, dovevamo proprio fermarci a cambiarle perché il collega aveva trovato un'ottima offerta per 4 invernali da un gommista di quella zona). Eravamo su una strada a scorrimendo veloce, pulita come dicevo, ma non erano puliti gli svincoli. Fatto sta che abbiamo affrontato lo svincolo a velocità eccessiva in rapporto al fondo stradale e alle condizioni delle gomme, la macchina (Ford S-Max) è andata dritta senza che ci si potesse ormai fare nulla, e anche l'ESP è stato del tutto inutile, non ha minimamente lavorato.
4000 euro di danni alla macchina (spesi solo 200 grazie alla kasko), un paletto divelto, noi fortunatamente incolumi (ma c'è mancato poco che non finissimo giù dal terrapieno).
Di chi è la colpa, dell'ESP? Stavolta c'era, ma è stato del tutto inutile. La responsabilità è comunque di una strada affrontata in condizioni (gomme, velocità) non adatte, quindi in definitiva è del guidatore. Bastava andare più piano e/o avere gomme "giuste", e non sarebbe successo niente.
Fra parentesi, i successivi chilometri fino al gommista sono stati un calvario, con un triangolo della sospensione ant. sx. piegato e la macchina che andava dritta solo tenendo il volante girato, i controlli elettronici che non ci capivano un cazzo e frenavano la ruota che "secondo loro" stava sbandando. Bella roba... Poi, però, man mano si devono essere autoadattati perché il fenomeno è progressivamente diminuito (fino a scomparire del tutto dopo aver rifatto la convergenza dal gommista).
Mica una Viper, ma una tranquilla monovolume con ESP.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 22, 2010, 13:04:04 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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Si legge che "Era appassionato di sport tra l' estremo e l' insolito. Il kite surf, la bicicletta downhill (una sorta di gara tutta in discesa), e poi quelle strane, piccole macchine a vela con cui si corre sulla sabbia, quando sulle spiagge oceaniche si ritirano le maree".
Oltre a cio' era appassionato di auto e van americani.
Purtroppo il rischio ha le sue leggi matematiche, cui non si sfugge.
Un conto e' se uno fa una tirata ogni tanto, un altro conto quando si imposta la propria vita alla ricerca perenne di emozioni forti.
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MarzulLaurus |
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Gennaio 22, 2010, 13:06:01 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Quello è il minimo. Ma anche così ci sono situazioni particolari in cui la macchina ti parte senza preavviso....vedi chiazza di gasolio (invisibile), o il terriccio/letame portato dai trattori nelle strade di campagna. Luca a me è capitato 3 volte di prendere olio... la classica striscia lunga... una volta in una rotatoria... una volta in una s, l'ultima sul dritto, 'st estate, quando un imbecille su di una S sfrecciava sulla tangenziale di bari lasciando fumo e olio senza accorgersene... salvo poi trovarlo due o tre km più avanti in panne... Nei primi due casi sono slittato, una volta all'anteriore, la seconda al posteriore, ma ero con la polmopunto che aveva le gommine un po' fruste... quindi mi muovevo di conseguenza... in entrambi i casi un bel po' di spavento, ma nessun danno... Ora non voglio fare il mastro, che di cinghialate finite male ne ho fatte anche io, però appunto, mi rendo conto quando sto "cinghialando" e quando no... Spesso mi divertivo a mandare in sovrasterzo la punto, su di una via che percorro per rientrare a casa, dove c'è una curva a dx con cambio di pendenza dopo un dosso... ora è chiaro che se mi fossi trovato la striscia d'olio lì mi sarei quantomeno girato, oppure sarei partito per la tangente... naturalmente sant'esp mi avrebbe aiutato, se ci fosse stato... ma lla base c'era la mia coglionaggine... è inutile negarlo... é chiaro che se volessi far partire una viper nelle edesime condizioni, mentre con la punto il tutto avveniva a 50-60km/h, con la vipera sarei dovuto transitare al doppio... e mentre con la punto i miei riflessi erano sufficienti a contrastare il limitato trasferimento di carico, sicuramente a 120km/h il tutto non sarebbe più bastato e ci sarebbe voluto l'esp... Ora, però dal fare una considerazione di questo tipo e dire che è "assurdo che una vettura di quel costo non monti l'esp"... beh...
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Loggato
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tonyclifton |
Molti giri, molto onore!! |
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Gennaio 22, 2010, 13:08:57 pm |
Utente standard, V12, 2565 posts |
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Qui ha scritto tonyclifton già andykauffman, additato dai pistoniani quale psicopatico per una semplice crisi d'identita! :-D
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MarzulLaurus |
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Gennaio 22, 2010, 13:19:20 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Gennaio 22, 2010, 13:48:59 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
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Nei primi due casi sono slittato, una volta all'anteriore, la seconda al posteriore, ma ero con la polmopunto che aveva le gommine un po' fruste... quindi mi muovevo di conseguenza... in entrambi i casi un bel po' di spavento, ma nessun danno...
Con un pizzico di fortuna ovviamente (che serve sempre) Ma visto che esiste qualcosa che in quelle situazioni ti può dare una mano ad evitare/minimizzare le conseguenze degli imprevisti....why not? Non dico di eleggerlo a "divinità", ma manco reputarlo utile solo per chi corre (come troppi venditori incompetenti lo vogliono far passare)...
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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