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1212 Visitatori + 1 Utente = 1213
mauring
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tonyclifton |
Molti giri, molto onore!! |
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Gennaio 25, 2010, 20:05:50 pm |
Utente standard, V12, 2565 posts |
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vero... non ci avevo pensato...
Sicuri?? e come mai?? Io ho la dimostrazione che vi sbagliate!! Ma in un altro senso!! Domani o dopo posto la foto con 3d dedicato!
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Qui ha scritto tonyclifton già andykauffman, additato dai pistoniani quale psicopatico per una semplice crisi d'identita! :-D
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Gennaio 25, 2010, 20:38:00 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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1) sul F.I.R.E. in effetti le vavlvole non toccavano il pistone. 2) La cinghia della distribuzione su quel motore dovrebbe azionare anche la pompa acqua. 3) come fa il meccanico ad affermare che per i km che fai, (cioè 3000) con il motore che ti monta lui sei a posto per altri 2-3 anni? cioè to monterebbe un motore che più o meno tra 10.000 km si rispacca? e secondo lui è un lavoro ben fatto?
scusa..magari però specifica di che parte d'Italia sei etc ...perchè ..uhm...sento puzza di bruciato...questi 90 km che ti han fuso il motore dove sarebebro? l'Y10 è sempre stata tua? quindi è certo che avesse 50.000 km? guarda...non è per farci i fatti tuoi...è che la tua descrizione è un pò generica...come hannod etto altri..hai grippato o hai fuso? non è che il meccanico ha fatto la distribuzione ed è partita la pompa dell'acqua?
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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tonyclifton |
Molti giri, molto onore!! |
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Gennaio 25, 2010, 20:40:48 pm |
Utente standard, V12, 2565 posts |
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1) sul F.I.R.E. in effetti le vavlvole non toccavano il pistone.
Cioè?? Che al PMS e con la valvola aperta al massimo non si toccano??
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Qui ha scritto tonyclifton già andykauffman, additato dai pistoniani quale psicopatico per una semplice crisi d'identita! :-D
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Gennaio 25, 2010, 20:43:07 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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Cioè?? Che al PMS e con la valvola aperta al massimo non si toccano??
non feci la prova quando avevo la Uno 1.0 i.e. ma cosi si diceva in giro.....
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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tonyclifton |
Molti giri, molto onore!! |
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Gennaio 25, 2010, 20:48:16 pm |
Utente standard, V12, 2565 posts |
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Qui ha scritto tonyclifton già andykauffman, additato dai pistoniani quale psicopatico per una semplice crisi d'identita! :-D
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StE23 |
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Gennaio 25, 2010, 23:37:28 pm |
Utente standard, Bicilindrico, 52 posts |
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cinghia di trasmissione?è uno scooter?? sarà la cinghia di distribuzione...
per fuso si intende che non arriva acqua e si surriscalda,se manca olio grippa.....quella è grippata o fusa?valvole che battono in testa sul fire non è possibile.
errore, si parla di fusione quando manca lubrificazione tra due componenti a contatto, come possono essere pistoni e cilindri, manca la lubrificazione, i materiali sono direttamente a contatto, si scaldano in modo anomalo e si giunge a fondere parte del materiale il grippaggio è conseguito dal mancato o insufficiente raffreddamento (ma con lubrificazione presente) che (nel caso dei pistoni) causa una dilatazione non controllata del pistone, che arriva a segnare la canna del cilindro, ma finisce lì la cosa. vi sono dei margini di sicurezza nella progettazione dei pistoni e dei cilindri, poi è ovvio, se si raggiunge un raffreddamento ESTREMAMENTE minimo o quasi assente, la dilatazione può giungere al livello tale da rendere quasi inutile una lubrificazione, che non farebbe altro che ritardare di poco la fusione, dato il (poco) raffreddamento eseguito, e la lubrificazione (per quanto scarsa) però la definizione convenzionale è fusione=mancanza olio grippaggio=mancato raffreddamento concordo sulla cinghia... mi auguro che l'utente si sia confuso e la chiami lui cinghia di trasmissione, se il "meccanico" in questione la chiama cinghia di trasmissione... comincerei ad avere dei dubbi... che nei motori f.i.r.e. le valvole non battevano sul pistone in caso di rottura della cinghia, non centra nulla con la definizione di BATTITO IN TESTA... per BATTITO IN TESTA si intende il rumore metallico (che può far pensare ad un effettiva presenza di "colpi" tra pistone e valvole) causato dalla DETONAZIONE, la combustione anomala data da certe condizioni nell'ambiente di combustione... il rumore metallico è causato dalle onde che si creano a seguito del fenomeno e che viaggiano da una parete all'altra io opto per un errore nel lavoro riguardante il cambio olio... o c'è una qualche perdita nell'impianto... « Ultima modifica: Gennaio 25, 2010, 23:49:24 pm da StE23 »
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Loggato
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StE23 |
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Gennaio 25, 2010, 23:53:22 pm |
Utente standard, Bicilindrico, 52 posts |
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Cioè?? Che al PMS e con la valvola aperta al massimo non si toccano??
scelte tecniche di forma della camera-disposizione delle valvole-alzate massime consentite (nelle condizioni originali) hanno permesso di dare vita ad un motore che anche in caso vada fuori fase, o proprio rompa la cinghia di distribuzione, non andrà incontro alla distruzione di tutte le valvole, risparmiando notevolmente sul danno p.s. come è stato detto da un utente, albero a camme un attimo più spinto, aumento rapporto di compressione, e ti puoi dimenticare pure di questo "vantaggio" del motore f.i.r.e. ^^
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 27, 2010, 09:45:55 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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Ho letto solo adesso questo triste post. Che dire ? Molto strano. Il rumore che si sentiva penso fosse dovuto alle bronzine che erano andate e "martellavano". Se la spia pressione olio non si e' accesa (forse non te ne sei accorto, basta un minuto a 100 all'ora per fondere tutto) puo' essere che l'olio nuovo abbia mosso della morchia che ha ostruito una canalizzazione dell'olio, caso assai sfortunato ma possibile su un'auto con 18 anni e pochi km. Tutto puo' essere, anche che al meccanico sia scivolato dentro qualcosa mentre metteva l'olio, qualcosa che poi ha otturato un passaggio, ma chi puo' dirlo ? Oppure ha messo dentro un olio talmente scadente o talmente sbagliato (olio da freni ? olio da cambio sae 140 ?) da provocare la fusione, ma e' un caso direi limite. A questo punto e' in effetti meglio sostituire il motore, perche' magari aggiusti quello, l'otturazione rimane e dopo 100 km sei al punto di prima. Vista la vetusta' e il costo dell'operazione e' da valutare anche la sostituzione intera dell'auto con qualcosa di piu' recente. Ormai a 1500 euro si trova roba piu' giovane anche di 10 anni, e ben messa.
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MarzulLaurus |
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Gennaio 27, 2010, 10:53:47 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 27, 2010, 11:10:06 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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No, quella e' del '92 come la Y in questione . Per andare a lavorare si trovano ad esempio ottime fiat punto ben tenute e con pochi km. Si tratta solo di cercare un po'.
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MarzulLaurus |
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Gennaio 27, 2010, 11:15:11 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Per andare a lavorare si trovano ad esempio ottime fiat punto ben tenute e con pochi km. Si tratta solo di cercare un po'.
Potresti provare a cercare qualche usato (magari tramite i siti autoscout/autosupermarket) sul migliaio di €...
Fiat punto... Clio... 206... e chi più ne ha più ne metta... d'altronde, vista la bassissima percorrenza della Y10, suppongo che anche il tragitto casa/lavoro fosse particolarmente ridotto... una Cinquecento/Seicento pure possono andar bene... una Panda etc. Mio padre "regalò" ad un tizio la 405d per pochi spiccioli... aveva neanche 200'000km... forse 170/180'000... con una roba del genere il motore s'è appena "slegato"... etc.
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Loggato
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MarzulLaurus |
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Gennaio 27, 2010, 11:21:16 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Loggato
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sandro10 |
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Gennaio 27, 2010, 11:36:48 am |
Utente standard, Monocilindrico, 17 posts |
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Grazie davvero a tutti per i consigli. Non intedevo essere tecnico quando ho usato termini come "fuso", "cinghia di trasmissione". Quando ho detto del battito del pistone sulle valvole chiaramnete avrò detto una scempiaggine tecnica, ma era solo per dare l'idea del rmore martellante che ho sentito. Mi consola pensare che magari non sia tutta colpa del meccanico e che in una macchina così vecchia si siano potuti formare dei detriti (morchia) che sino andati ad ostruire i dotti dell'olio. Il tizio mi ha proposto in vendita una punto 1.100 del '97 (prima serie) con 110.000 Km per 1000,00 euro. Che ne dite? « Ultima modifica: Gennaio 27, 2010, 11:40:53 am da sandro10 »
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 27, 2010, 12:15:35 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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Il tizio mi ha proposto in vendita una punto 1.100 del '97 (prima serie) con 110.000 Km per 1000,00 euro. Che ne dite?
Il prezzo e' buono, ma bisogna vedere le condizioni. Quel chilometraggio e' un chilometraggio rischioso, perche' e' il tipico chilometraggio in cui un'utilitaria risulta "finita" in molte parti: cinghia distribuzione e servizi, guarnizione testa, frizione, dischi freno, ammortizzatori, se non sono mai stati cambiati possono essere tutti alla frutta. Paradossalmente e' meglio una macchina con 150.000 km. Se c'e' da fidarsi e magari ti da' una qualche minima garanzia, approfitta, altrimenti vai un po' in giro prima di decidere o portati qualcuno di esperto che la sappia valutare bene.
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sandro10 |
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Gennaio 27, 2010, 16:31:15 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 17 posts |
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Ok, grazie ancoraq per le dritte, chiederò specificamente al meccanico in che condizioni sono quelle parti. Supponendo che tutte le parti che hai indicato (guarnizione testa, freni, ammortizzazione ecc..) siano alla frutta quanto dovrei spendere per rifarle? Poi scusa l'ignoranza, ma ho molti conoscenti che hanno una gradne punto e sono arrivati ai 150.000 senza problemi.
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